In occasione dell' LCIF Day, i Lions club Stradella-Broni Host, Stradella Broni Montalino e Montù Beccaria “Le Vigne” hanno collaborato ad una raccolta fondi a sostegno dei service umanitari di LCIF, organizzando uno spettacolo a scopo benefico messo in scena, il 31 maggio scorso, al Teatro Carbonetti di Broni, dalla Compagnia Teatrale “G74” di Oliva Gessi.
Al termine dell'applauditissima rappresentazione, le autorità lionistiche presenti, tra cui il Governatore Moreno Poggioli, hanno riepilogato le aree tematiche in cui opera la nostra Fondazione con esempi concreti dei principali service ed interventi realizzati nelle seguenti aree: Vista, Diabete, Fame, Cancro Infantile, Ambiente, Catastrofi Naturali, Soccorso alle popolazioni dei paesi in difficoltà, Giovani, che ne caratterizzano le attività.
Come ogni anno, in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, si rinnova l’impegno del L.C. Stradella Broni Montalino per dar seguito ad un’iniziativa ideata da Maddalena Carini, socia del club, prematuramente scomparsa, che fu a capo dell’importante azienda di famiglia situata in Oltrepò.
In quanto imprenditrice ben conosceva l’impegno, la determinazione e la volontà necessarie per affrontare le sfide che il mondo del lavoro mette in campo ogni giorno e per questo decise di istituire questo premio per celebrare l’importanza della donna nel lavoro e nella società.
Il L.C. Stradella Broni Montalino continua a tener viva l’idea di Maddalena e, con orgoglio e soddisfazione, quest’anno, nel rispetto delle norme che regolano l’assegnazione del riconoscimento, giunto all’ottava edizione, ha individuato la Dott.ssa Ilaria Lodigiani a cui il premio è stato consegnato dalla Presidente Rosanna Rovati, con la seguente motivazione: “Il suo forte impegno, la sua ferrea volontà uniti al suo straordinario scrigno di competenze raggiungono un raro traguardo”.
Ilaria Lodigiani, dall’aprile 2023, ha assunto il ruolo di Chief Marketing Officer (CMO) del Gruppo Barilla. Laureata in economia all’Università di Pavia, nel 2021 è entrata in Barilla come Vice Presidente Global Marketing, ruolo che le ha permesso di guidare la crescita globale del marchio Barilla, evolvendo la personalità del brand, la sua visual identity e gestendo l’agenda per l’innovazione a livello globale, ispirandosi sempre alle parole di Pietro Barilla: “Tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio”.
Gloria Gariboldi
Da sei anni a questa parte, il Lions club Stradella Broni Montalino ha istituito il Premio “Orchidea d’Argento”, che viene assegnato alla prima laureata in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, per ricordare la socia Maria Grazia Bausardo, medico anestesista presso il locale nosocomio.
Venerdì 9 Febbraio, alla presenza dell’Immediato Past Governatore Massimo Camillo Conti e di altri Officer Distrettuali, la Presidente Rosanna Rovati ha consegnato il riconoscimento alla Dr.ssa Francesca Daniele, che ha poi formulato un breve ringraziamento ed ha presentato il progetto di ricerca al quale sta partecipando, avendo avuto accesso alla Scuola di Specializzazione in Anestesia e rianimazione. Il premio consiste in una piramide di marmo dalla quale sboccia un’orchidea, simbolo di ricostruzione e rinascita, il progetto e la realizzazione del manufatto sono opera dell’orafa Giovanna Matassoni, ed in una somma in denaro che verrà devoluta ad una associazione benefica designata dalla premiata.
Il ricordo della nostra socia Maria Grazia resta vivo e presente in tutte noi, grate per il suo insegnamento e per il suo sorriso rassicurante.
Il Lions club Stradella Broni Montalino, presieduto da Rosanna Rovati, ha aperto l’anno sociale il 24 Settembre, presso la “Fondazione Branca Bussolera”, con una sfilata di moda, alla presenza del Governatore Moreno Poggioli e di altre autorità Distrettuali, che ha avuto come scopo la raccolta fondi per l’acquisto di un pc per un’Associazione che si occupa di ragazzi con disabilità e di una stampante a colori da donare al Reparto di Medicina e Cardiologia dell’Ospedale di Stradella.
Il 13 ottobre, invece, è stata organizzata una serata dal titolo: “La ricerca della verità: viaggio nel mistero con gli autori” con Paolo Rovati, medico chirurgo con la passione per la scrittura e Maria Rosa Donati, abile narratrice, nonché socia del club, che hanno svelato il loro estro e la loro capacità di ispirazione nella stesura di testi noir.
Domenica 12 novembre le nostre socie Antonella Civardi e Susanne Brayer, entrambe medici, hanno effettuato screening gratuiti del rischio diabete per la popolazione, il cui scopo è stato la prevenzione di questa insidiosa patologia, garantendo così la possibilità di una diagnosi precoce.
Sabato 18 novembre il club ha partecipato alla Colletta Alimentare, raccogliendo circa 3000 Kg alimenti, destinati al Banco Alimentare e, in parte, ai gruppi caritativi “Pane di Sant’Antonio” di Broni e “Pane Quotidiano” di Stradella.
Il 28 novembre il club ha organizzato una serata cha ha avuto come gradita ospite la Dott.ssa Mariangela Rondanelli, volto noto del programma televisivo di Rai 3 “Elisir”, che ha intrattenuto i presenti su un argomento di grande importanza ed attualità: “Non alimentiamo il diabete, nutrizione e prevenzione nutritiva delle malattie metaboliche”.
Gloria Gariboldi