Nel corso della serata organizzata martedì 21 maggio u.s. a Cremona, presso Cascina Moreni, il Lions club Cremona Europea ha rinnovato il suo “grazie” agli uomini e alle donne in divisa. Un tradizionale appuntamento promosso, fin dalla sua prima edizione, da Carmine Scotti, Ambassador de “La città delle donne” per Cremona.
“Un riconoscimento alla determinazione, alla capacità e alla professionalità delle Forze dell’Ordine locali che si sono particolarmente distinte nello svolgimento del loro lavoro quotidiano”, ha dichiarato il Presidente Emanuele Fazzi. “Un lavoro che garantisce di vivere in sicurezza e libertà, prerogative necessarie per la convivenza in uno Stato di diritto, ma che non sono così scontate in molti Paesi del mondo”. “Tanti, troppi - per Carmine Scotti - “i fronti da combattere: dalla lotta al terrorismo internazionale all’evoluzione della criminalità organizzata, ai modelli di affiliazione transnazionale”. Da ultimo il ringraziamento alle Forze dell’Ordine “che con il presidio del territorio, l’attività silente di intelligence e di monitoraggio preventivo, nonché di risposta operativa, ci permettono di vivere con maggiore tranquillità e sicurezza. La sicurezza è un investimento e non un costo, perché essa è un diritto irrinunciabile e i diritti non si tagliano, si difendono e, possibilmente, si potenziano”.
Professionalità, passione, abnegazione, prontezza, coraggio, senso di responsabilità e del dovere, umanità e sensibilità: queste sono alcune delle caratteristiche di questi “eroi della quotidianità”: Luca Bandera, Assistente Scelto Polizia Locale della Provincia di Cremona; Shara Bondi, Ispettore della Polizia di Stato; Sabatino De Acutis, Luogotenente della Guardia di Finanza di Cremona; Jurin Frigeri, Assistente Scelto Polizia Locale di Cremona; Ettore Galelli, Capo Squadra Esperto Vigili del Fuoco di Cremona; Francesco Lisi, Brigadiere Capo della Stazione Carabinieri di Casalbuttano ed Uniti e Mario Scorca, Agente di Polizia Penitenziaria.
Il Lions club Cremona Stradivari, presieduto da Rita Garavelli, ed il Lions club Cremona Europea, presieduto da Emanuele Fazzi, si sono incontrati in intermeeting per un service di rilevante valore sociale dedicato ad AIDA, associazione che, da tempo, si dedica all’assistenza alle donne che subiscono violenze in particolar modo in ambito familiare.
La Segretaria dell’Associazione Elena Guerreschi ha voluto sottolineare come il fenomeno sia in costante aumento e come, nonostante la maggior sensibilizzazione verso il problema rispetto al passato, rimangono troppo numerosi gli episodi di drammatica crudeltà e aggressività che le donne devono subire. Tra le cause rimane il retaggio del patriarcato, ma anche e soprattutto la mancata indipendenza economica che non permettono alla donna di sfuggire dalle situazioni più critiche, sfociando, non di rado, in una sorta di assuefazione e abitudine alla violenza. Il lavoro di AIDA, per un insieme di motivi, ha detto l’ospite, non è facile e sono due gli interventi più importanti messi in atto: in primo luogo l’ascolto e il tentativo di persuadere le donne maltrattate a staccarsi dalla persona maltrattante poi, in casi particolari, la loro protezione attraverso l’allontanamento dall’ambiente della violenza ed il loro inserimento nella “Casa rifugio”, attività che necessitano di grande sensibilità verso questo problema a tutt’oggi irrisolto ed estremamente grave.
Martedì 12 marzo è stato inaugurato un Parco dedicato alle Donne a Cremona, città che aderisce alla Rete “Le Città delle Donne”, grazie ad un nuovo progetto realizzato vicino al fiume Po, nel Parco delle Colonie Padane, da sempre ritrovo di intere generazioni. Uno spazio pubblico bello e sicuro, pensato per offrire alle visitatrici e ai visitatori di ogni età un “posto” per accogliere il gioco dei bambini, la buona lettura, le passeggiate ed il ritrovo delle famiglie; un luogo ideato per tessere legami e per promuovere l’inclusione e la parità di genere,
Il Parco è stato fortemente voluto dal Lions club Cremona Europea e, in particolare da Carmine Scotti, Ambassador de “La Città delle Donne” per Cremona; l’iniziativa è stata promossa e resa possibile da Laura Maria Secchi, consigliere del club e Direttore dell’Associazione Costruttori ANCE Cremona, che ha operato in stretta sinergia con il Comune e gli Stati Generali delle Donne Hub.
Presenti all’inaugurazione il Presidente del Lions club Cremona Europea Emanuele Fazzi e i consiglieri Maria Teresa Mazzolari e Antonio D’Avanzo, una rappresentanza del Comune di Cremona e i ragazzi dell’ANFFAS Cremona, accompagnati da Giorgio Rampi, che hanno mostrato, con orgoglio, la cassetta porta libri da loro realizzata.
Sulla panchina rossa, posizionata in quest’occasione, è stata applicata una targa con incisa la frase: “Il mio posto è vuoto ma IO SONO QUI …. Fermati, siediti”.
Professionalità e determinazione, coraggio e umanità, impegno e sensibilità: queste le competenze riconosciute a donne d’eccellenza, che hanno saputo trasformare il proprio impegno professionale in servizio per l’intera comunità. Il “Premio Donna”, riconoscimento ideato dal Lions Carmine Scotti, Ambassador de “La città delle donne” per Cremona e promosso dal Lions club Cremona Europea, giunto alla 7°edizione, è oramai un appuntamento atteso per rendere onore a quelle donne che hanno saputo distinguersi, mettendosi a disposizione della società civile con passione e sensibilità.
Durante la serata, organizzata il 20 febbraio a Cremona presso Cascina Moreni, in una sala gremita di persone ed alla presenza di numerose autorità civili e lionistiche tra cui il 2° VDG Roberto Rocchetti, l’IPDG Massimo Conti, la Presidente di Zona Patrizia Persico, la Coordinatrice Distrettuale “New Voices” Nadia Bragalini, si è svolta la cerimonia di premiazione, introdotta dal Presidente Emanuele Fazzi, che ha ricordato come l’evento si inserisca nel più ampio progetto, fortemente voluto dal Lions club Cremona Europea, incentrato sulla tutela dei diritti della donna e sulle principali convenzioni che li tutelano, identificando quattro aree di intervento: salute, povertà, violenza sulle donne ed istruzione e professionalità, che si sono tradotte e si tradurranno in altrettante iniziative lionistiche.
Nel suo intervento, Carmine Scotti ha poi affermato che bisogna favorire la conoscenza e l’attivazione delle politiche di genere, impedire e contrastare atti umilianti, ignobili, seme di violenza e abusi contro le donne.
i è poi passati alla premiazione di ben 7 Donne d’Eccellenza: Maria Stella Leone, magistrato dalla lunga carriera (dal 1980 al 2023) sia come giudice civile che penale; Cinzia Franciò, giornalista del quotidiano “La Provincia” di Cremona; Carla Fiorentino, medico radiologo, con particolare impegno nell’ambito della diagnostica senologica; Monia Betti, Direttore SC di Pneumologia, ha contribuito, durante la pandemia, a salvare le vite di tanti pazienti; Cristina Crotti, Presidente di “Enercom”, gruppo attivo nel campo delle energie rinnovabili; Adriana Cortinovis Sangiovanni, docente, attiva nella solidarietà, Past Governatore Lions, Associazione in cui ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi; Giulia Bentivoglio, canoista, che si è distinta per gli eccellenti risultati ottenuti a livello nazionale, europeo e mondiale.
Si è svolto martedì 19 dicembre 2023, nella prestigiosa cornice del Relais Convento di Persico Dosimo, un incontro, organizzato dal Lions club Cremona Europea, che ha rappresentato una importante occasione per far conoscere un progetto innovativo a favore della prevenzione oncologica femminile. Grazie al prezioso contributo di € 2000 devoluto dal club all’Associazione Provinciale LILT Cremona APS sarà possibile, per le donne cremonesi di età compresa fra i 30 e i 65 anni, effettuare un PAP TEST innovativo “in forma liquida”, procedura diagnostica presentata magistralmente dalla Dr.ssa Carla Fiorentino, Presidente di LILT Cremona. Grazie a questo importante service le donne che si recheranno alla LILT per effettuare un PAP TEST otterranno, in forma gratuita, una diagnosi più sensibile e accurata; sarà possibile individuare con maggiore precisione eventuali lesioni precancerose che, se non trattate, potrebbero dare origine al tumore al collo dell’utero. Questo metodo rende, inoltre, possibile rintracciare eventuali lesioni ghiandolari nonché ridurre i casi di diagnosi incerta, che possono allarmare inutilmente la donna.
La Dr.ssa Fiorentino ha spiegato che questa nuova modalità di screening offre l’opportunità di effettuare altri test molecolari aggiuntivi, come la ricerca di DNA o RNA del virus del papilloma umano (HPV), senza che la paziente debba sottoporsi ad un secondo prelievo, ricordando che proprio questo virus è oggi la causa principale del cancro cervicale. La Dr.ssa Fiorentino ha concluso la propria relazione ringraziando il Lions club Cremona Europea sottolineando che quest’iniziativa offrirà alle donne cremonesi un’ulteriore opportunità di prevenzione oncologica.
A conclusione della serata il Presidente Emanuele Fazzi ha affermato che il Lions club Cremona Europea ha da sempre tenuto in considerazione i bisogni delle donne più fragili, sole o in difficoltà economica e, con questo nuovo service, il club intende occuparsi, in particolare, della loro salute.
La serata è stata allietata dalle note del giovane e talentuoso violinista cremonese Luca Borsella, studente del Liceo Musicale “Antonio Stradivari”, musicista che ha già suonato in diverse orchestre giovanili di Cremona e Pavia e prossimo al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Sabato 11 novembre scorso, presso la Sala del Centro Commerciale “CremonaPo”, si è svolto il tradizionale Convegno per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, dal titolo “(Pro)2 Muovere la Salute”, organizzato dalla Associazione Diabetici Cremonesi e dai Lions club della città di Cremona, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona, Asst Cremona, Ats-Val Padana e Centro Commerciale “CremonaPo”.
Presenti molte autorità lionistiche, civili, amiche e amici Lions e Leo, giornalisti, concittadini e anche studenti dell’Itis, con i loro docenti, e allieve del corso di Assistenza Sanitaria.
L’obiettivo è stato sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia diabetica che è, purtroppo, in crescita esponenziale, proprio per questo l’Associazione Diabetici Cremonesi e i Lions stanno affrontando questa criticità globale proponendo iniziative tese, non solo a diffondere maggiori conoscenze sulla malattia, la cui gravità è spesso sottovalutata, ma a favorire un più facile accesso alle cure grazie ai programmi di screening e di assistenza, a questo proposito, proprio nei giorni 12, 13 e 14 novembre sono state effettuate misurazioni gratuite della glicemia e del colesterolo grazie alla collaborazione di medici , infermieri e volontari dell’ Associazione Diabetici e dei Lions della città di Cremona.
All’incontro non sono mancate le sorprese: l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Dott. Guido Bertolaso ha mandato un video messaggio, congratulandosi per le iniziative di prevenzione messe in campo dalle due Associazioni, promuovendo sani e appropriati stili di vita, un’alimentazione adeguata e l’attività sportiva, che favoriscono il benessere psico-fisico.
Si è parlato, inoltre, di peer education, educazione fra pari, dove i ragazzi possono essere loro stessi protagonisti, sensibilizzando i loro coetanei su temi di salute a tutto tondo e di sicurezza stradale; a questo proposito gli studenti intervenuti, grazie agli agenti della Polizia Stradale, hanno avuto la possibilità di provare un visore che simula gli effetti dell’alcool alla guida.
La platea poi ha partecipato alla Campagna, promossa dalla Medtronic, #Blue Balloon Challenge, una sfida per aiutare i bambini diabetici nei paesi in via di sviluppo e tutto si è colorato di blu e, a seguire, ha potuto ascoltare testimonianze di persone diabetiche impegnate nello sport: la Pluricampionessa di nuoto in acque libere Michela Cogo e la Campionessa della Nazionale Italiana di pallavolo Alice Degradi, a dimostrazione del coraggio, della forza e della capacità di reagire, sfidando le limitazioni imposte dal diabete.
È stata una vera e propria “maratona” del diabete perché la salute è il nostro target più importante, è il primo dovere della vita!!!
Mirella Marussich