Cremona Duomo
25/05/2024
INCONTRI AL TRAMONTO SUL GRANDE FIUME
14/05/2024
Borsa di studio in memoria di Barbara Bini

A Bonemerse, nella Scuola Primaria intitolata ai Sette fratelli Cervi, il 14 maggio scorso si è tenuta la sempre emozionante consegna della Borsa di Studio in memoria di Barbara Bini.
Il premio, istituito dal Lions club Cremona Duomo e giunto alla settima edizione, è stato assegnato alla bravissima Sofia Rastelli. L’alunna si è distinta per l’eccellenza nel profitto, al termine del percorso, con giudizio avanzato in tutte le discipline in entrambi i quadrimestri.
Con questa premiazione il club porta avanti la sua “mission” di riconoscere, fino dall’età più giovane, l’impegno scolastico come mezzo fondamentale per costruire un futuro di conoscenza e libertà e ricordare, al contempo, la figura di Barbara Bini, prematuramente scomparsa nel 2017.
La cerimonia è avvenuta alla presenza degli alunni, degli insegnanti, della Dirigente Scolastica Dott.ssa Barbara Azzali, delle famiglie Zucchetti-Bini e di una rappresentanza delle socie del Lions club Cremona Duomo, assieme alla Presidente Guiduccia Spotti.

 

11/05/2024
SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE
13/04/2024
LIONS DAY III^ CIRCOSCRIZIONE – ZONA B – CREMONA
25/01/2024
ANTONIO DE MATOLA - L'UOMO CHE SUSSURRAVA ALLE PIANTE
01/12/2023
DONAZIONE DI 200 OROLOGI ALLA RSA CREMONA SOLIDALE

Il 1° dicembre 2023, si è svolta la consegna di oltre 200 orologi da parete da parte dei Lions club Cremona Duomo e Cremona Host alla RSA di Cremona Solidale.
Presenti alla consegna: i Presidenti del Lions Club Cremona Duomo Guiduccia Spotti e del Lions Club Cremona Host Fabio Venturini, Mirella Marussich Officer Distrettuale e organizzatrice dell’evento, il Direttore Generale Dr.ssa Alessandra Bruschi, il Direttore sanitario, Dr.ssa Simona Gentile, l’Assessore del Comune di Cremona Luca Burgazzi e alcuni amici Lions.
Quest’anno lo staff medico di Cremona Solidale ha deciso di dedicarlo ai pazienti con deficit cognitivo, perciò si sta cercando di apportare delle piccole modifiche all’interno della struttura, che possano indurre una stimolazione cognitiva, in modo da aumentare la riattivazione delle residue competenze e di rallentare la perdita funzionale.
Uno spazio organizzato può contribuire a fornire rassicurazione e facilitazioni rispetto alle difficoltà di orientamento ed alle lacune di memoria. Tra gli oggetti che possono stimolare le facoltà cognitive ci sono oggetti molto comuni come gli orologi infatti, per l’orientamento durante la giornata, si utilizzano quelli da parete, così il personale può effettuare una ROT (Terapia di Orientamento alla Realtà), perciò per questa nuova sperimentazione sono stati donati 200 orologi a favore dei 440 pazienti presenti tra RSA e Cure intermedie.
E’ per noi motivo d’orgoglio che i nostri Lions club abbiano contribuito a questo importante gesto, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole.
Lo spirito di solidarietà e grande umanità che la Rsa, nelle figure dei suoi dirigenti, ha sempre dimostrato, ci aiuteranno e sproneranno ad una collaborazione sempre più stretta

Mirella Marussich

13/11/2023
SCREENING DIABETE - CREMONA QUARTIERE PO
12/11/2023
SCREENING DIABETE - CREMONA PO
11/11/2023
CONVEGNO SUL DIABETE 2023

