ZAINO SOSPESO A VOGHERA

Lo studio è la chiave del progresso di ogni società, perciò con l'iniziativa “Zaino Sospeso” il Lions club Voghera la Collegiata ha voluto dare un segnale concreto di solidarietà che nasce dall'esigenza di aiutare le famiglie ad affrontare le spese per acquistare materiale scolastico completo e adeguato, garantendo così il diritto allo studio senza gravare sul bilancio domestico.
Il club, presieduto da Raffaella Fiori, si è attivato per individuare ben quattro cartolerie di Voghera in cui sono stati posizionati contenitori per la raccolta di articoli di cancelleria, libri, quaderni, dizionari ecc. Grazie alla generosità delle persone, alla disponibilità delle attività commerciali e al sostegno di Coccoina “Balma Capoduri & C. spa”, è stato possibile radunare una gran quantità di materiale che è stato suddiviso in 20 coloratissimi zaini, consegnati, il 22 ottobre u.s., alla presenza della Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, agli alunni della classe 1°C della Scuola Primaria “De Amicis”, suscitando grande entusiasmo e tanti sorrisi.  
Quest’iniziativa, molto apprezzata, è continuata con la consegna di altri 20 zaini dotati di materiale per la Scuola Primaria e per quella Secondaria di Primo Grado ai ragazzi di famiglie assistite dall’Associazione “Pane di Sant'Antonio” che fa capo al Convento dei Frati Francescani di Voghera.
Altro corredo didattico, raccolto in collaborazione con il Lions club Stradella Broni Montalino, è stato donato agli alunni del doposcuola organizzato dall’Associazione “Giacomo Jon”, che ha sede presso la canonica del Duomo di Voghera.
La generosa partecipazione ed il risultato decisamente soddisfacente sono segnali che ci fanno comprendere l’importanza dell’istruzione come diritto universale.

Evelina Fabiani

Visibile in: