Da sei anni a questa parte, il Lions club Stradella Broni Montalino ha istituito il Premio “Orchidea d’Argento”, che viene assegnato alla prima laureata in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, per ricordare la socia Maria Grazia Bausardo, medico anestesista presso il locale nosocomio.
Venerdì 9 Febbraio, alla presenza dell’Immediato Past Governatore Massimo Camillo Conti e di altri Officer Distrettuali, la Presidente Rosanna Rovati ha consegnato il riconoscimento alla Dr.ssa Francesca Daniele, che ha poi formulato un breve ringraziamento ed ha presentato il progetto di ricerca al quale sta partecipando, avendo avuto accesso alla Scuola di Specializzazione in Anestesia e rianimazione. Il premio consiste in una piramide di marmo dalla quale sboccia un’orchidea, simbolo di ricostruzione e rinascita, il progetto e la realizzazione del manufatto sono opera dell’orafa Giovanna Matassoni, ed in una somma in denaro che verrà devoluta ad una associazione benefica designata dalla premiata.
Il ricordo della nostra socia Maria Grazia resta vivo e presente in tutte noi, grate per il suo insegnamento e per il suo sorriso rassicurante.