Il 16 Aprile, a Voghera, è stata una domenica speciale dedicata al Lions Day in cui i Lions club della 2°Circoscrizione Zona B sono scesi in piazza per fare prevenzione tramite screening gratuiti della vista e dell'udito, mentre i giovani del Leo club Voghera hanno offerto le colombine a sostegno del progetto BEL.
Sono state effettuate circa trenta visite oculistiche, grazie alla disponibilità del Corpo Italiano di Soccorso dei Cavalieri di Malta: Dr. Matteo Furiosi, oculista; Diego Robutti, ortottista; e Ruggero Consonni, optometrista; e una sessantina di visite audiologiche, grazie alla collaborazione della Dr.ssa Laura Lanza, Direttore dell’ U.O. di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile di Voghera, della Dr.ssa Marianna Magnetto e dell’audiometrista Mariangela Veronese.
Sempre nell’ambito del Lions Day, presso l'Istituto Comprensivo "S. Pertini" di Voghera, si è svolta la premiazione, da parte del Lions club Voghera La Collegiata, presieduto da Gabriella Lombardi, degli alunni che hanno partecipato al Concorso "Un Poster per la Pace" che, quest'anno, aveva come titolo "Guidare con compassione". I ragazzi si sono cimentati nell’interpretazione di questo tema, particolarmente sentito ed attuale, esprimendo, tramite disegni, messaggi che hanno un forte impatto perché trasferiscono su un foglio, senza l’uso delle parole, la loro idea di un futuro di pace, raggiungibile grazie all’aiuto reciproco dato con compassione.
Al di là delle capacità artistiche di ognuno, tutte le opere hanno saputo trasmettere un grande desiderio di pace ed è risultato vincitore: Zahmoul Nairouz - classe 2°AC, Sede Casei Gerola, che, con un’impostazione originale e ben eseguita, ha messo in evidenza il tema proposto, infatti le mani salvano “con compassione” chi ha bisogno di aiuto per essere guidato verso la pace.
Queste iniziative hanno reso questo Lions Day una giornata di visibilità che ha testimoniato la vicinanza dei Lions ai bisogni della cittadinanza ed è stato espressione di una presenza attiva nella società, offrendo alla gente un significativo spaccato del nostro spirito di servizio.
Evelina Fabiani