LE STELLE DI DORA

Nell'ambito del Service Nazionale “Educazione Civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”, il 15 Dicembre 2022, presso il Museo Storico “G. Beccari” di Voghera, alla presenza dell'IPDG Raffaella Fiori, dell'Assessore all'IstruzioneSimona Virgilio e della Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez, il Lions club Voghera la Collegiata, presieduto da Gabriella Lombardi, ha voluto rendere partecipi gli alunni dell'Istituto Comprensivo “S. Pertini” in merito a questa disciplina, che ha lo scopo di formare cittadini responsabili, promuovendo la partecipazione alla vita civica, culturale e sociale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. In quest’occasione è stata presentata e donata alla scuola la graphic novel “Le Stelle di Dora”, che descrive, in forma di fumetto, la vita del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e le sue battaglie contro il banditismo, la mafia e il terrorismo
La figura del Generale è stata introdotta dal Luogotenente dei Carabinieri di Voghera, Vincenzo Accetta, che ne ha sottolineato il senso del dovere e il coraggio dimostrarti fino alla sua tragica scomparsa, a Palermo, il 3 settembre 1982, ed ha anche ricordato che, proprio al Museo, si trova la A112, crivellata di colpi, dove sono stati uccisi Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro. 
È stata una presentazione di grande interesse, che ha voluto far riflettere i ragazzi, che non hanno vissuto quel tempo, e raccontare la verità sul ruolo di chi ne fu protagonista all'interno delle Istituzioni e della società.

Evelina Fabiani

Didascalia foto: 
Da sinistra: la Dirigente Scolastica, Maria Teresa Lopez; il Luogotenente dei Carabinieri di Voghera, Vincenzo Accetta; la Presidente del L.C.  Voghera la Collegiata, Gabriella Lombardi; e l'Assessore all'Istruzione, Simona Virgilio.

Visibile in: