SERVICE "GIORGIO CONTI" ED A FAVORE DELL'U.O. PEDIATRIA DI CREMONA

Due importanti service sono stati al centro del meeting, organizzato il 7 aprile scorso dal Lions club Cremona Duomo, presieduto da Marina Decò: quello, ricorrente, a favore dell’Associazione “Giorgio Conti”, di cui il club sostiene le meritevoli attività (presente alla serata Adriana Conti con la figlia) e quello a favore della Pediatria per i bambini diabetici.
Ospiti della serata il Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Cremona, Dottor Claudio Cavalli, e il dottor Andrea Scaramuzza, pediatra endocrinologo, che svolge attività di ricerca in campo diabetologico e che è stato il relatore della serata.  Occasione dell’incontro la donazione, da parte del Lions club Cremona Duomo, di un emoglobinometro Pixotest, un analizzatore di piccole dimensioni che effettua il monitoraggio glicemico e metabolico dei diabetici in pochi minuti, ed ha quindi il pregio dell’immediatezza e della grande utilità, specialmente in campo pediatrico, perché non richiede un prelievo di sangue, in quanto è sufficiente una goccia agevolmente (e meno traumaticamente) estratta dal dito.
Il Dottor Scaramuzza ha esteso il suo intervento al rapporto, molto forte, diabete/Covid, essendo la patologia diabetica una concausa di rischio, specie in condizioni di stress. A questo proposito è stato anche ricordato che, in periodo pandemico, l’utilità della telemedicina è stata rivalutata, perché, superando il timore, a causa del virus, di recarsi nei centri diabetologici, evita una situazione stressante negativa, che invece è fondamentale prevenire.
La serata è stata anche occasione per ricordare le socie, recentemente scomparse, Piera Brunelli e Giovanna Ghiringhelli Fasani, della quale è stato tracciato un profilo sia nei suoi aspetti umani sia in quelli legati alla sua intelligente attività lionistica, sempre di sprone al servizio, di cui è forte la necessità specie in questi tempi tormentati ed amari.

Didascalia foto:
Da sinistra: Roberto Rocchetti; il Dr. Andrea Scaramuzza; la Presidente del L.C. Cremona Duomo, Marina Decò; il Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Cremona, Dottor Claudio Cavalli; e Mirella Marussich.

Visibile in: