UN POSTER PER LA PACE E 500 VOLUMI ALLA BIBLIOTECA

Anche se l’attuale emergenza sanitaria non ha purtroppo permesso lo svolgimento dei tradizionali incontri tra i soci, l’attività del Lions Club Voghera Host, presieduto da Giuseppe Grugni, non si è fermata e, in questi primi mesi dell’Anno Sociale 2020/2021, sono state comunque realizzate alcune importanti iniziative.

Innanzitutto, nel mese di novembre, si è concretizzata la donazione di una sonda transesofagea a favore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, diretta dal Dr. Maurizio Raimondi; questo gesto si arricchisce di maggior significato grazie alla volontà di dedicarlo alla memoria della Dr.ssa Patrizia Longo, medico di base, prematuramente scomparsa a causa del Coronavirus, molto stimata per la sua capacità di unire competenza ed umanità nel curare i suoi pazienti. A seguito della consegna, il Direttore Generale dell’ASST Pavia, Dott. Michele Brait, ha rivolto un sentito ringraziamento al Club, sottolineando che le donazioni rappresentano un contributo che va ad aumentare il parco di strumentazioni ed a migliorare la qualità delle cure offerte, oltre a costituire un segno di riconoscenza per la professionalità degli operatori sanitari. 

Il Lions Club Voghera Host ha, inoltre, patrocinato, anche per il corrente anno scolastico, il Concorso “Un Poster per la Pace” presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Plana” dell’Istituto Comprensivo Dante di Voghera; l’iniziativa ha avuto un buon riscontro tra gli studenti, coinvolgendo sei classi, con la partecipazione di oltre novanta alunni. Tra i vari elaborati è stato scelto quello realizzato da Beatrice Re della classe 3^ B e, non appena la situazione sanitaria lo consentirà, verrà organizzata la cerimonia di premiazione.

Un altro service portato a termine riguarda la donazione di circa cinquecento volumi alla Biblioteca del Comune di Codevilla. Il Direttore della Biblioteca, nel ringraziare, ha dimostrato particolare apprezzamento per questo gesto importante per la diffusione della cultura e, in segno di gratitudine, ha fatto porre nella sala di lettura di recente realizzazione, il gagliardetto con il logo del Club.

Enrico Girani

Visibile in: