RIPRESA DELL'ATTIVITA' CON DUE INTERESSANTI MEETING

Con due interessanti incontri è felicemente ripresa l’attività del Lions club Cremona Duomo, presieduto, per l’anno 2023/2024, da Guiduccia Spotti Bini, il cui obiettivo è quello di creare sempre più stretti vincoli tra le socie in modo che “facciano squadra”: una squadra fortemente coesa per la realizzazione della mission lionistica concretizzata nei services progettati, soprattutto in ambito sociosanitario.
Nella serata del 14 settembre, la relatrice, Dr.ssa Anna Lazzari, farmacista, ha trattato un tema legato all’ambiente: i profumi, di cui ha trattato brevemente la storia con attenzione al significato che hanno avuto nelle religioni: dal mondo ebraico, in cui Gesù ricevette come dono prezioso l’incenso, all'antico Egitto, quando i profumi venivano utilizzati nel processo di imbalsamazione, fino alla civiltà classica, divenendo tema di trasposizioni mitologiche metamorfiche. Nell’attuale realtà la creazione di profumi, al di là dell’ovvio aspetto commerciale, è diventata un’arte: piccoli grandi capolavori di cui la relatrice ha profuso (anche in senso reale) numerosi esempi, ricollegando ciascun profumo all’elemento naturale di partenza e all'ambiente.
Il successivo incontro del 5 ottobre ha avuto come relatrice la Dr.ssa Lorenza Beltrami, socia del Lions club Maria Luigia di Parma e Presidente della Zona di appartenenza (Distretto 108 Tb), psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, con esperienze formative e lavorative in ambito riabilitativo, educativo e psicologico-psicoterapico. La relatrice ha trattato un tema di grande interesse e attualità: “Ansia e stress. Conoscere per riconoscere, prevenire e curare”. Ricordata l’etimologia del termine “ansia”, che riconduce al concetto di soffocamento e a uno stato di paura immotivata, la Dr.ssa Beltrami ha analizzato i sintomi psicologici, quelli somatici e comportamentali riservando particolare attenzione all’ansia nei bambini e negli adolescenti, e passando poi a ipotizzare l’origine dello stato d’ansia e i possibili interventi dello psicoterapeuta per il raggiungimento di un salutare equilibrio.

Renata Patria