SERVICES A.S. 2020/21 E PROGETTO “…PER L’AMICO IN PIÙ” PER LA MENSA DEL POVERO DI CANEPANOVA

Malgrado le difficoltà oggettive dovute alla pandemia, il Lions Club Pavia Le Torri non ha mai interrotto la sua solidarietà nei confronti dei più deboli e, nel corso del corrente anno sociale, ha realizzato una notevole serie di iniziative; infatti numerosi sono stati gli interventi promossi sia dal Club che da Biblions (Biblioteca per il bambino e l’adulto ospedalizzato all’interno dell’Ospedale San Matteo – service storico del Club), la cui responsabile è Annamaria Mariani.

Ci piace citare di seguito, in ordine di tempo, i vari services effettuati:

  • Donazione di 150 libri per adulti e di oltre 200 per bambini e ragazzi alla Comunità Sant’Egidio, che gestisce la Scuola della Pace nel rione Crosione della città, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con le infermiere volontarie CRI.
  • Donazione alla Comunità Babele di libri e materiale scolastico donato dal Liceo Scientifico Copernico.
  • In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, seminario online per la sensibilizzazione della comunità giovanile sul Diabete Giovanile, grazie alla collaborazione tra Lions Club Pavia Le Torri, Lions Club Satellite #primoprevenzioneragazzi, medici, operatori del Policlinico San Matteo di Pavia e l’Associazione ADG. Sono state coinvolte 149 scuole (elementari, medie, superiori delle province di Pavia, Lodi, Piacenza, Cremona).
  • Curiamoci con le storie” evento organizzato nell’ambito del Festival dei Diritti 2020, in collaborazione con Libro Parlato Lions di Verbania e gratuita offerta di audiolibri a persone con fragilità certificate, adulti e bambini che ne hanno fatto richiesta. (L’iniziativa fa parte del progetto “Il virus più difficile da debellare è l’ignoranza, sconfiggiamolo con la lettura”).
  • Donazione di 1608 libri (donati dai clienti delle librerie Giunti di Pavia, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa “un libro sospeso”) all’Istituto Comprensivo di Codogno, per fare in modo che ogni alunno potesse avere un libro, in collaborazione con il Lions Club Satellite #Primoprevenzioneragazzi.
  • Acquisto di 100 libri con il “contributo Franceschini”, distribuiti all’RSD Gerolamo Emiliani e all’RSA F.Pertusati.
  • Consegna di libri ai degenti dell’Istituto di Riabilitazione e di Cura Santa Margherita, con cadenza programmata durante l’anno.
  • Note di speranza” concerto della Corale Vittadini in occasione del Natale sulla balconata antistante la Clinica Pediatrica per i degenti e il personale sanitario dell’Ospedale San Matteo, trasmesso in streaming da Pavia Uno TV.

Ultimo in ordine di tempo, ma non certo d’importanza, sabato 23 gennaio il Lions Club Pavia Le Torri ha donato alla Mensa del Povero di Canepanova 200 chili di carne macellata e messa sottovuoto.

Questa è la seconda donazione che fa seguito a quella di Natale di 25 panettoni, 25 pandori e 20 chili di formaggio grana, che ci auguriamo possano aver contribuito a far trascorrere ai cento ospiti della mensa un Natale più sereno.

Marina Pasi

 

Didascalia foto: Donazione di 200Kg di carne alla Mensa di Canepanova.

Visibile in: