BibLions, biblioteca del Policlinico San Matteo di Pavia, nata da un’idea di Anna Maria Mariani del Lions club Pavia le Torri - Distretto 108Ib3, svolge funzioni di pubblica lettura e, nel contempo, di sollievo e di aiuto psicologico per i degenti. Nel corso degli ultimi anni, attraverso la collaborazione con enti ed associazioni, BibLions è cresciuta notevolmente e nel 2020/2021 ha firmato una convenzione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York, diretto dal Lions Fabio Finotti e, poiché di alcuni testi arrivano più copie, si è creato un ponte tra questa biblioteca e l’Istituto newyorkese, a cui sono stati inviati più di 600 libri, sia per bambini che per adulti con l’obiettivo di promuovere la lettura e divulgare la cultura italiana negli Stati Uniti.
Nel 2021/2022 è stato firmato un ulteriore accordo, in base al quale le spese di ritiro dei libri inviati restano a carico del destinatario ed i testi donati sono stati collocati nell’aula destinata ai corsi di italiano per adulti, con il preciso scopo di far conoscere le diverse sfaccettature del nostro Paese, dalla tradizione alla vitale potenza creativa italiana.
BibLions prosegue tutt’ora il suo percorso di diffusione della cultura e proprio recentemente ha preso contatto con il Lions club Ferrara “Diamanti”, a cui aveva già inviato, nel 2022, 1500 libri, provvedendo ad una nuova spedizione di 1000 libri che sono stati distribuiti durante la popolarissima “Sagra del bue”, confermando l’ottima riuscita di questa “operazione lettura”.
Continua, dunque, il successo di questa biblioteca che si fa testimone di un importante servizio culturale e dona visibilità alla nostra associazione, contribuendo alla diffusione del piacere della lettura come arricchimento intellettuale della comunità.
Evelina Fabiani
Evento organizzato da LC Pavia Host - L.C. Pavia Regisole - LC Pavese dei Longobardi - LC Pavia Le Torri - LC Via Francigena – LC Certosa di Pavia insieme al Leo Club Pavia a favore della raccolta fondi per Lions Club International Foundation.
Il ricavato sarà destinato alla “RICERCA PER L’ONCOLOGIA PEDRIATICA”.
Per dettagli ed informazioni consultare gli allegati sotto riportati.