La cena in compagnia è uno dei momenti conviviali più belli: uno sguardo, un saluto e un sorriso ai commensali, un’occhiata al cibo portato in tavola, un bicchiere di vino e si alzano i calici, un brindisi e via!
Supponiamo, per un momento, di essere privi della vista: questi piccoli gesti, semplici quanto piacevoli, improvvisamente si trasformano in attività difficoltose. E il taglio di un pezzo carne? Cade una posata: dove sarà finità? Possiamo immaginare le difficoltà pratiche, ma le sensazioni associate? Il disagio psicologico?
L’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e l’ANMIC (Anmic Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) promuovono “cene al buio”, che offrono ai commensali l’opportunità di vivere un’esperienza caratterizzata da nuove percezioni, dal forte disagio che pervade, anche se parziale, perché si sa che l’esperienza è fortunatamente temporanea, ma molto significativa. I L.C. Ticinum Via Francigena e Ultrapadum Ticinum New Century hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune di Pavia e dalle predette Associazioni, collaborando all’organizzazione di due cene al buio, in data 16 e 30 giugno 2023, presso la pizzeria “Lo Scoglio” di Pavia. Alle cene hanno partecipato i Presidenti Claudio Spada e Fabrizio Moro, Valeria Porcu, Coordinatrice Distrettuale del Tema di Studio Nazionale Lions: Dopo di noi, Disabilità, Alzheimer ed Amministratore di sostegno, insieme a numerosi soci Lions, Amministratori locali, ospiti ed amici. La forte emozione vissuta ha favorito lo scopo della serata: una raccolta fondi per l’acquisto di bastoni elettronici per i ciechi e gli ipovedenti.
Straordinariamente interessante è stato l’intervento di Egidio Carantini, Presidente della Sezione Provinciale di Pavia.
Anna Maria Grandi
Il L.C. Ticinum Via Francigena di Pavia, insieme al Comune di Pavia, ha promosso il progetto allo scopo di divulgare i principi fondamentali della Costituzione Italiana nelle classi di quinta elementare.
Durante i mesi di marzo e aprile 2023 si sono svolti gli incontri con gli alunni frequentanti la classe di quinta elementare nelle scuole:
Con l’aiuto delle insegnanti coinvolte, dopo una breve introduzione storica, sono stati affrontati gli articoli fondamentali del testo costituzionale.
Per completare la conoscenza e approfondire le tematiche evidenziate in classe, sono stati condotti gli alunni nella sala consigliare di palazzo Mezzabarba, sede del Municipio di Pavia e in quella di Vistarino, dove le classi hanno potuto ascoltare le spiegazioni fatte dal nostro presidente Claudio Spada (responsabile distrettuale del Service nazionale “Educazione Civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”), che, coadiuvato dal consigliere comunale di Pavia, Dott. Gennaro Gallo, ha coinvolto gli alunni in una conversazione vivace e interessante sui principali diritti riconosciuti dalla “Madre” di tutte le leggi della Repubblica Italiana.
A tutti gli studenti è stato consegnato l’attestato di partecipazione insieme ad un gadgets con il logo lions e alle insegnanti una edizione aggiornata della Costituzione Italiana.
Con questi incontri si è attuato con successo un progetto molto utile e coinvolgente per gli alunni delle scuole elementari, i quali si sono sentiti protagonisti indiscussi in una giornata all’insegna dell’educazione civica.
Anna Maria Grandi
Al crepuscolo del 12 maggio 2023, nella splendida cornice dell’Arcimboldi Palace Hotel di Pavia si è svolta la cerimonia per l’assegnazione del premio “Pavese dell’anno”, fortemente voluta dal Lions Club Ticinum Via Francigena. l premio, alla sua prima edizione, è stato conferito al pittore pavese Sergio Maggi, in arte Pisy: un pavese purosangue, un “artista con Pavia nel sangue”, capace di ritrarre la città nei suoi numerosi aspetti. La manifestazione è stata culturalmente ricca. Il cantastorie pavese Walter Vai ha intrattenuto il pubblico insieme ai tre chitarristi Marco Gardella, Marco Venturelli, Emilio Belloni.
Il critico d’arte Giuseppe Stafforini ha brillantemente evidenziato l’immediatezza comunicativa, impressionista, dei quadri del pittore. Il quartetto Kalicanto ha eseguito a cappella diversi pezzi, opportunamente intervallati da Fanny Savioni, che ha letto brani di scrittori pavesi. Sala gremita con la presenza del Vicesindaco Antonio Bobbio Pallavicini e del Consigliere comunale Gennaro Gallo. Per il Club presenti il Presidente Claudio Spada, il Past President Annibale Broglia e numerosi Soci del Club, insieme ad un selezionato numero di invitati e molti soci Lions, ben rappresentati dal Presidente di Zona Gianni Terzi. Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco offerto dal Club, che ha favorito una simpatica socializzazione dei presenti all’insegna della celebrazione della pavesità.
Anna Maria Grandi
Felice iniziativa del Lions club Ticinum Via Francigena, congiuntamente al club satellite Magherno, a tutela della salute visiva dei bambini, con obiettivo: la prevenzione dei disturbi oculistici, che possono pregiudicare la vista nell’età adulta, se non curati per tempo.
Il 13 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dieci bimbi della Scuola dell’Infanzia di Magherno sono stati sottoposti a screening ambliopico dall’ortottista Gigliola Brigada mediante lo specifico apparecchio messo a disposizione gratuitamente dai Lions. Il controllo si è svolto in un’atmosfera serena e ludica, elemento di importanza notevole, vista l’età così “verde” dei piccoli pazienti. I risultati dell’esame sono stati recapitati ai genitori, insieme agli eventuali consigli, per un opportuno approfondimento presso un oculista. I bambini hanno preso l’esame come un gioco, i genitori sono stati soddisfatti e così pure la Direttrice Didattica della scuola.
Il L.C. Ticinum Via Francigena era rappresentato dal Presidente Claudio Spada e il Satellite Magherno dal Presidente Gianfranco Bianchi.
Evento organizzato da LC Pavia Host - L.C. Pavia Regisole - LC Pavese dei Longobardi - LC Pavia Le Torri - LC Via Francigena – LC Certosa di Pavia insieme al Leo Club Pavia a favore della raccolta fondi per Lions Club International Foundation.
Il ricavato sarà destinato alla “RICERCA PER L’ONCOLOGIA PEDRIATICA”.
Per dettagli ed informazioni consultare gli allegati sotto riportati.