Una serata all’insegna dell’innovazione biologica in aiuto all’uomo moderno, studiato per analizzare quali sono gli impatti negativi di inquinamento e di interferenze elettromagnetiche su di lui.
Ma non solo, anche delle conseguenze negative sono conseguenza delle cattive abitudini alimentari e dei cibi raffinati che oggi sono notevolmente presenti nella vita quotidiana. In particolare, le carenze di sostanze nel corpo umano che innescano poi conseguenze negative a livello di salute e di invecchiamento precoce.
Tutto ciò presentato dal biologo ricercatore dell’Università degli Studi di Milano, il Dott. Federico Vacca, che nella sua relazione tenuta alla conviviale di Cascina Moreni, ha illustrato i risultati affascinanti delle ricerche in atto presso il laboratorio dell’Università dove opera. Risultati che mettono a nudo le debolezze e i punti di forza dell’essere umano nella sua complessità biologica. E’ appunto l’epigenetica, la scienza che studia i cambiamenti ereditari non dovuti alla modificazione del DNA, ma come conseguenza di stimoli ambientale (inquinamento, alimentazione, attività fisica, etc..). Il Dott. Federico Vacca, dopo avere illustrato le problematiche più diffuse, ha spiegato che tramite l’epigenetica, si possono ripristinare alcuni geni spenti cambiando stili di vita, ovvero con un’alimentazione corretta, con l’utilizzo di brevi periodi di digiuno, con l’attività fisica e con la frequentazione di luoghi non inquinati. L’obiettivo degli studi è quello di ripristinare alcune attività a livello dei geni per attrezzare il corpo a contrastare le azioni negative ambientali, con una sorta di disintossicazione cellulare. Questa attività porta ad un miglioramento delle prestazioni sportive ed un rallentamento dell’invecchiamento cellulare. La serata, coordinata dal Presidente del Club Dott. Silvano Elia Concari, ha visto come ospiti il Direttore di Fondazione Sospiro Dott. Fabio Bertusi e il Dott. Paolo Guastini e la Dott.ssa Giuliana Bonfanti.
A corollario della conviviale è stata anticipata la realizzazione di un service in ricordo del socio medico chirurgo Dott. Fabrizio Sartori, ad un anno dalla sua prematura scomparsa. Il ricordo del Dott. Sartori resterà scolpito in una pubblicazione, che è in fase di realizzazione, e che raccoglierà i suoi numerosi scritti, come presentato dalla moglie e curatrice dell’opera Prof.ssa Mara Gandini anch’essa socia del Club Campus Universitas Nova.
Si è tenuta il 27/02/2023 presso Cascina Moreni la Conviviale del Lions Club Campus Universitas Nova di Cremona caratterizzata dall’ingresso di ben 4 nuovi soci.
Sotto la guida del Presidente Dott. Silvano Elia Concari, hanno fatto il loro ingresso nel Club Maria Bresciani, pluricampionessa mondiale ed europea di nuoto paralimpico, Maria Elisa Giovanna Concari, Dott.ssa in Erboristeria e Prodotti della salute specializzanda in farmacia, il Dott. Carlo Mometto, Medico Oculista di lunga carriera accompagnato dalla consorte Dott.ssa Marina Pellegrino Medico Oculista e la Dott.ssa Angela Ravelli, Direttrice di Eco Company e Responsabile di Cascina Moreni. Questi ingressi seguono a breve l’ingresso di un’altra nuova socia, Laura Bini, ottico in Piadena, anche lei presente alla conviviale nell’accogliere i nuovi adepti. A congratularsi con i nuovi soci durante la cerimonia di ingresso, il Past Governatore Angelo Chiesa, la Coordinatrice del Lions Day Prof.ssa Mirella Marussich e la Presidente del Lions Club Duomo di Cremona Patrizia Persico Balestreri. La soddisfazione del Presidente Concari per i nuovi ingressi che hanno visto un’ampia rappresentanza femminile, segno che il lionismo si sta sempre più aprendo a tutto il globo, dove ricordiamo gli associati superano il milione e quattrocentomila, costituendo il più grande Club di servizio al mondo. I nuovi soci hanno espresso le formule di rito con le quali si impegnano a vivere la vita del Club in ogni sua forma e ad essere al servizio del Club nelle varie iniziative proposte. A corollario della serata è stato anticipato l’intervento che, nella prossima conviviale di marzo, il Dott. Federico Vacca di Piacenza, biologo presso l’Università degli studi di Milano, proporrà sul tema dell’invecchiamento cellulare e le contromisure adottabili sia in ambito medico che alimentare, abbinate ai corretti stili di vita.
Oggi pomeriggio alla cerimonia per la donazione della Pista Ciclabile al Comune erano presenti: il Governatore del Distretto 108IB3 Massimo Camillo Conti, gli Assessori della nostra Giunta Comunale: dott. Simona Pasquali, Dott. Rosita Viola e dott. Luca Zanacchi, il Coordinatore Distrettuale per il Poster per la pace Mauro Bosio, nonché segretario della nostra Onlus Distrettuale, il presidente della nostra Zona B Daniele Squintani, il Coordinatore Distrettuale New Voices Nadia Bragalini, il Coordinatore Distrettuale Lions Day Mirella Marussich, il referente della 3 circoscrizione Lions Day Gianpietro Mariotti, la referente della 3 circoscrizione del Poster x la Pace Guiduccia Spotti, la referente LCIF della 3 Circoscrizione Alessandra Donelli il Referente Giovani e sicurezza stradale Giuseppe Guarnieri e alcuni presidenti dei Lions club di Cremona .
La cerimonia si è svolta davanti al nostro importante progetto” Stradafacendo” inaugurato quasi due anni fa che è stato realizzato con lo scopo di sensibilizzare bambini e i ragazzi con età compresa tra i 4 ed i 12 anni, alle regole di comportamento e alle tematiche relative alla educazione e sicurezza stradale. Il circuito in questo spazio nel Parco Iginio Sartori, dotato di segnaletica verticale ed orizzontale, impianto semaforico, aree pedonali, zone 30 ed una mini rotatoria è stato donato al Comune di Cremona, perché diventi bene della città e possa essere utilizzato liberamente da tutti i cittadini.
Il Comune ci ha dato la disponibilità di posizionare l’impianto semaforico, non appena possibile.
Il progetto è stato fatto in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale di Cremona, infatti gli agenti tengono lezioni frontali in ogni classe e tali interventi sono validi stimoli per le successive attività didattiche vissute direttamente sulla strada durante le uscite guidate prestabilite.
I costi per la realizzazione del progetto sono stati sostenuti dalle due Associazioni (i Lions Club di Cremona e il Leo e la Fiab Cremona), che hanno utilizzato fondi propri ma anche hanno realizzato eventi appositamente per l’autofinanziamento. Inoltre abbiamo avuto un congruo finanziamento da parte della nostra Onlus Distrettuale e da alcuni Sponsor.
La pista è stata inaugurata da quasi due anni fa ma la manutenzione era ancora a carico dei Club Lions, ora passa ufficialmente al nostro Comune di Cremona, sperando possa sempre essere utilizzata al meglio in quanto è costata molto in termini di impegno sia economico sia organizzativo, con pianificazione di eventi cene, lotterie ecc.
Il nostro ringraziamento va a tutti quelli che hanno collaborato mettendoci entusiasmo, impegno e lavoro, sempre pensando che tutto si può fare se restiamo uniti.
Alla fine c’è stato il saluto degli Assessori del Comune e ha concluso la cerimonia il nostro Governatore Massimo Camillo Conti.
Mirella Marussich
Coordinatore Distrettuale Lions Day
Il giocattolo benefico è una iniziativa che permette di compiere un gesto di solidarietà, regalando un momento di felicità a chiunque possa trovarsi in difficoltà.
Dal 3 all'11 dicembre i Lions di Cremona, Zona B, III Circoscrizione, Distretto 108IB3 faranno il service del Giocattolo Benefico, insieme al centro commerciale CremonaPo, ed altre associazioni locali.
In cosa consiste? Al centro commerciale CremonaPo ci sarà la possibilità di donare un giocattolo usato (ma in buone condizioni) per i bambini che non se lo potranno permettere in occasione delle festività natalizie. In cambio del giocattolo donato, una hostess consegnerà ai bambini un kit green per la scuola e dolciumi vari.
I giochi potranno fare la gioia di altri piccoli rendendo felici anche chi li donerà, che impareranno, sperimentandola, la bellezza dell’atto del donare, un gesto di solidarietà (piccoli Lions crescono).
Dopo che i giochi saranno stati igienizzati e disinfettati, si svolgerà la consegna ufficiale dei giocattoli raccolti.
Ancora una volta il cuore generoso dei cremonesi deve dimostrare di battere forte,
Il service Area verde sensoriale in struttura protetta per anziani e fragili è stato sostenuto da nostro Distretto 108IB3 e fortemente voluto dall’immediato Past Governatore Raffaella Fiori. Dopo un primo restyling del giardino pre/esistente in luglio, grazie alla solerzia del vivaista Domenico Maschi, noi Lions della Zona B III Circoscrizione abbiamo terminato il secondo step nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer alla presenza delle Autorità Lionistiche, civili e sanitarie. Oltre alle piante officinali aromatiche e siepi con fiori colorati, abbiamo completato il giardino con due panchine con i colori del Lions e la nostra targa. Un gesto importante, sostenuto da tutti i Lions Club di Cremona e il Leo, che renderà la permanenza degli ospiti più confortevole riducendo lo stress e promuovendo la mobilità.
Il 12 settembre al Centro Commerciale CremonaPo, i Lions Club e Leo della III Circoscrizione - Zona B, si sono trovati alla presenza del Governatore del Distretto 108Ib3, Massimo Camillo Conti, del Presidente di Zona Daniele Squintani, di alcuni Officer Distrettuali, dei Presidenti e Past Presidenti dei Lions Club e Leo, e dei responsabili del Centro Commerciale, per concludere il service della Raccolta occhiali usati, service importante che ormai da 19 anni è divenuto service distrettuale permanente,
Infatti, in giugno, grazie ad una convenzione con il Centro Commerciale, i Lions hanno avuto una postazione per posizionare un contenitore per la Raccolta Occhiali Usati, ed oggi lo abbiamo svuotato, con stupore ed entusiasmo perché il contenitore era strapieno, c’erano ben un migliaio di occhiali!!
Un grande successo dovuto alla collaborazione e sensibilità della cittadinanza che ha risposto in massa, che naturalmente ringraziamo di cuore e anche all’impegno dei Lions che sensibilizzano la popolazione sulle attività e service dei Lions
Noi Lions, chiamati da Hellen Keller “i Cavalieri della Luce”, a breve li porteremo al Centro Raccolta Occhiali Usati a Chivasso, dove, dopo essere stati sistemati li invieranno alle popolazioni nei paesi in via di sviluppo, così il nostro service sarà completato.
Dobbiamo ringraziare per la collaborazione e per la disponibilità i responsabili del Centro Commerciale CremonaPo: Il direttore Rodolfo Manenti, la responsabile Nazionale Eventi Elisa La Rocca e il Technical Manager Daniele dell’Ovo
Questa convenzione è una grande opportunità che sarà sfruttata per le attività Lions.
I Lions Club: Cremona Host, Cremona Stradivari, Cremona Duomo, Cremona Europea, Campus Universitas Nova, Torrazzo e il Leo Cremona Host ringraziano tutti.
Mirella Marussich