Voghera la Collegiata
31/07/2021
ALLESTIMENTO E COMPLETAMENTO DELL’AULA DI SCIENZE A VOGHERA

Ancora una volta il Lions Club Voghera La Collegiata, presieduto da Mariella Bergognone, ha voluto fare una scelta significativa per la didattica, infatti ha contribuito all’allestimento e completamento dell’Aula di Scienze della Sezione Don Orione, sede staccata dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Voghera, acquistando dei box porta pc ed un modello di scheletro umano, al fine di aiutare a capire meglio la composizione ed il funzionamento del corpo, cosa estremamente importante per arricchire ed ampliare le conoscenze nell’ambito della lezione di Scienze.
Nel ringraziare le socie Lions, la Dirigente Scolastica, Maria Teresa Lopez, ha voluto sottolineare come il club si riveli sempre alleato prezioso della scuola, dei docenti e degli alunni, ai quali deve giungere il messaggio che studio significa apprendere e conoscere e che l’Aula di Scienze dev’essere considerata un “laboratorio scolastico” dove gli alunni possono osservare, fare ipotesi e sperimentare con lo sguardo rivolto verso il futuro.

Evelina Fabiani

Didascalia foto: 
La Dirigente Scolastica, Maria Teresa Lopez e la Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone.            

16/07/2021
UN AIUTO PER L’AUTISMO

Il Lions Club Voghera la Collegiata, presieduto da Mariella Bergognone, ha sponsorizzato la settimana dal 12 al 16 luglio u.s. del primo Grest inclusivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, proposta dall’Associazione oltrepadana “Controvento”, presso l’Azienda agricola “il Boschetto dei profumi” di Godiasco-Salice Terme.
Si è trattato di un campo estivo in cui fare interagire i bambini portatori di disabilità con quelli normodotati, seguendo un programma di ortoterapia, organizzato dalla Dott.ssa Margherita Volpini, che ha avuto lo scopo di stabilire un rapporto “attivo” con la natura per dare nuove motivazioni, nuovi stimoli ai soggetti che soffrono di gravi patologie come l’autismo. Infatti l’importanza del lavoro di gruppo e le attività svolte in un giardino terapeutico facilitano la socializzazione, combattono l’isolamento, migliorano la capacità di apprendimento e la motricità, rafforzano la sfera cognitiva dell’individuo. A questo programma va aggiunta l’attività “Stiamo fuori”, organizzata da Marta Pascucci psicologa, specializzata in ippoterapia, che ha previsto laboratori di tessitura, di cucina, percorsi sensoriali, interventi assistiti con animali che hanno obiettivi ludici, educativi, terapeutici attraverso il rapporto uomo – animale, applicando la “pet-therapy”.
L’inserimento in un ambiente adatto ed il sostegno di personale specializzato ha offerto ai piccoli ospiti la possibilità di raggiungere maggiori livelli di autonomia ed abilità personali.

Evelina Fabiani

29/06/2021
PREMIO VENTAGLIO D’ARGENTO

A conclusione di un anno sicuramente non facile che ha cambiato il modo di operare, ma non lo spirito di intraprendenza, martedì 29 giugno u.s., il Lions Club Voghera la Collegiata, presieduto da Mariella Guarnaschelli, ha assegnato il Premio “Ventaglio d’Argento” che, con cadenza biennale viene conferito ad una personalità femminile della zona che si sia distinta in vari ambiti. Quest’anno è stata scelta Cristina Boffelli, Presidente dell’Associazione C.H.I.A.R.A., centro antiviolenza con sede a Voghera, in quanto si è voluto considerare la forte espansione della violenza contro le donne e del fenomeno del reato di stalking, temi che si inquadrano nel più generale problema del rispetto dei diritti umani.
La Signora Boffelli, a cui come aiuto è stato donato anche un contributo in denaro, nel suo intervento, si è soffermata in particolare sull’attività di prevenzione ed educazione dei soggetti deboli,consigliando di intraprendere l’azione della  denuncia, della crescita culturale e della possibilità di accedere alla giustizia da parte delle vittime, tenendo sempre presente che ciascuno di noi ha l’obbligo morale di fare sentire la sua voce di condanna contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Sempre nel corso della serata è stato consegnato alla Dott.ssa Rebecca Re il riconoscimento lionistico “New Voices Award” per l’anno 2020/2021 per essersi distinta nella lotta al Covid 19, raggiungendo un lusinghiero risultato nella raccolta di fondi, utilizzati per l’acquisto di apparecchiature e dispositivi destinati all’Ospedale Civile di Voghera.
E’ stata, dunque, una serata ricca di significato per chi, come i soci Lions, crede nel valore della solidarietà, sentendosi in dovere di fare sempre qualcosa per gli altri.

