5 BORSE DI STUDIO PER CELEBRARE I 60 ANNI DEL CLUB

Il Premio “L.C.Voghera Host”, istituito per l’anno scolastico 2020/2021, è stato voluto dal club per celebrare il 60° della sua fondazione con la consapevolezza dell’importanza di sostenere l’istituzione scolastica nella formazione civica di studentesse e studenti.
La cerimonia di consegna si è svolta venerdì 28 maggio scorso, presso la sede del Liceo “G. Galilei”, alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Sabina De Paoli, del Vice Sindaco di Voghera con delega all’Istruzione Avv. Simona Virgilio, del Governatore eletto del Distretto Lions 108 IB3 Raffaella Fiori, del Past Governatore Mirella Gobbi e del Presidente di Zona Umberto Guarnaschelli.
Nel prendere la parola il Presidente del L.C. Voghera Host, Giuseppe Grugni, ha sottolineato che il club ha voluto istituire queste borse di studio perché l’universo giovanile rappresenta quella parte di società che, più di altre, è artefice di trasformazioni e cambiamenti ed i Lions credono nella potenzialità dei giovani e sostengono da sempre progetti ed iniziative che abbracciano tutti gli aspetti del passaggio verso l’autonomia e la vita adulta come: la scuola, il lavoro, la sostenibilità finanziaria, nella convinzione che i giovani crescano con le opportunità e le competenze di cui hanno bisogno per imparare, lavorare ed impegnarsi  nella vita.
Il premio, consistente nella somma di € 1000, destinato a ciascuno degli indirizzi del Liceo “G.Galilei”: classico, scientifico, linguistico, scienze umane, scientifico sportivo, per un totale di € 5000, ha lo scopo di riconoscere l’ottimo profitto di 5 studenti/-esse che abbiano dimostrato, nel corso dei 4 anni scolastici, un impegno meritevole, sensibile attenzione al dialogo educativo e al rispetto dei principi di una cittadinanza attiva e responsabile.
I ragazzi vincitori sono stati: Alice Liberale per la Sezione Liceo Linguistico, Micol Caccialupi per la Sezione Liceo Classico, Martina Barbieri per la Sezione Liceo Scienze Umane, Francesco Rolandi per la Sezione Liceo Scientifico e Alessandro Bovi per la Sezione Liceo Sportivo.
Nel corso della cerimonia di premiazione le Autorità presenti hanno unanimemente evidenziato come la consegna dei premi sia stata l’occasione per celebrare anche il ritorno della scuola in presenza, dopo tanti mesi di didattica a distanza ed incontri virtuali, e per poter gettare uno sguardo al futuro in un’ottica finalmente di speranza.
Unanime è stato anche il riconoscimento dell’importante ruolo dei Lions per la loro concreta ed efficace attività di supporto alla formazione culturale dei giovani.

Enrico Girani

Visibile in: