Il Premio “L.C.Voghera Host”, istituito per l’anno scolastico 2020/2021, è stato voluto dal club per celebrare il 60° della sua fondazione con la consapevolezza dell’importanza di sostenere l’istituzione scolastica nella formazione civica di studentesse e studenti.
La cerimonia di consegna si è svolta venerdì 28 maggio scorso, presso la sede del Liceo “G. Galilei”, alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Sabina De Paoli, del Vice Sindaco di Voghera con delega all’Istruzione Avv. Simona Virgilio, del Governatore eletto del Distretto Lions 108 IB3 Raffaella Fiori, del Past Governatore Mirella Gobbi e del Presidente di Zona Umberto Guarnaschelli.
Nel prendere la parola il Presidente del L.C. Voghera Host, Giuseppe Grugni, ha sottolineato che il club ha voluto istituire queste borse di studio perché l’universo giovanile rappresenta quella parte di società che, più di altre, è artefice di trasformazioni e cambiamenti ed i Lions credono nella potenzialità dei giovani e sostengono da sempre progetti ed iniziative che abbracciano tutti gli aspetti del passaggio verso l’autonomia e la vita adulta come: la scuola, il lavoro, la sostenibilità finanziaria, nella convinzione che i giovani crescano con le opportunità e le competenze di cui hanno bisogno per imparare, lavorare ed impegnarsi nella vita.
Il premio, consistente nella somma di € 1000, destinato a ciascuno degli indirizzi del Liceo “G.Galilei”: classico, scientifico, linguistico, scienze umane, scientifico sportivo, per un totale di € 5000, ha lo scopo di riconoscere l’ottimo profitto di 5 studenti/-esse che abbiano dimostrato, nel corso dei 4 anni scolastici, un impegno meritevole, sensibile attenzione al dialogo educativo e al rispetto dei principi di una cittadinanza attiva e responsabile.
I ragazzi vincitori sono stati: Alice Liberale per la Sezione Liceo Linguistico, Micol Caccialupi per la Sezione Liceo Classico, Martina Barbieri per la Sezione Liceo Scienze Umane, Francesco Rolandi per la Sezione Liceo Scientifico e Alessandro Bovi per la Sezione Liceo Sportivo.
Nel corso della cerimonia di premiazione le Autorità presenti hanno unanimemente evidenziato come la consegna dei premi sia stata l’occasione per celebrare anche il ritorno della scuola in presenza, dopo tanti mesi di didattica a distanza ed incontri virtuali, e per poter gettare uno sguardo al futuro in un’ottica finalmente di speranza.
Unanime è stato anche il riconoscimento dell’importante ruolo dei Lions per la loro concreta ed efficace attività di supporto alla formazione culturale dei giovani.
Enrico Girani
Dopo un anno di sospensione forzata a causa della pandemia, sabato 17 e domenica 18 Aprile u.s. si è nuovamente celebrato il Lions Day che, per i Lions, è il giorno della visibilità e dell’orgoglio dell’appartenenza alla più grande associazione di servizio del mondo; è tornato in forma diversa ma ugualmente significativa, infatti in alcuni negozi del centro di Voghera i Lions Clubs vogheresi hanno esposto i Poster per la Pace (concorso che, dal 1988, il Lions Clubs International promuove in tutto il mondo) realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “S.Pertini” di Voghera.
Obiettivo di questo concorso è quello di sensibilizzare i più giovani al valore della pace coinvolgendoli ad esprimere attraverso la creatività il tema di quest’anno “la pace attraverso il servizio”, punto di vista particolarmente vicino alla natura stessa del lionismo, che molti ragazzi hanno interpretato ponendo in primo piano l’impegno del personale sanitario, che tanto si è prodigato in questo difficile periodo.
I giovani del Leo Club hanno, invece, realizzato un manifesto con le foto delle attività che meglio li rappresentano e li caratterizzano, testimoniando così la forza della loro squadra.
Sempre nell’ambito del Lions Day i Clubs Voghera Host, La Collegiata, Castello Visconteo, Ultrapadum Ticinum e Leo Club hanno consegnato al Prof. Marco Barbisotti, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Via Dante, quattro notebook portatili, utili in quanto la didattica online è entrata prepotentemente nelle nostre case a seguito dell’emergenza coronavirus ed ogni realtà formativa è stata chiamata ad attivare questa forma di insegnamento, che ha permesso alle scuole di continuare il percorso didattico, inoltre questa modalità di fare scuola aiuta a mantenere un senso di appartenenza e legame con gli insegnanti ed i propri compagni.
In conclusione, questo Lions Day è stato un fine settimana speciale che testimonia la presenza dei Lions sul territorio e la tangibile volontà d’interazione con la realtà locale.
Evelina Fabiani
Didascalie Foto
Foto 1: Da sinistra: il Vice Sindaco di Voghera, Simona Virgilio; il Presidente di Zona, Umberto Guarnaschelli; il Past Governatore, Fabrizio Moro; la Presidente del L.C. Ultrapadum Ticinum, Valeria Porcu; il 1°Vice Governatore, Raffaella Fiori; la Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone; il Presidente del L.C. Voghera Host, Giuseppe Grugni e il Presidente del Leo Club Voghera, Riccardo Garavani.
Foto 2: Da sinistra: il Presidente del L.C. Voghera Host, Giuseppe Grugni; il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Via Dante, Marco Barbisotti; il Presidente del Leo Club Voghera, Riccardo Garavani; la Presidente del L.C. Ultrapadum Ticinum, Valeria Porcu; il Past Governatore, Fabrizio Moro; il Presidente di Zona, Umberto Guarnaschelli; la Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone; il 1°Vice Governatore, Raffaella Fiori ed il Vice Sindaco di Voghera e Assessore all’Istruzione, Simona Virgilio.
Foto 3: Poster con i Services del Leo Club Voghera.
In tempi di Coronavirus si aiuta chi ha più bisogno; è per questo che, a partire dalla metà di febbraio, i Lions Clubs Voghera Host, Voghera la Collegiata, Voghera Castello Visconteo e Leo Club Voghera, coordinati dal Presidente di Zona Umberto Guarnaschelli, mettendo a disposizione un contributo in denaro e chiedendo anche la collaborazione dell’Associazione “Pane di Sant’Antonio”, si sono attivati per donare, con grande semplicità, un alimento prezioso come il pane. Questa iniziativa vuole aiutare in modo concreto e discreto le persone che, in questo periodo, si trovano in difficoltà economica.
In accordo con tre panifici vogheresi si è deciso di dare anche ai clienti la possibilità di lasciare un’offerta per il “pane sospeso” a favore di persone bisognose, pratica che si sta diffondendo in questo difficile periodo. Il principio è molto semplice ed il gesto è nobile, perché si propone di aiutare chi è in difficoltà, infatti, nei panifici sopra citati, i clienti potranno scegliere se lasciare il denaro del proprio resto in un apposito contenitore posto all’interno dei negozi, le donazioni verranno, poi, distribuite a cura del Pane di Sant’Antonio, che fa capo alla mensa dei Frati Francescani, tutto questo potrà avvenire soprattutto grazie alla generosità ed alla disponibilità dei commercianti.
Ancora una volta i Lions Clubs, credendo nella forza della parola “insieme”, hanno voluto essere vicini alla comunità in cui operano per raccontare quanto il legame con il territorio sia la forza di questa Associazione.
Evelina Fabiani
Didascalia foto: Da sinistra: Giuseppe Grugni, Presidente L.C. Voghera Host; Riccardo Garavani, Presidente Leo Club Voghera; Padre Cristoforo; Umberto Guarnaschelli, Presidente di Zona; Mariella Bergognone, Presidente L.C. Voghera La Collegiata.
Anche se l’attuale emergenza sanitaria non ha purtroppo permesso lo svolgimento dei tradizionali incontri tra i soci, l’attività del Lions Club Voghera Host, presieduto da Giuseppe Grugni, non si è fermata e, in questi primi mesi dell’Anno Sociale 2020/2021, sono state comunque realizzate alcune importanti iniziative.
Innanzitutto, nel mese di novembre, si è concretizzata la donazione di una sonda transesofagea a favore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, diretta dal Dr. Maurizio Raimondi; questo gesto si arricchisce di maggior significato grazie alla volontà di dedicarlo alla memoria della Dr.ssa Patrizia Longo, medico di base, prematuramente scomparsa a causa del Coronavirus, molto stimata per la sua capacità di unire competenza ed umanità nel curare i suoi pazienti. A seguito della consegna, il Direttore Generale dell’ASST Pavia, Dott. Michele Brait, ha rivolto un sentito ringraziamento al Club, sottolineando che le donazioni rappresentano un contributo che va ad aumentare il parco di strumentazioni ed a migliorare la qualità delle cure offerte, oltre a costituire un segno di riconoscenza per la professionalità degli operatori sanitari.
Il Lions Club Voghera Host ha, inoltre, patrocinato, anche per il corrente anno scolastico, il Concorso “Un Poster per la Pace” presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Plana” dell’Istituto Comprensivo Dante di Voghera; l’iniziativa ha avuto un buon riscontro tra gli studenti, coinvolgendo sei classi, con la partecipazione di oltre novanta alunni. Tra i vari elaborati è stato scelto quello realizzato da Beatrice Re della classe 3^ B e, non appena la situazione sanitaria lo consentirà, verrà organizzata la cerimonia di premiazione.
Un altro service portato a termine riguarda la donazione di circa cinquecento volumi alla Biblioteca del Comune di Codevilla. Il Direttore della Biblioteca, nel ringraziare, ha dimostrato particolare apprezzamento per questo gesto importante per la diffusione della cultura e, in segno di gratitudine, ha fatto porre nella sala di lettura di recente realizzazione, il gagliardetto con il logo del Club.
Enrico Girani
Presso la sede del Comitato della CRI di Voghera il 27 Luglio u.s., si è svolta la cerimonia di consegna, da parte del L.C. Voghera Host, di un’autovettura modello Fiat Panda a sistema ibrido con alimentazione a metano, donazione che suggella un legame tra due associazioni che operano da sempre al servizio della comunità.
La Presidente della C.R.I., Chiara Fantin, nel ringraziare il club per la generosità con cui i soci Lions sono venuti incontro alle esigenze di volontari e dipendenti che, messi a dura prova nel fronteggiare l’emergenza Covid 19, si sono costantemente adoperati nel far fronte alle necessità della popolazione più vulnerabile, ha voluto sottolineare come nei mesi di marzo e aprile i servizi siano notevolmente aumentati, infatti mediamente vengono eseguiti 18.000 servizi l’anno, ma inevitabilmente, a causa della pandemia, ora si andrà ben oltre questi numeri, portando al conseguente logorio dei mezzi in dotazione.
Ha inoltre considerato che, solo grazie alle donazioni, si può garantire un servizio efficiente e di qualità alla popolazione, sparsa in parte sul territorio dell’Oltrepò Pavese e in parte in Valle Staffora, costituendo così un bacino di utenza molto vasto.
Il Presidente del club, Marco Zanini, affiancato da Giuseppe Grugni, Presidente eletto per l’anno sociale 2020/2021 e da alcuni soci, si è detto molto orgoglioso di questo “taglio del nastro”, gesto con cui il club ha potuto dimostrare di credere con convinzione nell’essere Lions, di agire sempre con entusiasmo e generosità collaborativa nei confronti delle associazioni locali e di confermare la vicinanza alle fasce più deboli. Inoltre ha aggiunto che si deve essere consapevoli delle grandi sfide che si dovranno affrontare in futuro e del ruolo che i Lions ricoprono da sempre nelle nostre comunità, non solo in termini di servizio, ma anche etici, e costruire i presupposti che permettano di dare risposte tempestive e decisive per far fronte ai bisogni della società.
Evelina Fabiani
Didascalia foto: da sinistra, Chiara Fantin, Presidente della C.R.I. Voghera e Marco Zanini, Presidente L.C. Voghera Host.