Il Premio “Pavese dell’Anno” è stato istituito dal Lions club Ticinum Via Francigena con finalità di dar valore alle persone che, in vari modi e settori, hanno mostrato amore per Pavia, tra queste la Professoressa Renata Crotti, poliedrica figura della realtà culturale pavese, che continua ad esser protagonista del mondo universitario, del volontariato, del sociale e in molti altri ambiti.
Da sempre “innamorata” della Storia Medioevale e, con la sua Pavia sempre nel cuore, la Prof.ssa Crotti, da anni, è impegnata a trasmettere, soprattutto, ai giovani, il valore della conoscenza del passato in funzione del futuro, perché la “Storia è vita” e, solo conoscendola bene possiamo, tutti insieme, scriverla meglio, come ha sottolineato nella lectio magistralis, tratteggiando luci ed ombre, innovazioni ed invenzioni attuate nel Medioevo, che ha suscitato grande interesse e strappato molti applausi. Il Presidente del club, Marcello Vernizzi, le ha consegnato il Premio nello splendido Arnaboldi Palace di Pavia, alla presenza del Sindaco Fabrizio Fracassi, del PDG Franco Marchesani e di numerosi ospiti. In tema l’intrattenimento musicale “Tempus est iocundum”, con brani di musica medioevale, eseguiti dal socio Maestro Ugo Nastrucci (liuto medioevale) in coppia con il Maestro Simone Erre (flauto di corno).
Chiusura dell’evento in puro stile lionistico con la premiazione degli studenti della Scuola Media “Severino Boezio” di Pavia, che hanno partecipato al concorso “Un Poster per la Pace” 2023-2024.
Anna Maria Grandi
Il 3 dicembre 2023, al Campus Aquae di Pavia, si è svolto il Saggio “Un Natale fai da te” del Team di Nuoto Artistico del Campus Aquae, evento di nuoto sincronizzato, organizzato con la collaborazione del L.C. Ticinum Via Francigena e del Consigliere Comunale di Pavia Gennaro Gallo.
Le giovani atlete, dai 5 ai 20 anni, si sono esibite in straordinarie evoluzioni acquatiche, suscitando applausi a scena aperta e, nel segno dell’inclusione, proprio nella Giornata Mondiale della Disabilità, un gruppo di ragazze e ragazzi diversamente abili sono scesi in acqua, con gioia ed entusiasmo, commuovendo il folto pubblico presente.
In quest’occasione il Lions club Ticinum Via Francigena, rappresentato dal Presidente Marcello Vernizzi e dal Past President Claudio Spada, alla presenza del II Vice Governatore Roberto Rocchetti, ha assegnato tre borse di studio del valore di 800 Euro ciascuna, meritato premio alle due squadre in campo e ad una ragazza le cui evoluzioni sono state particolarmente apprezzate dai presenti.
A questo emozionante spettacolo ha fatto seguito una cena, arricchita da una lotteria con in palio un quadro di valore offerto generosamente dall’artista pavese Claudia Valenti (Wall Glass Art Gallery), che ha consentito una significativa raccolta fondi per gli “Amici del Quarto Piano – Amici del Sorriso” del reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico S. Matteo di Pavia, fondi destinati alla ricerca scientifica.
A. M. Grandi