"Ripensa il tuo mondo, reimpiega gli avanzi, riduci gli sprechi, per avere un mondo più sostenibile, più solidale, più giusto." Queste le frasi che meglio identificano il tema del primo meeting dell'anno sociale 2023-2024 del Lions club Voghera La Collegiata, presieduto da Cristiana Scarabelli, svoltosi il 5 ottobre u.s. presso il Circolo "Il Ritrovo" alla presenza di numerose autorità lionistiche, tra cui: il 1°Vice Governatore Davide Gatti, il 2° Vice Governatore Roberto Rocchetti,
La lotta contro lo spreco alimentare per tutelare l'ambiente e rispettare il cibo è stato l'argomento principale della serata, brillantemente trattato dal Direttore ENAIP Area Provincia di Pavia, Prof. Enzo Garofoli, affiancato dalla Prof.ssa Matilde Girometti, che hanno spiegato come la scuola abbia cercato di educare i propri allievi verso una nuova cultura del cibo, che ruota attorno al concetto di scarto e di riutilizzo delle materie prime con ricette creative, raccolte in un volume, che presenta modi e proposte per riciclare gli alimenti, quindi una cucina attenta ad impiegare quanto più possibile i prodotti. A questa interessante dissertazione è seguita la cena abilmente preparata e servita dagli allievi della scuola.
Ulteriore arricchimento della serata è stato l'intervento di Padre Cristoforo del Convento dei Frati Francescani di Voghera, che ha voluto ringraziare "con il cuore" il club per il costante sostegno e perchè il ricavato della serata è stato destinato al completamento della Casa "Santa Maria delle Grazie" finalizzata all'accoglienza e all'aiuto di chi si trova in difficoltà.
Evelina Fabiani