PREMIO SICUREZZA E LIBERTÀ
Data Inizio Evento: 
Martedì, 21 Maggio, 2024 - 20:00
Data Fine Evento: 
Martedì, 21 Maggio, 2024 - 23:00
Luogo evento: 
CREMONA
Organizzatore evento: 
LC CREMONA EUROPEA

Nel corso della serata organizzata martedì 21 maggio u.s. a Cremona, presso Cascina Moreni, il Lions club Cremona Europea ha rinnovato il suo “grazie” agli uomini e alle donne in divisa. Un tradizionale appuntamento promosso, fin dalla sua prima edizione, da Carmine Scotti, Ambassador de “La città delle donne” per Cremona.
“Un riconoscimento alla determinazione, alla capacità e alla professionalità delle Forze dell’Ordine locali che si sono particolarmente distinte nello svolgimento del loro lavoro quotidiano”, ha dichiarato il Presidente Emanuele Fazzi. “Un lavoro che garantisce di vivere in sicurezza e libertà, prerogative necessarie per la convivenza in uno Stato di diritto, ma che non sono così scontate in molti Paesi del mondo”. “Tanti, troppi - per Carmine Scotti - “i fronti da combattere: dalla lotta al terrorismo internazionale all’evoluzione della criminalità organizzata, ai modelli di affiliazione transnazionale”. Da ultimo il ringraziamento alle Forze dell’Ordine “che con il presidio del territorio, l’attività silente di intelligence e di monitoraggio preventivo, nonché di risposta operativa, ci permettono di vivere con maggiore tranquillità e sicurezza. La sicurezza è un investimento e non un costo, perché essa è un diritto irrinunciabile e i diritti non si tagliano, si difendono e, possibilmente, si potenziano”.
Professionalità, passione, abnegazione, prontezza, coraggio, senso di responsabilità e del dovere, umanità e sensibilità: queste sono alcune delle caratteristiche di questi “eroi della quotidianità”: Luca Bandera, Assistente Scelto Polizia Locale della Provincia di Cremona; Shara Bondi, Ispettore della Polizia di Stato; Sabatino De Acutis, Luogotenente della Guardia di Finanza di Cremona; Jurin Frigeri, Assistente Scelto Polizia Locale di Cremona; Ettore Galelli, Capo Squadra Esperto Vigili del Fuoco di Cremona; Francesco Lisi, Brigadiere Capo della Stazione Carabinieri di Casalbuttano ed Uniti e Mario Scorca, Agente di Polizia Penitenziaria.

 

Scarica i documenti

Visibile in: