Ultimo impegno, ma non per importanza, del presidente uscente Giampietro Mariotti è stato il service a supporto della Associazione Italiana Dislessia – sezione di Cremona.
I genitori di ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) spesso denunciano fatica nell'aiutare i propri figli ad eseguire i compiti a casa e difficoltà a stimolare un metodo di studio adeguato alle loro necessità.
Il Laboratorio Specialistico dell'Associazione Italiana Dislessia (AID), attraverso l'utilizzo di strategie che aiutino a studiare in modo attivo e proficuo, vuole essere uno spazio in cui il ragazzo percepisca l'esperienza di "essere in grado di" e possa generalizzarla nell'ambito scolastico e familiare.
Grazie alla presenza di personale specializzato e all'uso di nuove tecnologie, vengono proposti percorsi e strategie di studio funzionali e rispondenti alle diverse caratteristiche dei ragazzi, promuovendo così un percorso di autonomia nello studio.
Il Lions Club Torrazzo ha voluto dotare la Scuola AID di nuovi strumenti tecnologici, quali le cuffie, necessarie per l’attività scolastica dei ragazzi colpiti da DSA.
Sono in distribuzione e vendita i biglietti della lotteria denominata Lotteria del 2 Giugno (giorno dell’estrazione) che vede tutti i Lions della città di Cremona in prima fila per realizzare questo grande progetto comune, denominato “STRADA FACENDO" in collaborazione con Fiab.
Il progetto è legato al Lions Day, finalizzato alla realizzazione di un circuito per l’educazione stradale, che ha l’obiettivo principale di coinvolgere ed educare i ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 10 anni, individuando in tale periodo della vita del bambino il momento ideale per l’apprendimento di modi di comportamento verso il prossimo, la società e, in particolare, all’educazione civica e alla sicurezza sulla strada.
Considerate le difficoltà che il periodo ci impone, unito alle difficolta nel comunicare; con questa informativa, vogliamo arrivare a tutti i Lions, per rendervi partecipi oltre che protagonisti di questo grande progetto comune.
Come dice il nostro Presidente Internazionale Dott. Jung-Yul Choi: "Quando ti unisci ai soci del tuo club, accadono cose incredibili. Anche se il modo in cui ci riuniamo è cambiato, quello che abbiamo realizzato insieme mostra che la nostra unione è diventata ancora più forte. Ricordiamoci sempre che, nonostante la distanza, noi Lions siamo sempre uniti. Indipendentemente da dove ci troviamo, siamo uniti dal servizio. La nostra famiglia Lions non smetterà mai di lavorare insieme per migliorare il mondo."
Ringraziondo per l’impegno e la generosità i Club di Cremona chiedono l’aiuto personale per realizzare questo grande progetto che resterà nella storia dei Lions Cremonesi e che darà supporto nella crescita alle generazioni future lasciando traccia indelebile nella nostra comunità.
I biglietti della lotteria sono disponibili presso i Club di Cremona.
Per informazioni ci si può rivolgere anche al Presidente di Zona: Giuseppe Gramuglia peppe.gramuglia@alice.it | 348 2281322
Il 2 giugno si è svolta la prima parte del progetto "STRADA FACENDO" che, come è oramai noto, prevede la realizzazione di un circuito attrezzato per l’educazione stradale rivolta ai ciclisti del domani di età compresa tra i 4 e i 10 anni, con l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, denominata "LOTTERIA DEL 2 GIUGNO" che ha riscosso un buon successo, a sostegno di questo progetto sotto la supervisione dei funzionari Comunali.
Ringraziamo tutti coloro che in vario modo hanno contribuito e si sono impegnati alla riuscita della vendita dei biglietti, sono state coinvolte numerose attività commerciali (negozi, edicole) oltre a diversi Sostenitori che hanno creduto nella bontà ed utilità educativa di una struttura destinata a restare nel tempo e di grande rilevanza per la nostra città di Cremona.
Per l’estrazione dei biglietti vincenti, erano presenti alcune autorità Lionistiche tra le quali il Governatore Lions Cesare Senzalari, Il presidente della 3° Circoscrizione zona B Giuseppe Gramuglia, il Presidente del Lions Club Cremona Duomo Manuela Dorigo con Guiduccia Spotti delegata Poster Per La Pace, Il Presidente del Lions Club Stradivari Pierangelo Piccioni, ed il Presidente del Lions Club Torrazzo non che coordinatore del Lions Day, Mariotti Giampietro, il cerimoniere distrettuale Mirella Marussich, per l’occasione era presente anche Piercarlo Bertolotti Presidente di FIAB Cremona, che si contraddistingue proprio per promuovere la mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta e perciò sensibile su questo tema. Tutto questo rientra nello spirito di servizio che è una delle caratteristiche fondamentali dei Lions sempre impegnati ad affrontare le necessità di chi a vario titolo ha bisogno.
Siamo particolarmente orgogliosi di poter donare alla nostra città uno strumento utile che grazie al supporto di personale specializzato accrescerà il senso civico e la conoscenza di alcune regole del codice stradale tanto utile a salvaguardare la sicurezza dei nostri giovani.
I premi della lotteria denominata "LOTTERIA DEL 2 GIUGNO" si possono ritirare presso il negozio Spaccabici via del Sale n. 46, entro la fine del mese di luglio.
Nel Lions Club Lomellina Parco del Ticino la scintilla è scoccata grazie alla socia onoraria Inna Flaga, coordinatrice di “Kili for Kids – The Kilimanjaro Project”, che per prima ha avuto l’idea di dimostrare che le donne, considerate a torto il sesso debole, in realtà possono raggiungere qualsiasi vetta, se lo desiderano, compresa quella del Kilimanjaro in Africa.
Ecco quindi nascere il Team ”Kili for Kids” composto da un gruppo di agguerrite “ragazze” pronte a tutto. Un progetto internazionale importante affrontato con successo dal Club Lomellina Parco del Ticino, per la costruzione di una scuola materna in Kenya; lo stesso Club che ha sentito anche la necessità di contribuire, attraverso LCIF, alle enormi necessità e bisogni che si presentano nel mondo, attraverso le cause seguite dalla Fondazione.
“Secondo voi c’è qualcosa di più bello del binomio challenge & service? “
Sfidare se stesse, i propri limiti, le proprie paure e nello stesso tempo poter aiutare con la raccolta fondi, dedicata all’impresa, tanti bambini sfortunati che vivono nella povertà.
Di certo il nostro Lomellina Parco del Ticino non si fermerà qui e continuerà a supportare la Fondazione. La vera essenza del “We”, che tante volte ricorre nel Lionismo e che spiega come da soli non si va da nessuna parte, mentre insieme si può raggiungere ogni traguardo, sta proprio qui, in ognuno di noi…basta lasciarla uscire per volare alti e realizzare i nostri sogni.
Il Lions Club Torrazzo è un giovane Club, nato a maggio 2018, con venti soci, quattro con precedente esperienza Lion, ma quasi tutti amici da tempo, molti con la passione del golf. L’affiatamento, lo spirito di amicizia e il desiderio di rispondere ai bisogni della bella città di Cremona sono stati ingredienti preziosi, tuttavia, fin da subito ci è stato chiaro che per essere Lions, era necessaria una visuale più ampia, sia geograficamente sia di impatto nel Service.
LCIF soddisfa proprio questa esigenza! Senza porci obiettivi specifici, fin dal primo anno di vita abbiamo organizzato eventi per raccolte fondi ad hoc per la Fondazione. Dopo soli tre anni siamo in trentadue soci, e senza trascurare la nostra attività a livello locale, che è proseguita incessante anche in questo ultimo e difficile anno, siamo orgogliosi di aver contribuito significativamente a Campagna100 per le cause umanitarie che LCIF segue nel mondo.
La pandemia lo ha dimostrato, ha unito il destino dei popoli, il futuro o è per tutti, o per nessuno.
Il riconoscimento di CLUB MODELLO è un importante stimolo per continuare a supportare la Fondazione e contribuire per un futuro per tutti.
La Fondazione e i Lions Club non possono prescindere l’una dall’altro.
Alessandra Donelli
Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 6 maggio 2021, la cerimonia ufficiale di donazione di 10 poltrone per il relax degli ospiti dei centri Alzheimer di Cremona Solidale, alla presenza del Governatore Distrettuale Lions, Cesare Senzalari, il Cerimoniere Distrettuale Mirella Marussich, il Presidente di Zona B Giuseppe Gramuglia, i presidenti dei Lions club (Host , Stradivari, Duomo, Europea, Campus Universitas Nova, Torrazzo) e Leo Cremona Host della città di Cremona. Inoltre, hanno partecipato all’evento l’Assessore alle politiche sociali e fragilità, Dott. Rosita Viola, il Presidente di Cremona Solidale, Dott Emilio Arcaini, il Direttore Sanitario, Dott. Aldo Pani e il coordinatore sociale, Dott. Roberta Barilli.
