INCONTRO CON IL GIORNALISTA FRANCESCO VECCHI

Lo scorso 26 Settembre, nella suggestiva cornice del Castello di San Gaudenzio, si è tenuto, alla presenza di autorità lionistiche, civili, soci e numerosi amici, il primo meeting dell’Anno Sociale 2023-2024 del Lions club Voghera Host, presieduto da Valeria Libardi.
Ospite della serata è stato il Dott. Francesco Vecchi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo (da diversi anni conduce il programma “Mattino Cinque News” su Canale 5) che ha presentato il suo ultimo libro “Non dobbiamo salvare il mondo. Dall’auto elettrica al bio, tutti i falsi miti della religione green”.
Il giornalista sostiene che ambiente e sviluppo economico non sono definitivamente incompatibili come spesso il bombardamento di appelli e notizie allarmanti ci portano a credere. Non bisognerebbe lasciarsi coinvolgere dalla crociata “per salvare il mondo” condotta dai fanatici della “religione green”: non ha senso contrapporre noi, cattivi e dannosi esseri umani, al povero pianeta messo a rischio, perché non è la Terra a dover essere salvata, ma noi.
Il libro è un appello “ad abbandonare riti e articoli tipici del millenarismo verde alla moda, per abbracciare la scienza e, di conseguenza, un ambientalismo pragmatico”.
La serata è stata costellata da numerose domande che i soci e gli ospiti hanno posto al giornalista per approfondire, anche con esempi concreti, le considerazioni esposte, che hanno incontrato il plauso dei presenti.