Sabato 11 novembre scorso, presso la Sala del Centro Commerciale “CremonaPo”, si è svolto il tradizionale Convegno per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, dal titolo “(Pro)2 Muovere la Salute”, organizzato dalla Associazione Diabetici Cremonesi e dai Lions club della città di Cremona, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona, Asst Cremona, Ats-Val Padana e Centro Commerciale “CremonaPo”.
Presenti molte autorità lionistiche, civili, amiche e amici Lions e Leo, giornalisti, concittadini e anche studenti dell’Itis, con i loro docenti, e allieve del corso di Assistenza Sanitaria.
L’obiettivo è stato sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia diabetica che è, purtroppo, in crescita esponenziale, proprio per questo l’Associazione Diabetici Cremonesi e i Lions stanno affrontando questa criticità globale proponendo iniziative tese, non solo a diffondere maggiori conoscenze sulla malattia, la cui gravità è spesso sottovalutata, ma a favorire un più facile accesso alle cure grazie ai programmi di screening e di assistenza, a questo proposito, proprio nei giorni 12, 13 e 14 novembre sono state effettuate misurazioni gratuite della glicemia e del colesterolo grazie alla collaborazione di medici , infermieri e volontari  dell’ Associazione Diabetici e dei Lions della città di Cremona.
All’incontro non sono mancate le sorprese: l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Dott. Guido Bertolaso ha mandato un video messaggio, congratulandosi per le iniziative di prevenzione messe in campo dalle due Associazioni, promuovendo sani e appropriati stili di vita, un’alimentazione adeguata e l’attività sportiva, che favoriscono il benessere psico-fisico. 
Si è parlato, inoltre, di peer education, educazione fra pari, dove i ragazzi possono essere loro stessi protagonisti, sensibilizzando i loro coetanei su temi di salute a tutto tondo e di sicurezza stradale; a questo proposito gli studenti intervenuti, grazie agli agenti della Polizia Stradale, hanno avuto la possibilità di provare un visore che simula gli effetti dell’alcool alla guida.
La platea poi ha partecipato alla Campagna, promossa dalla Medtronic, #Blue Balloon Challenge, una sfida per aiutare i bambini diabetici nei paesi in via di sviluppo e tutto si è colorato di blu e, a seguire, ha potuto ascoltare testimonianze di persone diabetiche impegnate nello sport: la Pluricampionessa di nuoto in acque libere Michela Cogo e la Campionessa della Nazionale Italiana di pallavolo Alice Degradi, a dimostrazione del coraggio, della forza e della capacità di reagire, sfidando le limitazioni imposte dal diabete.
È stata una vera e propria “maratona” del diabete perché la salute è il nostro target più importante, è il primo dovere della vita!!!

Mirella Marussich

19/10/2023
INCONTRO CON IL DR. BAIOCCHI

In occasione del terzo meeting del Lions club Cremona Duomo, tenutosi il 19 ottobre scorso, su invito della Presidente Guiduccia Bini Spotti, è stato presente come relatore il Dr. Gian Luca Baiocchi, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cremona, che si occupa principalmente della chirurgia oncologica dell’apparato digerente. Il Dr. Baiocchi ha iniziato il suo intervento, dicendosi fiducioso di poter far partire, nella nostra città, un centro virtuoso di cura e di ricerca, in quanto essa è essenziale e dà frutti positivi specialmente quando si basa sul principio di sussidiarietà tra pubblico e privato.
Il relatore ha poi sottolineato l’importanza di una diagnosi precoce che, consentendo per tempo l’individuazione della malattia, nella maggior parte dei casi, porterà alla guarigione, e quindi la necessità di sottoporsi periodicamente a gastroscopia; ha poi illustrato un mezzo diagnostico di grande modernità e utilità nell’individuazione dei tumori: la fluorescenza. Si tratta di una tecnica che prevede l’uso di sostanze che “illuminano” alcuni dettagli anatomici mettendoli in evidenza, permettendo al chirurgo di poter intervenire in modo più preciso.
Attualmente è stato introdotto il “gastroscreening” con un test strumentale che, in caso di presenza di sangue occulto, rimanda alla gastroscopia ed è accompagnato da un “gastroform” di 38 domande per un’analisi dei sintomi specifici.
Tutte queste moderne metodologie permettono di migliorare notevolmente la qualità di vita dei pazienti.

 

05/10/2023
RIPRESA DELL'ATTIVITA' CON DUE INTERESSANTI MEETING

Con due interessanti incontri è felicemente ripresa l’attività del Lions club Cremona Duomo, presieduto, per l’anno 2023/2024, da Guiduccia Spotti Bini, il cui obiettivo è quello di creare sempre più stretti vincoli tra le socie in modo che “facciano squadra”: una squadra fortemente coesa per la realizzazione della mission lionistica concretizzata nei services progettati, soprattutto in ambito sociosanitario.
Nella serata del 14 settembre, la relatrice, Dr.ssa Anna Lazzari, farmacista, ha trattato un tema legato all’ambiente: i profumi, di cui ha trattato brevemente la storia con attenzione al significato che hanno avuto nelle religioni: dal mondo ebraico, in cui Gesù ricevette come dono prezioso l’incenso, all'antico Egitto, quando i profumi venivano utilizzati nel processo di imbalsamazione, fino alla civiltà classica, divenendo tema di trasposizioni mitologiche metamorfiche. Nell’attuale realtà la creazione di profumi, al di là dell’ovvio aspetto commerciale, è diventata un’arte: piccoli grandi capolavori di cui la relatrice ha profuso (anche in senso reale) numerosi esempi, ricollegando ciascun profumo all’elemento naturale di partenza e all'ambiente.
Il successivo incontro del 5 ottobre ha avuto come relatrice la Dr.ssa Lorenza Beltrami, socia del Lions club Maria Luigia di Parma e Presidente della Zona di appartenenza (Distretto 108 Tb), psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, con esperienze formative e lavorative in ambito riabilitativo, educativo e psicologico-psicoterapico. La relatrice ha trattato un tema di grande interesse e attualità: “Ansia e stress. Conoscere per riconoscere, prevenire e curare”. Ricordata l’etimologia del termine “ansia”, che riconduce al concetto di soffocamento e a uno stato di paura immotivata, la Dr.ssa Beltrami ha analizzato i sintomi psicologici, quelli somatici e comportamentali riservando particolare attenzione all’ansia nei bambini e negli adolescenti, e passando poi a ipotizzare l’origine dello stato d’ansia e i possibili interventi dello psicoterapeuta per il raggiungimento di un salutare equilibrio.

Renata Patria

25/08/2023
DONAZIONE DI 200 VOLUMI ALLA BIBLIOTECA MANFREDIANA DI FAENZA

Primo service dell’anno 2023-2024 per il L.C. Cremona Duomo, presieduto da Guiduccia Spotti Bini: donazione di libri alla Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza.
Quelle arrivate dall’Emilia Romagna dopo l’alluvione sono immagini che fanno male al cuore dando un’idea della devastazione che ha colpito particolarmente le province di Bologna, Cesena, Ravenna e Rimini. Il Lions Clubs International si è mosso immediatamente con la sua Fondazione per dare aiuti alla popolazione colpita e anche il L.C. Cremona Duomo, con la collaborazione di alcuni Lions cremonesi, ha voluto contribuire raccogliendo 200 volumi, a cui se ne sono aggiunti altrettanti donati dalla libreria Spotti. I libri sono stati consegnati direttamente dai rappresentanti dei Lions cremonesi Giampietro Mariotti (L.C. Torrazzo) e Mirella Marussich (L.C. Cremona Duomo) a Denise Picci, Direttrice della Biblioteca faentina, per concorrere al ripristino, anche se in piccola parte, del patrimonio culturale e librario andato perduto a seguito di un disastro naturale immane.

 

DIDASCALIE FOTO

Foto 1: La Presidente e le socie del L.C. Cremona Duomo.
Foto 2: Da sinistra Giampietro Mariotti (L.C. Torrazzo); Denise Picci, Direttrice della Biblioteca faentina e Mirella Marussich in rappresentanza del L.C. Cremona Duomo.