Leo Club Stradella Broni
16/06/2021
"TUTTI INSIEME” PER AIUTARE LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
  • Lions Club Stradella-Broni Host
  • Lions Club Stradella Montalino
  • Lions Club “Le Vigne” di Montù
  • Lions Club Casteggio Oltrepò
  • Leo Club Stradella-Broni
     

“TUTTI INSIEME” un nome simbolico per identificare un Service fortemente voluto e realizzato con determinazione dai quattro Lions Club e dal Leo Club della II Circoscrizione Zona C, grazie anche al contributo del Distretto, coordinati dal prezioso lavoro organizzativo del Presidente di Zona Maurizio Saturno.
Il Lions Club Stradella-Broni Host col presidente Massimo Carloni, il Lions Club Stradella Montalino col presidente Rossana Burani, il Lions Club “Le Vigne” di Montù col presidente Benita Nicolini, il Lions Club Casteggio Oltrepò col presidente Enrico Madama ed il Leo Club Stradella-Broni col presidente Mara Lupica Spagnolo, si sono uniti, ancora una volta, per aiutare le famiglie che stanno affrontando un periodo di difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia da Covid-19.
Per tornare al nome stesso del Service, “Tutti Insieme”, sono stati stanziati 5000 euro che sono serviti ad acquistare 200 buoni spesa da 25 euro ciascuno da spendere presso una catena di supermercati della zona; buoni che sono stati affidati ad associazioni benefiche o enti istituzionali, in particolare alle Associazioni Parrocchiali “Pane quotidiano” di Stradella e “Pane di Sant’Antonio” di Broni, alla Onlus Mons Acutus di Montù Beccaria ed all’assessorato al Welfare del Comune di Casteggio, rispettivamente rappresentati dalle presidenti Marisa Guarnaschelli ed Elisa D’Auria, accompagnate da Don Gianluca Vernetti di Broni, Ernesto Belcredi presidente Onlus ed Anna Raffinetti vicesindaco ed assessore Welfare Comune Casteggio; a questi enti il compito di selezionare le famiglie più bisognose a cui donare i buoni che non serviranno a risolvere, ma almeno ad alleviare, le difficoltà di un periodo che, tutti speriamo, possa presto chiudersi.
Un segno di continuità con i Service già realizzati precedentemente, quali “Una mela per chi ha fame”, “Borsa della spesa” e “#donaciòchepuoi”, che è anche una promessa per il futuro, per non dimenticare chi ha avuto temporaneamente bisogno di una mano tesa.

Maurizio Gramegna

12/06/2021
Spettacolo Teatrale "ROBA TRUA MESA RUBA"

Spettacolo Teatrale a scopo benefico organizzato in occasione del LCIF DAY

  • Lions Club Stradella-Broni Host
  • Lions Club Stradella Broni Montalino
  • Lions Club Casteggio Oltrepò
  • Leo Club Stradella-Broni

“Roba truà, mesa rubà”. È il titolo della divertentissima commedia dialettale portata in scena dalla Compagnia G74 di Oliva Gessi ed organizzata dai Lions Club Stradella-Broni Host, Stradella Broni Montalino, Casteggio Oltrepò e Leo Club Stradella-Broni per una raccolta fondi a favore della Fondazione Lions in occasione della Giornata LCIF.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Broni, rappresentata dal sindaco Riviezzi, che ha messo a disposizione la struttura organizzativa del Teatro Carbonetti e l’incantevole cornice dei giardini di Villa Italia per poter ospitare in sicurezza un pubblico di più di 200 persone.
La serata è stata introdotta dal benvenuto del Sindaco Riviezzi, dal Presidente di Zona Angelo Gallinari e dal Governatore Cesare Senzalari, sul palco unitamente ai Presidenti di Club Massimo Carloni, Rossana Burani, Enrico Madama e Lucrezia Rebasti per i Leo.
Un motivo di orgoglio per i Club che hanno creduto all’iniziativa superando insieme le difficoltà organizzative e raggiungendo un risultato di eccellenza all’interno del Distretto.
Un ringraziamento particolare alla disponibilità e bravura dei componenti della Compagnia, nella cui compagine si annovera il socio del Lions Club Stradella-Broni Host, Andrea Defilippi.
La grande affluenza di pubblico ha consentito all’organizzazione di raccogliere fondi per una cifra finale pari a 2600 euro, interamente devoluti alla causa LCIF.

Maurizio Gramegna

"Roba truà, mesa rubà" del gruppo G74
08/05/2021
I LEO UNITI CONTRO LA FAME

Con il contributo di tutti i LEO del Distretto
 

  • LEO Club Lodi Barbarossa
  • LEO Club Pavia
  • LEO Club Voghera
  • LEO Club Stradella Broni
  • LEO Club Crema
  • LEO Club Cremona Host
  • LEO Club Borgo di Rivalta e Piacenza
  • LEO Club Biraga
  • LEO Club Vigevano

 

Da subito ci siamo accorti che l’emergenza pandemica, in cui siamo precipitati, ha cambiato ed ha messo in difficoltà non solo molte famiglie, ma anche il nostro modo di fare service, spiega il coordinatore dell’area fame Filippo Piccolini insieme con Amedeo Arrisio. Durante la prima parte di questo anno sociale, quando potevamo ancora incontrarci in presenza, abbiamo progettato tante cose, che purtroppo non abbiamo potuto realizzare. È da lì che è nata la determinazione di non fermarsi e mettersi in gioco, trovando modi alternativi di fare servizio. 

Ed allora, perché non aiutare le famiglie in difficoltà? La proposta, accolta con molto entusiasmo sia dal presidente distrettuale Elena Nazzari sia da tutti i Leo del distretto, ha avuto un grande successo.
Abbiamo creato quindi una raccolta fondi sulla piattaforma gofundme, #donaciòchepuoi, volta all’acquisto di derrate alimentari, da destinare alle famiglie indigenti del nostro territorio, impresa ardua ed ambiziosa, vista anche l’attuale situazione economica in cui ci troviamo, ma noi non abbiamo mai mollato.
Tutti i Leo del distretto si sono impegnati nel diffondere il service e grazie a loro, ai cittadini e all’immancabile supporto dei Lions ne siamo usciti vincitori. L’obiettivo tanto atteso è stato ampiamente superato, raccogliendo una somma, che ci ha permesso di comperare oltre 60 quintali di beni di prima necessità, non deperibili. Ma non finisce qui! Il service aveva anche l’obiettivo di renderci protagonisti, facendo la spesa e confezionando i pacchi e, in una calda e soleggiata domenica, ci siamo trovati nel magazzino di un nostro socio, dove avevamo stoccato tutta la merce acquistata; lì ci siamo divisi i compiti ed abbiamo incominciato a confezionare i pacchi e preparali per la giusta destinazione, inserendo all’interno di essi anche una letterina per spiegare il progetto, chi siamo ed un piccolo pensiero per strappare un sorriso. Per farli pervenire alle famiglie ci siamo fatti aiutare dagli enti assistenziali del territorio, che ci hanno informato dell’aumento incalzante delle persone bisognose e che di conseguenza il nostro aiuto sarebbe stato fondamentale.
È stata un’emozione fortissima e indescrivibile, raccontano alcuni soci, non era mai successo di avere un’energia ed una carica così grande nel realizzare un service tanto fantastico e gratificante. Anche con le mascherine e con il rispetto del distanziamento, ha rilevato la nostra Presidente, i nostri occhi brillavano di contentezza e di amore per quello che stavamo facendo e per l’essere di nuovo tutti insieme. Ci siamo meravigliati di come, in così poco tempo, siamo riusciti a preparare tutti quei pacchi; ci è bastata una sola giornata! Forse lo spirito che ci contraddistingue? Forse l’amore per quello che facciamo? Forse l’esserci ritrovati? Di una cosa siamo certi… l’essere Leo è una tra le cose più belle ed importanti che la vita ci ha posto dinnanzi, facendoci capire quanto sia stupendo donarsi per il bene altrui con la forza d’animo e la grinta che ci contraddistinguono.
Tutto questo è stato possibile anche grazie all’aiuto di aziende, che ci hanno voluto dare il loro contributo come ICS FIRPO di Vigevano per le scatole, RISO GALLO per la fornitura di riso e OFFICINA MECCANICA GARDINO MARCO di Robbio per l’enorme disponibilità che ha avuto nei nostri confronti, aprendoci le porte del magazzino.
Ora, grazie agli enti coinvolti, tutte le confezioni sono stati consegnate alle famiglie del nostro territorio. Speriamo di aver strappato un sorriso e un momento di felicità a chi è meno fortunato di noi. 

I LEO UNITI CONTRO LA FAME