Pavia Host
01/07/2024
B.A.F. 2024 Ciclo di conferenze su Diritti, Parità, Rispetto

Proseguendo nel percorso sperimentato nel 2023 e tenendo conto dei positivi risultati in termini di partecipazione e di valutazione delle scuole coinvolte, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED – Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità dell’Università di Pavia, con i collegi universitari femminili Castiglioni Brugnatelli, Santa Caterina da Siena e Nuovo e con il Lions club Pavia Host, ha presentato la 2° edizione del progetto “Città di Pavia. B.A.F. 2024 – Look Back, Look Around, Look to the Future”, un ciclo di conferenze rivolto a studenti degli istituti superiori e aperto alla cittadinanza, sul tema dei diritti, della parità e del rispetto.
La cronaca recente evidenzia il sussistere di fenomeni di discriminazione, prevaricazione e violenza nel mondo giovanile che è particolarmente esposto a modelli in cui la violenza entra in modo subdolo, veicolata dai nuovi canali di comunicazione. Questo progetto ha come finalità la promozione della cultura del rispetto, il contrasto a stereotipi e pregiudizi, e il sostegno di scelte consapevoli improntate alla cittadinanza attiva.
L’edizione 2024 ha previsto tre conferenze, presso il Cinema-Teatro Politeama, che hanno trattato: la prima “Comunicazione, linguaggio e stereotipi” ha messo in luce il linguaggio impiegato dai mass media nella narrazione della violenza; la seconda ha affrontato l’aumento preoccupante di episodi di violenza tra minori e la terza ha esaminato l’aumento e l’incidenza dei casi di disagio giovanile, mettendo in evidenza fattori di protezione che possono prevenire esiti patologici.

 

25/05/2024
GIOCA D’ANTICIPO
13/04/2024
LIONS DAY II^ CIRCOSCRIZIONE – ZONA A – PAVIA
09/04/2024
GEA, UN PIANETA DA SALVARE - PROGETTO KAIROS

Martedì 9 aprile 2024, al Teatro Fraschini di Pavia, il progetto “Kairòs” è andato in scena con la rappresentazione “Gea, un pianeta da salvare. Quando l’inclusione diventa un viaggio nella natura”, promossa dal Lions club Pavia Host e dall’Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario, che ha visto coinvolti, con grandissimo entusiasmo ed impegno, oltre 700 alunni e ha previsto, nell’arco della giornata, tre spettacoli che hanno fatto il tutto esaurito.
Formare la società del domani partendo dall'educazione al rispetto delle diversità: è questo l'obiettivo del Service di rilevanza nazionale "Kairòs”; in questo caso è stata protagonista la biodiversità, infatti i ragazzi hanno presentato la storia di Gea, la Terra, che chiede di essere salvata, con lo scopo di sensibilizzare a tenere comportamenti corretti e consapevoli nei confronti dell’altro e dell’ambiente.
L’adattamento della storia è stato curato da Marilina Piemontese, dell’Academy Pavia, la docente, attraverso la scoperta del linguaggio del movimento, ha creato un contesto inclusivo e stimolante, in cui ogni bambino ha trovato la propria dimensione espressiva.
Il ricavato della serata è stato devoluto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS San Matteo di Pavia, ed i piccoli pazienti hanno avuto la gradita sorpresa di poter seguire in diretta streaming lo spettacolo.
Il Presidente del Lions club Pavia Host, Pino Maggi ed il Past Presidente Vittorio Valvo hanno espresso profonda soddisfazione per il successo ottenuto e hanno ringraziato la Coordinatrice Distrettuale Progetto “Kairòs”, Marina Ferrari; la Dirigente Scolastica Dott.ssa Miriam Paternicò e la referente Prof.ssa Rachele Covelli, nonché tutti i docenti partecipanti che, con la loro professionalità ed impegno, hanno reso possibile la realizzazione dello spettacolo.

 

13/10/2023
CONSEGNATO UN MONITOR AL REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

Lo scorso 13 ottobre è stato consegnato un sistema di monitoraggio dei parametri vitali destinato ai bambini ricoverati nella sezione di trapianto del midollo osseo del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale San Matteo di Pavia.
Quest’apparecchiatura rileva costantemente i parametri dei piccoli pazienti che ricevono terapie innovative per la cura di leucemie e tumori solidi.
Il monitor è stato donato dal Lions club Pavia Host con i fondi raccolti dalla rappresentazione tenutasi al Teatro Fraschini il 5 aprile scorso a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario dal titolo “La ricerca di Abilian”, nucleo fondante del Service di Rilevanza Nazionale “Kairós, integrazione al contrario”.

Marina Ferrari

29/09/2023
CITTA’ DI PAVIA BAF 2023
22/09/2023
5^ EDIZIONE TORNEO DI TENNIS - PAVIA