Evelina Fabiani  

Didascalia foto: 
Il Governatore Lions eletto, Raffaella Fiori; il Governatore Lions Cesare Senzalari; La Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone; Cristina Boffelli e il Vicesindaco di Voghera, Avv. Simona Virgilio.

03/06/2021
CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE”

Presso la Sede Don Orione dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Voghera, si è tenuta la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace” indetto dal Lions Club International per sensibilizzare i ragazzi su questo valore universale.
Nonostante il periodo di pandemia ed i problemi sociali che si sono frapposti allo svolgimento delle attività lionistiche, il Lions Club Voghera La Collegiata, anche quest’anno, ha chiesto agli alunni di riflettere sull’importanza della pace.
Prima della premiazione ha preso la parola la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Teresa Lopez, che ha sottolineato come sia molto istruttivo che, accanto ai programmi scolastici tradizionali, venga proposta un’iniziativa come questa, che consente ai ragazzi di aprire ulteriormente i loro orizzonti sociali e culturali.
A queste parole si è unito l’intervento del Vice Sindaco di Voghera, con delega all’Istruzione, Avv. Simona Virgilio, che ha elogiato i Lions che portano avanti, non solo questo progetto educativo, ma anche molte altre importanti iniziative a favore della scuola e della comunità.   
A seguire la Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone, prima di passare alla premiazione, ha presentato brevemente la missione del Lions Club International e ha ringraziato la Dirigente Scolastica, i docenti e gli alunni che, nei modi a loro più congeniali, hanno illustrato “La Pace attraverso il servizio”, andando oltre il tratto ed il colore, e rendendosi così protagonisti nel diffondere la cultura della pace.
Alla consegna dei premi sono risultati vincitori: 1°Classificato Alessio Sgorbini classe 2°D - Sede Centrale (insegnante: Prof.ssa Marta Montessori) che ha ben eseguito un disegno, ricco di particolari significativi, che rispettano appieno il tema del concorso, unendo anche la frase “La solidarietà messa al servizio del bene dell’umanità” ; 2°Classificato Francesca Rovere classe 3° - Sede Casei Gerola (insegnante: Prof.ssa Roberta Salomone); 2°Classificato a pari merito Irene Picco classe 2°AS - Sede Don Orione (insegnante: Prof. Alberto Rapisarda). Al di fuori del concorso ufficiale il Lions Club Voghera la Collegiata ha anche assegnato un premio speciale per l’elaborato, eseguito con una tecnica innovativa, che denota creatività e senso del colore, a Nicole Lanfranchi classe 2°H (Sede Centrale), (insegnante: Prof.ssa Roberta Salomone).
Quest’intensa mattinata ha messo in risalto la visione della pace raggiunta attraverso il servizio, tema importante per i Lions che del motto “We Serve” hanno fatto il loro emblema.                                                                                                                        

Evelina Fabiani

 

Didascalia Foto: Da sinistra: Lions Paola Lorenzi, Referente 2°Circoscrizione per il Poster per la Pace; il Presidente di Zona, Umberto Guarnaschelli; il Governatore Lions, Raffaella Fiori;  Prof. Alberto Rapisarda; la 2°Classificata, Francesca Rovere; La Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone con il vincitore Alessio Sgorbini; la 2°Classificata a pari merito, Irene Picco; la Prof.ssa Roberta Salomone; Nicole Lanfranchi; la Prof.ssa Marta Montessori; il Vice Sindaco di Voghera, Simona Virgilio e la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Teresa Lopez.

