Stradella - Broni Host
25/06/2021
I 60 ANNI DEL LIONS CLUB STRADELLA-BRONI HOST

La celebrazione della Charter è parte integrante di ogni annata lionistica, ma quando succede che, nella Charter, si celebri il 60esimo anno dalla fondazione del Club, allora tutto si riveste di un significato particolare.
Dopo un anno, tanto faticoso e pieno di difficoltà come quello appena superato, il sapore dell’essere insieme aumenta ancora di più il valore di questa ricorrenza, ma soprattutto quando si ha la fortuna di avere, tra i soci attivi, ancora alcuni tra i fondatori, beh, allora il coronamento è davvero completo.
È quanto accaduto lo scorso 25 Giugno al Lions Club Stradella-Broni Host, presieduto da Massimo Carloni, a palazzo Scarpa-Colombi (ristorante “La Buta”), alla presenza del Governatore Cesare Senzalari, del 1° Vice Governatore Eletto Massimo Camillo Conti, del 2°Vice Governatore Eletto Moreno Poggioli, del Presidente di Zona Maurizio Saturno e dei presidenti dei Lions Clubs: Stradella Montalino, Rossana Burani; Montù Beccaria “Le Vigne”, Benita Nicolini e del Leo Club Stradella-Broni, Mara Lupica Spagnolo.
Durante la serata, oltre alla consegna di Melvin Jones Fellow, da parte del Governatore, ed altri riconoscimenti ad alcuni soci del club, il Decano e Socio Fondatore, Ettore Cantù, ha “regalato” ai presenti un sentito e puntuale ricordo della nascita del club, mostrando addirittura l’originale del primo Verbale di costituzione.
Una serata che ha ricordato a tutti come gli ideali che avevano mosso i soci fondatori ad unirsi in un Lions Club non sono mutati; mutata è certamente la società, ma l’amicizia, la vicinanza ai bisogni sociali ed una visione del futuro basata sul servizio sono e rimangono i motori della nostra costante azione.

Maurizio Gramegna

 

Didascalie foto

Foto 1: Il Socio Fondatore Ettore Cantù
Foto 2: La pin celebrativa

16/06/2021
"TUTTI INSIEME” PER AIUTARE LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
  • Lions Club Stradella-Broni Host
  • Lions Club Stradella Montalino
  • Lions Club “Le Vigne” di Montù
  • Lions Club Casteggio Oltrepò
  • Leo Club Stradella-Broni
     

“TUTTI INSIEME” un nome simbolico per identificare un Service fortemente voluto e realizzato con determinazione dai quattro Lions Club e dal Leo Club della II Circoscrizione Zona C, grazie anche al contributo del Distretto, coordinati dal prezioso lavoro organizzativo del Presidente di Zona Maurizio Saturno.
Il Lions Club Stradella-Broni Host col presidente Massimo Carloni, il Lions Club Stradella Montalino col presidente Rossana Burani, il Lions Club “Le Vigne” di Montù col presidente Benita Nicolini, il Lions Club Casteggio Oltrepò col presidente Enrico Madama ed il Leo Club Stradella-Broni col presidente Mara Lupica Spagnolo, si sono uniti, ancora una volta, per aiutare le famiglie che stanno affrontando un periodo di difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia da Covid-19.
Per tornare al nome stesso del Service, “Tutti Insieme”, sono stati stanziati 5000 euro che sono serviti ad acquistare 200 buoni spesa da 25 euro ciascuno da spendere presso una catena di supermercati della zona; buoni che sono stati affidati ad associazioni benefiche o enti istituzionali, in particolare alle Associazioni Parrocchiali “Pane quotidiano” di Stradella e “Pane di Sant’Antonio” di Broni, alla Onlus Mons Acutus di Montù Beccaria ed all’assessorato al Welfare del Comune di Casteggio, rispettivamente rappresentati dalle presidenti Marisa Guarnaschelli ed Elisa D’Auria, accompagnate da Don Gianluca Vernetti di Broni, Ernesto Belcredi presidente Onlus ed Anna Raffinetti vicesindaco ed assessore Welfare Comune Casteggio; a questi enti il compito di selezionare le famiglie più bisognose a cui donare i buoni che non serviranno a risolvere, ma almeno ad alleviare, le difficoltà di un periodo che, tutti speriamo, possa presto chiudersi.
Un segno di continuità con i Service già realizzati precedentemente, quali “Una mela per chi ha fame”, “Borsa della spesa” e “#donaciòchepuoi”, che è anche una promessa per il futuro, per non dimenticare chi ha avuto temporaneamente bisogno di una mano tesa.

Maurizio Gramegna

12/06/2021
Spettacolo Teatrale "ROBA TRUA MESA RUBA"

Spettacolo Teatrale a scopo benefico organizzato in occasione del LCIF DAY

  • Lions Club Stradella-Broni Host
  • Lions Club Stradella Broni Montalino
  • Lions Club Casteggio Oltrepò
  • Leo Club Stradella-Broni

“Roba truà, mesa rubà”. È il titolo della divertentissima commedia dialettale portata in scena dalla Compagnia G74 di Oliva Gessi ed organizzata dai Lions Club Stradella-Broni Host, Stradella Broni Montalino, Casteggio Oltrepò e Leo Club Stradella-Broni per una raccolta fondi a favore della Fondazione Lions in occasione della Giornata LCIF.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Broni, rappresentata dal sindaco Riviezzi, che ha messo a disposizione la struttura organizzativa del Teatro Carbonetti e l’incantevole cornice dei giardini di Villa Italia per poter ospitare in sicurezza un pubblico di più di 200 persone.
La serata è stata introdotta dal benvenuto del Sindaco Riviezzi, dal Presidente di Zona Angelo Gallinari e dal Governatore Cesare Senzalari, sul palco unitamente ai Presidenti di Club Massimo Carloni, Rossana Burani, Enrico Madama e Lucrezia Rebasti per i Leo.
Un motivo di orgoglio per i Club che hanno creduto all’iniziativa superando insieme le difficoltà organizzative e raggiungendo un risultato di eccellenza all’interno del Distretto.
Un ringraziamento particolare alla disponibilità e bravura dei componenti della Compagnia, nella cui compagine si annovera il socio del Lions Club Stradella-Broni Host, Andrea Defilippi.
La grande affluenza di pubblico ha consentito all’organizzazione di raccogliere fondi per una cifra finale pari a 2600 euro, interamente devoluti alla causa LCIF.

Maurizio Gramegna

"Roba truà, mesa rubà" del gruppo G74
29/04/2021
SANTA MARIA ASSUNTA A PORTALBERA

Incontro del L.C. Stradella Broni-Host con la presentazione del libro su "SANTA MARIA ASSUNTA A PORTALBERA" la chiesa dei Portalberesi.

25/03/2021
I DIECI SECOLI DELLA STORIA DI STRADELLA
10/01/2021
60 ANNI DI SERVICE

Il 12 gennaio 1961 il Lions Club Stradella Broni Host ha ricevuto la Charter da Mr. Hausman delegato lion per il sud Europa, sponsor il Milano Host.
Presente da allora, il lion Ettore Cantù ha vissuto per 60 anni la vita del Club ed ora è lieto di poter esporre agli amici lion alcune immagini e considerazioni sul percorso del Club nel contesto della storia del Lionismo internazionale.

Sotto si riposta il video commemorativo del Lions Club Stradella Broni Host presentato in occasione del 60° anno di fondazione.
Autore: Lions Ettore Cantù

LC Stradella Broni Host - Presentazione 60° anno dalla fondazione
04/10/2020
SERVICE “UNA MELA PER CHI HA FAME”

Per il terzo anno consecutivo, e nonostante la pandemia che tanto impatto ha avuto sulle nostre vite, il Lions Club Stradella-Broni Host ha realizzato il Service “Una mela per chi ha fame”, iniziativa lanciata dal Lions Club “La Spiga” di Milano, che ci ha subito coinvolti con spirito di cooperazione ed amicizia e che ha come testimonial d’eccezione il Lions Colonnello Giuliacci.

Pertanto, domenica 4 Ottobre u.s., nelle piazze di Stradella e di Broni, i soci del club, insieme ai sempre presenti ragazzi del Leo Club Stradella-Broni ed ai volontari delle due associazioni benefiche della Caritas diocesana, il “Pane Quotidiano” di Stradella ed il “Pane di Sant’Antonio” di Broni, hanno offerto, grazie alla collaborazione col Consorzio V.O.G. dell’Alto Adige, una mela “Marlene” a tutti coloro che hanno fatto un’offerta per l’iniziativa. Il ricavato, così come per gli anni scorsi, è stato suddiviso in parti uguali e sarà donato alle Presidenti delle due Associazioni durante il prossimo meeting del Club.

Un ringraziamento speciale a tutti i Lions e Leo intervenuti, ai Volontari ed alla popolazione di Stradella e Broni, che sempre risponde con generosità ed entusiasmo, consentendoci di realizzare un service tanto significativo.

Maurizio Gramegna

10/09/2020
TELEMEDICINA E DIABETE

Riparte l’annata lionistica del Lions Club Stradella-Broni Host con un meeting di particolare rilevanza in data 10 settembre 2020.

La serata ha visto affrontare la tematica della Telemedicina con relazioni facenti capo al tema “Telemedicina e Diabete”.

L’argomento è il punto focale di un Service che il Club Stradella-Broni Host sta proponendo a livello distrettuale e che sta cercando di perseguire e realizzare, unitamente a tutti i Club del Distretto, che sentono, senza individualismi, ma con vero spirito Lionistico unitario, la fondamentale importanza di andare nella direzione del servizio di Telemedicina, strumento universalmente riconosciuto ed imprescindibile nel futuro della Sanità pubblica con evidenti vantaggi per quanto riguarda l’uniformità di trattamento per i pazienti, di efficienza di intervento e di risparmio per la sanità stessa.

Relatori della serata sono stati David Moscato (Direttore della Divisione Healthcare di Zucchetti), Paolo Galfione (Direttore Generale di SoftwareUno) e Nadia Cerutti (Direttore dell’Unita Operativa Semplice ad indirizzo Dietologico dell’ASST Pavia).

Presenti alla serata, oltre al Governatore Cesare Senzalari, numerose autorità lionistiche e il Dirigente U.O.C. Marketing Comunicazione e Servizi Amministrativi dell’ASST di Pavia Angelo Marioni.

Rivolgiamo un caloroso invito a tutti i Club che vogliano approfondire l’argomento di rivolgersi al referente e Segretario di Club Maurizio Gramegna via e-mail mauriziogramegna@tiscali.it o tel al 331-7996528.

Maurizio Gramegna

 

Didascalia foto: Il Presidente Massimo Carloni, alla sua destra il Governatore Cesare Senzalari e la drs. Nadia Cerutti, alla sua sinistra i relatori Palo Galfione, David Moscato ed il GMT distrettuale Moreno Poggioli.