CONSEGNA DI 25 TABLETS ALL’I.C. DI BELGIOIOSO

Venerdì 7 Maggio u.s. il L.C. Pavese dei Longobardi, presieduto da Pierluigi Nascimbene, ha consegnato 25 tablets all’Istituto Comprensivo di Belgioioso, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Luigi Ernesto Gaudio, del Presidente della Fondazione “Nascimbene” Elio Ferrari,che ha contribuito alla realizzazione del progetto “compiti in network” e del docente Luca  Gregorelli, referente del progetto stesso, insieme alla classe 2°E.
Il  Presidente Pierluigi Nascimbene ha voluto innanzitutto ricordare che, da ben 15 anni, il Club si è posto come interlocutore delle scuole del Basso Pavese, territorio che vede la presenza di 3 Istituti Comprensivi con un bacino di utenza di 45.000 abitanti, dimostrando come il sodalizio abbia sempre privilegiato l’Istituzione Scuola, nell’intento di investire le proprie risorse umane ed economiche nell’istruzione dei giovani, individuando nel tema educativo un obiettivo sociale di carattere strategico.
Oggi, di fronte a questa emergenza pandemica, la questione formativa si è rivelata, anche a livello mondiale, un problema di enorme gravità, infatti, imponendo la chiusura delle scuole, l’emergenza coronavirus ha improvvisamente posto al centro del mondo scolastico l’esigenza di adottare forme di didattica con l’obiettivo di conciliare il distanziamento sociale con il proseguimento delle attività formative, perciò quella che per la scuola era un’importante opportunità, è diventata una vera e propria necessità.
Nel ringraziare il Lions Club per la generosa donazione, il Dirigente Scolastico ha sottolineato come, grazie al   progetto “compiti in network”, si diffonderà ulteriormente l’utilizzo dei tablets per le prove di verifica in classe, sostituendo la tradizionale fotocopia.
Il L.C. Pavese dei Longobardi ha dimostrato ancora una volta come la pianificazione, la progettazione e l’impegno sempre dimostrati nei confronti della scuola, abbiano permesso di raggiungere risultati sempre più concreti. La pandemia è stata un’occasione per strutturare nuove forme da dare ai contenuti, nuovi supporti ai libri di testo, un nuovo modello pedagogico in quanto gli studenti di oggi sono cresciuti in un mondo in cui la tecnologia è una parte naturale del loro modo di vivere.

Evelina Fabiani

 

Didascalia Foto: 
Da sinistra: Prof. Luigi Ernesto Gaudio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Belgioioso; Pierluigi Nascimbene, Presidente L.C. Pavese dei Longobardi; Elio Ferrari, Presidente della Fondazione “Nascimbene”.       

Visibile in: