Ticinum via Francigena Sat. Magherno
13/04/2023
PREVENZIONE AMBLIOPICA

Felice iniziativa del Lions club Ticinum Via Francigena, congiuntamente al club satellite Magherno, a tutela della salute visiva dei bambini, con obiettivo: la prevenzione dei disturbi oculistici, che possono pregiudicare la vista nell’età adulta, se non curati per tempo.
Il 13 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, dieci bimbi della Scuola dell’Infanzia di Magherno sono stati sottoposti a screening ambliopico dall’ortottista Gigliola Brigada mediante lo specifico apparecchio messo a disposizione gratuitamente dai Lions. Il controllo si è svolto in un’atmosfera serena e ludica, elemento di importanza notevole, vista l’età così “verde” dei piccoli pazienti. I risultati dell’esame sono stati recapitati ai genitori, insieme agli eventuali consigli, per un opportuno approfondimento presso un oculista. I bambini hanno preso l’esame come un gioco, i genitori sono stati soddisfatti e così pure la Direttrice Didattica della scuola.
Il L.C. Ticinum Via Francigena era rappresentato dal Presidente Claudio Spada e il Satellite Magherno dal Presidente Gianfranco Bianchi.