UN AIUTO PER L’AUTISMO

Il Lions Club Voghera la Collegiata, presieduto da Mariella Bergognone, ha sponsorizzato la settimana dal 12 al 16 luglio u.s. del primo Grest inclusivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, proposta dall’Associazione oltrepadana “Controvento”, presso l’Azienda agricola “il Boschetto dei profumi” di Godiasco-Salice Terme.
Si è trattato di un campo estivo in cui fare interagire i bambini portatori di disabilità con quelli normodotati, seguendo un programma di ortoterapia, organizzato dalla Dott.ssa Margherita Volpini, che ha avuto lo scopo di stabilire un rapporto “attivo” con la natura per dare nuove motivazioni, nuovi stimoli ai soggetti che soffrono di gravi patologie come l’autismo. Infatti l’importanza del lavoro di gruppo e le attività svolte in un giardino terapeutico facilitano la socializzazione, combattono l’isolamento, migliorano la capacità di apprendimento e la motricità, rafforzano la sfera cognitiva dell’individuo. A questo programma va aggiunta l’attività “Stiamo fuori”, organizzata da Marta Pascucci psicologa, specializzata in ippoterapia, che ha previsto laboratori di tessitura, di cucina, percorsi sensoriali, interventi assistiti con animali che hanno obiettivi ludici, educativi, terapeutici attraverso il rapporto uomo – animale, applicando la “pet-therapy”.
L’inserimento in un ambiente adatto ed il sostegno di personale specializzato ha offerto ai piccoli ospiti la possibilità di raggiungere maggiori livelli di autonomia ed abilità personali.

Evelina Fabiani

Visibile in: