Oggi pomeriggio alla cerimonia per la donazione della Pista Ciclabile al Comune erano presenti: il Governatore del Distretto 108IB3 Massimo Camillo Conti, gli Assessori della nostra Giunta Comunale: dott. Simona Pasquali, Dott. Rosita Viola e dott. Luca Zanacchi, il Coordinatore Distrettuale per il Poster per la pace Mauro Bosio, nonché segretario della nostra Onlus Distrettuale, il presidente della nostra Zona B Daniele Squintani, il Coordinatore Distrettuale New Voices Nadia Bragalini, il Coordinatore Distrettuale Lions Day Mirella Marussich, il referente della 3 circoscrizione Lions Day Gianpietro Mariotti, la referente della 3 circoscrizione del Poster x la Pace Guiduccia Spotti, la referente LCIF della 3 Circoscrizione Alessandra Donelli il Referente Giovani e sicurezza stradale Giuseppe Guarnieri e alcuni presidenti dei Lions club di Cremona .
La cerimonia si è svolta davanti al nostro importante progetto” Stradafacendo” inaugurato quasi due anni fa che è stato realizzato con lo scopo di sensibilizzare bambini e i ragazzi con età compresa tra i 4 ed i 12 anni, alle regole di comportamento e alle tematiche relative alla educazione e sicurezza stradale. Il circuito in questo spazio nel Parco Iginio Sartori, dotato di segnaletica verticale ed orizzontale, impianto semaforico, aree pedonali, zone 30 ed una mini rotatoria è stato donato al Comune di Cremona, perché diventi bene della città e possa essere utilizzato liberamente da tutti i cittadini.
Il Comune ci ha dato la disponibilità di posizionare l’impianto semaforico, non appena possibile.
Il progetto è stato fatto in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale di Cremona, infatti gli agenti tengono lezioni frontali in ogni classe e tali interventi sono validi stimoli per le successive attività didattiche vissute direttamente sulla strada durante le uscite guidate prestabilite.
I costi per la realizzazione del progetto sono stati sostenuti dalle due Associazioni (i Lions Club di Cremona e il Leo e la Fiab Cremona), che hanno utilizzato fondi propri ma anche hanno realizzato eventi appositamente per l’autofinanziamento. Inoltre abbiamo avuto un congruo finanziamento da parte della nostra Onlus Distrettuale e da alcuni Sponsor.
La pista è stata inaugurata da quasi due anni fa ma la manutenzione era ancora a carico dei Club Lions, ora passa ufficialmente al nostro Comune di Cremona, sperando possa sempre essere utilizzata al meglio in quanto è costata molto in termini di impegno sia economico sia organizzativo, con pianificazione di eventi cene, lotterie ecc.
Il nostro ringraziamento va a tutti quelli che hanno collaborato mettendoci entusiasmo, impegno e lavoro, sempre pensando che tutto si può fare se restiamo uniti.
Alla fine c’è stato il saluto degli Assessori del Comune e ha concluso la cerimonia il nostro Governatore Massimo Camillo Conti.
Mirella Marussich
Coordinatore Distrettuale Lions Day
Il Lions Club Cremona Duomo, presieduto da Patrizia Persico Balestreri, ha festeggiato la sua charter il 9 marzo 2023 con il service riguardante gli interventi di manutenzione della sede della Lega italiana per la lotta ai tumori (LILT) presieduta dalla socia del club, dott. Carla Fiorentino, che vi opera anche come medico volontario. Gli interventi sono stati mirati a rendere più fruibile e accogliente l’ambiente in cui sostano tanti pazienti in attesa, e quindi che si trovano spesso in una situazione psicologica di ansia e tensione. E’ stata anche l’occasione per apporre una targa in memoria delle socie scomparse in tanti anni di attività del club e ricordare il loro impegno etico e sociale nello spirito lionistico costantemente applicato del We Serve. A seguire il club ha festeggiato i 35 anni di vita in un’atmosfera di entusiasmo rafforzato e impreziosito da una sempre vivace progettualità e dalla consapevolezza di quanto sia gratificante riuscire a fare qualcosa di significativo per il prossimo.
