Venerdì 18 Ottobre u.s., presso il Ristorante Bistrot, il Lions club Cremona Lido Po, presieduto da Mariateresa Rizzi, ha organizzato un meeting di grande interesse e partecipazione, alla presenza del PDG Giovanni Fasani che, per l’anno sociale 2024/2025, sarà Lions guida del club. Ospite della serata la Dr.ssa Giuseppina Palazzoli, specialista in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo dietetico, che ha trattato il tema: "I lipidi: amici o nemici? ".
La relazione si è aperta con un'introduzione sui lipidi, sottolineando le loro molteplici funzioni biologiche: da quella più conosciuta di riserva energetica, a quelle meno note come il ruolo prioritario nell’architettura delle membrane cellulari e come precursori di ormoni essenziali.
La Dott.ssa Palazzoli ha poi spiegato come la qualità dei lipidi alimentari sia determinante nella regolazione metabolica, evidenziando l'importanza di un approccio equilibrato ai grassi nella dieta. I grassi insaturi (Omega 3 e 6) sono considerati per lo più benefici, ad eccezione di quelli polinsaturi che, non sopportando le alte temperature, la luce e l’esposizione all’aria, si alterano dando origine a prodotti tossici; i grassi saturi, invece, se consumati in quantità eccessive, contribuiscono ad accrescere l’incidenza di patologie cardiovascolari, perciò è cruciale bilanciare l'assunzione dei differenti tipi di lipidi, privilegiando quelli insaturi, per massimizzare i benefici sulla salute e minimizzare i rischi legati a malattie croniche.
A conclusione della serata è stato anche ricordato il Prof. Palazzoli, padre della dottoressa, celebrando il suo contributo alla medicina locale.