Mirella Marussich si è così espressa con sincera partecipazione: “E’ una giornata particolare, resa ancor più straordinaria dalla vostra presenza che attribuisce un rilevante significato istituzionale a questo evento. Nonostante le stringenti limitazioni, i Lions non si sono mai fermati, non sono mai stati spettatori immobili e abbiamo continuato a proporci come esempio positivo, con la voglia di essere partecipi alla vita sociale con il nostro spirito di servizio.La donazione delle poltrone al reparto diurno dell’Alzheimer giunge in un momento di particolare impegno per la struttura sanitaria e di grande preoccupazione per tutto il tessuto sociale di cui siamo parte. Grandi attenzioni e grandi risorse sono riservate ogni giorno alla migliore gestione dell’attuale emergenza e, tuttavia, non meno importanti necessità continuano a trovare accoglienza grazie alla generosità e alla solidarietà di tanti, tra cui noi Lions. E’ per noi motivo d’orgoglio che tutti i Lions e il Leo club della città di Cremona abbiano contribuito a questo importante gesto, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole e in sicurezza. Inoltre, lo spirito di solidarietà e di grande umanità, che la R.S.A Cremona Solidale ha sempre dimostrato, ci aiuteranno e sproneranno ad una collaborazione sempre più stretta”.
L’Assessore Rosita Viola ha voluto sottolineare che i Lions si sono distinti per quella che ha chiamato una “esplosione di solidarietà e di umanità per la città”, frutto di un percorso lontano che parte da un lungimirante protocollo di intesa. Una donazione importante, che non è l’unica, ma che pare essere un segnale di ripresa, di ritorno alla vita.
Per il Presidente di Cremona Solidale Emilio Arcaini la qualità del vivere si fonda spesso su gesti, segnali di attenzione, di vicinanza. “E’ un evento questo che ci fa sentire vicini alla città, che ci fa sentire che la città ci è vicina, ci ha a cuore” – ha concluso.
Il Presidente di Zona Giuseppe Gramuglia ha voluto portare un pensiero personalissimo, dichiarando: “E’ in questi momenti che la mia appartenenza al Lions mi riempie di orgoglio. E’ una soddisfazione vedere i Lions uniti, avere uno scopo comune, fare opere che davvero hanno un valore inestimabile, non per il costo o altro, ma perché sono un contributo reale al benessere dei nostri anziani”.
Il Governatore Cesare Senzalari ha concluso la cerimonia, augurando a tutti che quanto oggi è stato celebrato si possa ripetere: essere uniti per fare grandi cose, essere capaci di avere un rapporto di collaborazione e di reciprocità con le istituzioni. La pandemia non ha fermato i Lions che sono pronti a nuove iniziative e a farsi carico delle necessità della città e dei suoi abitanti.
Mirella Marussich
Nonostante i 3,5 milioni di occhiali raccolti in 17 anni dal Centro Italiano di Chivasso, il Lions Club ha quest’anno voluto rinnovare un service celebrato e riconosciuto in molti paesi del Mondo.
La campagna di raccolta 2021, che è iniziata a gennaio, ha visto il Lions Club Torrazzo di Cremona consegnare a 9 punti in città e provincia i Totem per la raccolta degli occhiali usati.
Il nostro ringraziamento va pertanto all’Ottica Bonardi, Ottica Coriselli, Centro Ottico Cappelli, Ottica Voltini, Ottica Monteverdi, Ottica Fielmann Cremona, Ottica Cristina, la Farmacia Zamboni e Il Centro Commerciale Cremona Due per aver aderito all’iniziativa presso il proprio punto vendita e dove sono tutt’ora posizionati i raccoglitori, ben visibili, per questa iniziativa.
Non solo occhiali da vista, ma anche da sole, da bambino perché ogni singolo paio può ridare la serenità di poter vedere meglio ad artigiani e studenti che non possono permettersi, nei paesi in via di sviluppo, un dispositivo così importante per la vita e le attività di tutti i giorni.
La raccolta va inoltre ad integrare il Service RSA, una iniziativa nazionale volta ad aiutare le Residenze per Anziani che lo richiedono, nella fornitura di occhiali sostitutivi agli ospiti anziani che non possono riceverli diversamente.