Un momento speciale per il Lions Club Cremona Duomo si è celebrato nei giorni scorsi al Museo Diocesano a conclusione di un significativo service fortemente voluto dalla Presidente, Patrizia Persico Balestreri, e condiviso con entusiasmo da tutte le socie: il restauro di una cinquecentesca splendida “Madonna con Bambino”, la cui attribuzione a Francesco Francia (1447/49- 1517) viene ora confermata. Alla presentazione un significativo parterre: il vescovo Antonio Napolioni; don Gianluca Gaiardi, direttore del Museo Diocesano; la signora Luciana Buschini, finanziatrice del Museo con il marito Giovanni Arvedi; i restauratori Enrico Perni e Luciana Manara; gli storici dell’arte Raffaella Poltronieri e Filippo Piazza, delegato della Soprintendenza ai Beni Culturali; gli assessori comunali Luca Burgazzi e Barbara Manfredini; don Luigi Pisani, parroco di Bozzolo. In apertura don Gaiardi ha ringraziato la Presidente del Lions Duomo per aver sostenuto con il suo Club questo intervento, riportando così all’antica bellezza un dipinto molto significativo, già appartenuto alla parrocchia di Bozzolo e ora conservato presso il Museo Diocesano sorto recentemente con lo scopo di riunire in un unico luogo di conservazione, quindi facilmente raggiungibili dai visitatori, opere di grande valore: parole a cui si è associato il Vescovo Napolioni, sottolineando come i tesori della ricca raccolta museale siano testimonianza di arte e nello stesso tempo di fede, mentre Patrizia Persico, in rappresentanza del Lions Club Cremona Duomo, ha a sua volta brevemente illustrato l’obiettivo dell’intervento di restauro effettuato: unire allo spirito di servizio una profonda attenzione per l’arte e, nello specifico, per i valori culturali e ideali che essa esprime. A seguire, il Soprintendente ha espresso parole di elogio e il restauratore Perni, anche a nome della collega, ha illustrato con il supporto di immagini i vari passaggi dello studio della tavola e dei delicati interventi di restauro. A conclusione Raffaella Poltronieri ha tenuto un’interessante relazione sul Francia, sottolineandone i molteplici interessi e le attività, da quella orafa a quella pittorica, e illustrando le ragioni che inducono a confermare l’attribuzione a questo pittore (per la prima volta segnalata in un inventario del 1930) della “Madonna con Bambino” ora restaurata.
Renata Patria
La conviviale del Lions Club Cremona Duomo, tenutasi giovedi 19 gennaio, è stata dedicata come ogni anno al service a favore dell’Associazione Giorgio Conti. Dopo l’introduzione della presidente, Patrizia Persico Balestreri, si è proceduto alla intensa cerimonia della consegna del contributo ad Adriana Conti presidente dell’associazione che prende il nome del figlio Giorgio, prematuramente scomparso dopo un difficile percorso. Sia Adriana che il marito Carlo hanno preso la parola per ringraziare il Lions Duomo e ricordare l’importante missione umanitaria e sociale da loro fondata nel 1988 con l’obiettivo di affiancarsi con un sostegno concreto, oltre che morale, alle famiglie di bambini colpiti da leucemia e tumori che richiedono lunghe degenze in cliniche altamente specializzate, spesso lontano da casa; situazione che comporta il problema dell’assistenza da parte di almeno un genitore con conseguenti problemi economici e di lavoro. Il contributo del Lions Cremona Duomo, in questo senso, verrà messo a disposizione di una famiglia di Agnadello che ha un bimbo autistico e cieco, bisognoso di continua assistenza, con relative forti spese da affrontare. La serata ha visto poi come relatore il prof. Riccardo Groppali, biologo e docente universitario, che ha fatto un simpatico excursus sul mondo animale e i suoi comportamenti.
Il giocattolo benefico è una iniziativa che permette di compiere un gesto di solidarietà, regalando un momento di felicità a chiunque possa trovarsi in difficoltà.
Dal 3 all'11 dicembre i Lions di Cremona, Zona B, III Circoscrizione, Distretto 108IB3 faranno il service del Giocattolo Benefico, insieme al centro commerciale CremonaPo, ed altre associazioni locali.
In cosa consiste? Al centro commerciale CremonaPo ci sarà la possibilità di donare un giocattolo usato (ma in buone condizioni) per i bambini che non se lo potranno permettere in occasione delle festività natalizie. In cambio del giocattolo donato, una hostess consegnerà ai bambini un kit green per la scuola e dolciumi vari.
I giochi potranno fare la gioia di altri piccoli rendendo felici anche chi li donerà, che impareranno, sperimentandola, la bellezza dell’atto del donare, un gesto di solidarietà (piccoli Lions crescono).
Dopo che i giochi saranno stati igienizzati e disinfettati, si svolgerà la consegna ufficiale dei giocattoli raccolti.
Ancora una volta il cuore generoso dei cremonesi deve dimostrare di battere forte,
Il service Area verde sensoriale in struttura protetta per anziani e fragili è stato sostenuto da nostro Distretto 108IB3 e fortemente voluto dall’immediato Past Governatore Raffaella Fiori. Dopo un primo restyling del giardino pre/esistente in luglio, grazie alla solerzia del vivaista Domenico Maschi, noi Lions della Zona B III Circoscrizione abbiamo terminato il secondo step nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer alla presenza delle Autorità Lionistiche, civili e sanitarie. Oltre alle piante officinali aromatiche e siepi con fiori colorati, abbiamo completato il giardino con due panchine con i colori del Lions e la nostra targa. Un gesto importante, sostenuto da tutti i Lions Club di Cremona e il Leo, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole riducendo lo stress e promuovendo la mobilità.
Giovedì 22 settembre si è celebrata una serata gioiosa per il Lions Club Cremona Duomo. In occasione della visita del Governatore Massimo Camillo Conti (presenti anche il segretario distrettuale Giorgio Bianchi, il Presidente di Zona Daniele Squintani, Nadia Bragalini, coordinatore New voices, e Mirella Marussich, coordinatore distrettuale del Lions Day e socia del Club) è stato festeggiato l’ingresso di due nuove socie, Emanuela Zanesi e Lalla Bacchetta Margotti, presentate rispettivamente da Renata Patria Rozzi e da Luisa Dondé e accolte con entusiasmo e affetto. La Presidente Patrizia Persico Balestreri, nell’illustrare al Governatore i caratteri e le linee portanti dell’attività del Club, ha presentato poi, in particolare, i primi due service avviati e in fase di realizzazione: il restauro conservativo di un prezioso quadro cinquecentesco del Francia rappresentante la Madonna con il Bambino, che sarà esposto nel Museo Diocesano di Cremona, e il progetto sociosanitario LILT per la ristrutturazione dello spazio destinato all’accoglienza e all’attesa dei pazienti, consistente nella ridipintura del locale e nel rinnovo degli arredi al fine da rendere il luogo meglio fruibile, più piacevole e rasserenante. Questo service sarà dedicato alla memoria di tutte le socie del Lions Cremona Duomo purtroppo scomparse, ma sempre presenti nella memoria.
Il 12 settembre al Centro Commerciale CremonaPo, i Lions Club e Leo della III Circoscrizione - Zona B, si sono trovati alla presenza del Governatore del Distretto 108Ib3, Massimo Camillo Conti, del Presidente di Zona Daniele Squintani, di alcuni Officer Distrettuali, dei Presidenti e Past Presidenti dei Lions Club e Leo, e dei responsabili del Centro Commerciale, per concludere il service della Raccolta occhiali usati, service importante che ormai da 19 anni è divenuto service distrettuale permanente,
Infatti, in giugno, grazie ad una convenzione con il Centro Commerciale, i Lions hanno avuto una postazione per posizionare un contenitore per la Raccolta Occhiali Usati, ed oggi lo abbiamo svuotato, con stupore ed entusiasmo perché il contenitore era strapieno, c’erano ben un migliaio di occhiali!!
Un grande successo dovuto alla collaborazione e sensibilità della cittadinanza che ha risposto in massa, che naturalmente ringraziamo di cuore e anche all’impegno dei Lions che sensibilizzano la popolazione sulle attività e service dei Lions
Noi Lions, chiamati da Hellen Keller “i Cavalieri della Luce”, a breve li porteremo al Centro Raccolta Occhiali Usati a Chivasso, dove, dopo essere stati sistemati li invieranno alle popolazioni nei paesi in via di sviluppo, così il nostro service sarà completato.
Dobbiamo ringraziare per la collaborazione e per la disponibilità i responsabili del Centro Commerciale CremonaPo: Il direttore Rodolfo Manenti, la responsabile Nazionale Eventi Elisa La Rocca e il Technical Manager Daniele dell’Ovo
Questa convenzione è una grande opportunità che sarà sfruttata per le attività Lions.
I Lions Club: Cremona Host, Cremona Stradivari, Cremona Duomo, Cremona Europea, Campus Universitas Nova, Torrazzo e il Leo Cremona Host ringraziano tutti.
Mirella Marussich