Il 1° dicembre 2023, si è svolta la consegna di oltre 200 orologi da parete da parte dei Lions club Cremona Duomo e Cremona Host alla RSA di Cremona Solidale.
Presenti alla consegna: i Presidenti del Lions Club Cremona Duomo Guiduccia Spotti e del Lions Club Cremona Host Fabio Venturini, Mirella Marussich Officer Distrettuale e organizzatrice dell’evento, il Direttore Generale Dr.ssa Alessandra Bruschi, il Direttore sanitario, Dr.ssa Simona Gentile, l’Assessore del Comune di Cremona Luca Burgazzi e alcuni amici Lions.
Quest’anno lo staff medico di Cremona Solidale ha deciso di dedicarlo ai pazienti con deficit cognitivo, perciò si sta cercando di apportare delle piccole modifiche all’interno della struttura, che possano indurre una stimolazione cognitiva, in modo da aumentare la riattivazione delle residue competenze e di rallentare la perdita funzionale.
Uno spazio organizzato può contribuire a fornire rassicurazione e facilitazioni rispetto alle difficoltà di orientamento ed alle lacune di memoria. Tra gli oggetti che possono stimolare le facoltà cognitive ci sono oggetti molto comuni come gli orologi infatti, per l’orientamento durante la giornata, si utilizzano quelli da parete, così il personale può effettuare una ROT (Terapia di Orientamento alla Realtà), perciò per questa nuova sperimentazione sono stati donati 200 orologi a favore dei 440 pazienti presenti tra RSA e Cure intermedie.
E’ per noi motivo d’orgoglio che i nostri Lions club abbiano contribuito a questo importante gesto, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole.
Lo spirito di solidarietà e grande umanità che la Rsa, nelle figure dei suoi dirigenti, ha sempre dimostrato, ci aiuteranno e sproneranno ad una collaborazione sempre più stretta
Mirella Marussich