Nell'ambito del Progetto Kairós, giovedì 2 marzo scorso, il Lions club Voghera La Collegiata e il Leo club Voghera hanno consegnato 2 puzzle "Alla ricerca di Abilian" per 2 classi della Scuola dell'Infanzia "Palli" e un kit "Alla scoperta dell'alveare" per una classe della Scuola Primaria "E. De Amicis" di Voghera.
La Dirigente Scolastica, Maria Teresa Lopez, ha calorosamente ringraziato la Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, Gabriella Lombardi e la Presidente del Leo club, Giulia Picchi, per aver promosso questo innovativo progetto sulla diversità e si è complimentata con le insegnanti Anna Perocchio, Antonella Filippello e Arianna Liri per il grande impegno profuso nell’interpretazione, tramite un coloratissimo cartellone e delle simpatiche mascherine da panda, dell’inizio di questa storia, che prelude ad un percorso che permetterà ai bambini di andare oltre le apparenze.
"Alla ricerca di Abilian" coinvolge i bambini a seguire il piccolo panda nel percorso verso questo luogo fantastico, dove la diversità è ricchezza. Si vogliono così diffondere i valori: dell'unicità di ognuno, della lotta ai pregiudizi, dell'aiuto reciproco e della valorizzazione dei punti di forza.
Invece, "Alla scoperta dell'alveare" si incentra sull'accettare e vivere la diversità all'interno del gruppo, in questo caso la classe diventa "un alveare" e gli obiettivi da raggiungere saranno: collaborazione, rispetto, accettazione, fiducia, responsabilità di tutti.
Evelina Fabiani