 

Il disegno vincitore.  

 

18/04/2021
LIONS DAY 2021 A VOGHERA
  • L.C. Voghera Host
  • L.C. Voghera La Collegiata
  • L.C. Voghera Castello Visconteo
  • L.C. Pavia Ultrapadum Ticinum
  • Leo Club Voghera

Dopo un anno di sospensione forzata a causa della pandemia,  sabato 17 e domenica 18 Aprile u.s. si è nuovamente celebrato il Lions Day che, per i Lions, è il giorno della visibilità e dell’orgoglio dell’appartenenza alla più grande associazione di servizio del mondo; è tornato in forma diversa ma ugualmente significativa, infatti in alcuni negozi del centro di Voghera i Lions Clubs vogheresi hanno esposto i Poster per la Pace (concorso che, dal 1988, il Lions Clubs International promuove in tutto il mondo) realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “S.Pertini” di Voghera.
Obiettivo di questo concorso è quello di sensibilizzare i più giovani al valore della pace coinvolgendoli ad esprimere attraverso la creatività il tema di quest’anno “la pace attraverso il servizio”, punto di vista particolarmente vicino alla natura stessa del lionismo, che molti ragazzi hanno interpretato ponendo in primo piano l’impegno del personale sanitario, che tanto si è prodigato in questo difficile periodo.
I giovani del Leo Club hanno, invece, realizzato un manifesto con le foto delle attività che meglio li rappresentano e li caratterizzano, testimoniando così la forza della loro squadra.
Sempre nell’ambito del Lions Day  i Clubs Voghera Host, La Collegiata, Castello Visconteo, Ultrapadum Ticinum e Leo Club hanno consegnato al Prof. Marco Barbisotti, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Via Dante, quattro notebook portatili, utili in quanto la didattica online è entrata prepotentemente nelle nostre case a seguito dell’emergenza coronavirus ed ogni realtà formativa è stata chiamata ad attivare questa forma di insegnamento, che ha permesso alle scuole di continuare il percorso didattico, inoltre questa modalità di fare scuola aiuta a mantenere un senso di appartenenza e legame con gli insegnanti  ed i propri compagni.
In conclusione, questo Lions Day è stato un fine settimana speciale che testimonia la presenza dei Lions sul territorio e la tangibile volontà d’interazione con la realtà locale.

Evelina Fabiani

 

Didascalie Foto

Foto 1: Da sinistra: il Vice Sindaco di Voghera, Simona Virgilio; il Presidente di Zona, Umberto Guarnaschelli; il Past Governatore, Fabrizio Moro; la Presidente del L.C. Ultrapadum Ticinum, Valeria Porcu; il 1°Vice Governatore, Raffaella Fiori; la Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone; il Presidente del L.C. Voghera Host, Giuseppe Grugni e il Presidente del Leo Club Voghera, Riccardo Garavani.

Foto 2: Da sinistra: il Presidente del L.C. Voghera Host, Giuseppe Grugni; il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Via Dante, Marco Barbisotti; il Presidente del Leo Club Voghera, Riccardo Garavani; la Presidente del L.C. Ultrapadum Ticinum, Valeria Porcu; il Past Governatore, Fabrizio Moro; il Presidente di Zona, Umberto Guarnaschelli; la Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone;  il 1°Vice Governatore, Raffaella Fiori ed il Vice Sindaco di Voghera e Assessore all’Istruzione, Simona Virgilio.

Foto 3: Poster con i Services del Leo Club Voghera. 

24/02/2021
UN METABOLIMETRO PER IL CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI VOGHERA

Il Lions Club Voghera La Collegiata, presieduto da Mariella Bergognone, ha contribuito all’acquisto di un metabolimetro per il Centro di Medicina dello Sport Voghera dell’Università di Pavia; la consegna è avvenuta alla presenza del Direttore Sanitario del Centro Interdipartimentale delle Attività Sportive e Motorie, Prof. Giuseppe D’Antona, e del Responsabile Organizzativo, Giuseppe Giovannetti.
Questa donazione rientra in un progetto più ampio denominato “Sport4therapy: insieme per una missione possibile” riguardante un ambizioso trattamento delle patologie degenerative del sistema muscolo-scheletrico. Il Prof. D’Antona, che ha dedicato la sua attività di ricerca soprattutto alla distrofia facio-scapolo-omerale, patologia insidiosa che colpisce i muscoli facciali, scapolari e omerali, ne ha illustrato le caratteristiche; dal 2016 ad oggi, dai molti progressi ottenuti, risulta che ad essa si associa un problema metabolico precoce, si tratta di una malattia rara che colpisce 1/20.000 persone e che, spesso, non viene diagnosticata.
Poichè il paziente necessita di una dieta consona, sono diversi i fattori da considerare per individuare un piano alimentare efficiente e personalizzato, perciò si consiglia al soggetto una calorimetria indiretta, cioè un test che misura il metabolismo effettivo per mezzo di questo sofisticato strumento. Questo test, che è consigliato ai soggetti che presentano disfunzioni ormonali o condizioni di obesità e diabete, è sempre più spesso richiesto per una corretta valutazione degli sportivi, in quanto prende in considerazione il consumo di ossigeno a seguito del quale si può risalire al dispendio energetico.
Nel ringraziare, il Prof. D’Antona ha sottolineato che, soprattutto in questo momento in cui le risorse sono alquanto limitate, questo strumento d’avanguardia e di precisione sarà di grande aiuto ai medici dello sport ed ai nutrizionisti per valutare lo stato di forma e creare programmi alimentari adeguati in funzione delle necessità dei singoli individui.
L’apparecchiatura, acquisita anche grazie al contributo dell’Associazione Solidarietà Lions Onlus, evidenzia come, da sempre, l’attività del L.C. Voghera La Collegiata, in linea con lo spirito lionistico, si adoperi, interpretando i bisogni della comunità, per migliorare la vita delle persone.
 

Evelina Fabiani

 

Didascalia foto: La Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone, con il Prof. Giuseppe D’Antona.

10/02/2021
INIZIATIVA “PANE SOLIDALE” DEI LIONS CLUBS VOGHERESI

In tempi di Coronavirus si aiuta chi ha più bisogno; è per questo che, a partire dalla metà di febbraio, i Lions Clubs Voghera Host, Voghera la Collegiata, Voghera Castello Visconteo e Leo Club Voghera, coordinati dal Presidente di Zona Umberto Guarnaschelli, mettendo a disposizione un contributo in denaro e chiedendo anche la collaborazione dell’Associazione “Pane di Sant’Antonio”, si sono attivati per donare, con grande semplicità, un alimento prezioso come il pane.  Questa iniziativa vuole aiutare in modo concreto e discreto le persone che, in questo periodo, si trovano in difficoltà economica.

In accordo con tre panifici vogheresi si è deciso di dare anche ai clienti la possibilità di lasciare un’offerta per il “pane sospeso” a favore di persone bisognose, pratica che si sta diffondendo in questo difficile periodo.  Il principio è molto semplice ed il gesto è nobile, perché si propone di aiutare chi è in difficoltà, infatti, nei panifici sopra citati, i clienti potranno scegliere se lasciare il denaro del proprio resto in un apposito contenitore posto all’interno dei negozi, le donazioni verranno, poi, distribuite a cura del Pane di Sant’Antonio, che fa capo alla mensa dei Frati Francescani, tutto questo potrà avvenire soprattutto grazie alla generosità ed alla disponibilità dei commercianti.

Ancora una volta i Lions Clubs, credendo nella forza della parola “insieme”, hanno voluto essere vicini alla comunità in cui operano per raccontare quanto il legame con il territorio sia la forza di questa Associazione.

Evelina Fabiani
 

Didascalia foto: Da sinistra: Giuseppe Grugni, Presidente L.C. Voghera Host; Riccardo Garavani, Presidente Leo Club Voghera; Padre Cristoforo; Umberto Guarnaschelli, Presidente di Zona; Mariella Bergognone, Presidente L.C. Voghera La Collegiata.