La cena in compagnia è uno dei momenti conviviali più belli: uno sguardo, un saluto e un sorriso ai commensali, un’occhiata al cibo portato in tavola, un bicchiere di vino e si alzano i calici, un brindisi e via!
Supponiamo, per un momento, di essere privi della vista: questi piccoli gesti, semplici quanto piacevoli, improvvisamente si trasformano in attività difficoltose. E il taglio di un pezzo carne? Cade una posata: dove sarà finità? Possiamo immaginare le difficoltà pratiche, ma le sensazioni associate? Il disagio psicologico?
L’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e l’ANMIC (Anmic Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) promuovono “cene al buio”, che offrono ai commensali l’opportunità di vivere un’esperienza caratterizzata da nuove percezioni, dal forte disagio che pervade, anche se parziale, perché si sa che l’esperienza è fortunatamente temporanea, ma molto significativa. I L.C. Ticinum Via Francigena e Ultrapadum Ticinum New Century hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune di Pavia e dalle predette Associazioni, collaborando all’organizzazione di due cene al buio, in data 16 e 30 giugno 2023, presso la pizzeria “Lo Scoglio” di Pavia. Alle cene hanno partecipato i Presidenti Claudio Spada e Fabrizio Moro, Valeria Porcu, Coordinatrice Distrettuale del Tema di Studio Nazionale Lions: Dopo di noi, Disabilità, Alzheimer ed Amministratore di sostegno, insieme a numerosi soci Lions, Amministratori locali, ospiti ed amici. La forte emozione vissuta ha favorito lo scopo della serata: una raccolta fondi per l’acquisto di bastoni elettronici per i ciechi e gli ipovedenti.
Straordinariamente interessante è stato l’intervento di Egidio Carantini, Presidente della Sezione Provinciale di Pavia.
Anna Maria Grandi
Nell’ambito della Settimana della Legalità, mercoledì 17 Maggio, presso il Museo Storico "G. Beccari", i Lions club della 2°Circoscrizione Zona B, coordinati dalla Presidente di Zona, Paola Lorenzi, in collaborazione con il Comitato Arte e Cultura del Distretto e con il Liceo "G. Galilei", hanno organizzato un convegno sul tema “Tutela del patrimonio culturale e lotta alla criminalità organizzata”.
I relatori Maresciallo Roberto Aliquò e Appuntato Vito Cicale del Nucleo Carabinieri T.P.C. di Monza hanno introdotto l'argomento con un video, che ha ben illustrato tutte le attività di questo Comando a tutela del patrimonio artistico e culturale, istituito nel 1969 per impedire l'acquisizione di beni illecitamente esportati e favorire il recupero di quelli trafugati.
Dall'accurata e precisa esposizione dei relatori è emerso che tutte le operazioni di ritrovamento, portate a termine in Italia e all'estero, hanno confermato l'efficacia dell'organizzazione investigativa, centralizzata in una banca dati considerata unica al mondo.
La relazione è stata resa ancora più vivace dalle domande degli studenti di 3 classi del Liceo Scientifico "G. Galilei", qualificato come “Centro per la promozione della legalità” – Provincia di Pavia, e di 2 classi dell'Istituto Tecnico Agrario "C. Gallini", che hanno dimostrato particolare interesse riguardo alla missione di questi speciali "Caschi Blu" della cultura.
Evelina Fabiani
Il 16 Aprile, a Voghera, è stata una domenica speciale dedicata al Lions Day in cui i Lions club della 2°Circoscrizione Zona B sono scesi in piazza per fare prevenzione tramite screening gratuiti della vista e dell'udito, mentre i giovani del Leo club Voghera hanno offerto le colombine a sostegno del progetto BEL.
Sono state effettuate circa trenta visite oculistiche, grazie alla disponibilità del Corpo Italiano di Soccorso dei Cavalieri di Malta: Dr. Matteo Furiosi, oculista; Diego Robutti, ortottista; e Ruggero Consonni, optometrista; e una sessantina di visite audiologiche, grazie alla collaborazione della Dr.ssa Laura Lanza, Direttore dell’ U.O. di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile di Voghera, della Dr.ssa Marianna Magnetto e dell’audiometrista Mariangela Veronese.
Sempre nell’ambito del Lions Day, presso l'Istituto Comprensivo "S. Pertini" di Voghera, si è svolta la premiazione, da parte del Lions club Voghera La Collegiata, presieduto da Gabriella Lombardi, degli alunni che hanno partecipato al Concorso "Un Poster per la Pace" che, quest'anno, aveva come titolo "Guidare con compassione". I ragazzi si sono cimentati nell’interpretazione di questo tema, particolarmente sentito ed attuale, esprimendo, tramite disegni, messaggi che hanno un forte impatto perché trasferiscono su un foglio, senza l’uso delle parole, la loro idea di un futuro di pace, raggiungibile grazie all’aiuto reciproco dato con compassione.
Al di là delle capacità artistiche di ognuno, tutte le opere hanno saputo trasmettere un grande desiderio di pace ed è risultato vincitore: Zahmoul Nairouz - classe 2°AC, Sede Casei Gerola, che, con un’impostazione originale e ben eseguita, ha messo in evidenza il tema proposto, infatti le mani salvano “con compassione” chi ha bisogno di aiuto per essere guidato verso la pace.
Queste iniziative hanno reso questo Lions Day una giornata di visibilità che ha testimoniato la vicinanza dei Lions ai bisogni della cittadinanza ed è stato espressione di una presenza attiva nella società, offrendo alla gente un significativo spaccato del nostro spirito di servizio.
Evelina Fabiani
I Lions club Voghera La Collegiata, Voghera Castello Visconteo, Ultrapadum Ticinum, Rivoltrepo e Leo club Voghera, in occasione della tradizionale Festa degli Auguri, svoltasi il 16 Dicembre u.s., hanno dato testimonianza della volontà di essere uniti nella solidarietà e nell'amicizia. Infatti, durante la serata, una lotteria, allegramente animata dai giovani Leo, ha permesso di raccogliere € 1000, nell'ambito del Service Nazionale "Aggiungi un posto a tavola", da destinare all'acquisto di generi alimentari per le famiglie bisognose assistite dai Frati Francescani di Voghera.
Sabato 26 Novembre 2022 si è svolta la 26° Giornata della Colletta Alimentare a livello nazionale; a quest’iniziativa solidale hanno partecipato i principali supermercati della zona, tra i quali l’Esselunga di Voghera, dove si sono impegnati anche i volontari dei Lions clubs Voghera Host, Voghera La Collegiata, Voghera Castello Visconteo, Ultrapadum Ticinum, Rivoltrepo e Leo club Voghera.
I prodotti generosamente offerti sono stati destinati al Banco Alimentare di Novi Ligure per essere immagazzinati e ridistribuiti ai centri caritativi ed alle mense per i bisognosi alle quali fanno capo oltre duemila indigenti, numero che, considerata l’attuale crisi economica, è sempre in crescita. L’obiettivo raggiunto all’Esselunga di Voghera è stato di 2500 Kg di derrate alimentari non deperibili, distribuite in 250 scatoloni.
Tutto questo ovviamente frutto della generosità dei cittadini e dei volontari che donano tempo e risorse per la buona riuscita dell’evento.
La Colletta Alimentare si è rivelata, ancora una volta, un’occasione importante per permettere alla città di mostrare il suo volto più bello, fatto di disponibilità, altruismo ed apertura verso i più deboli e per restituire dignità e speranza a chi, oggi, chiede aiuto.
Evelina Fabiani
Nell’ambito della Settimana Mondiale del Diabete, sabato 12 e domenica 13 Novembre u.s., i Lions clubs ed i Leo della 2°Circoscrizione Zona B, usufruendo dell’Ambulatorio Mobile del Comitato Locale della Croce Rossa, si sono impegnati a Voghera, Varzi e Rivanazzano Terme, nella prevenzione di quest’insidiosa malattia, effettuando, sotto il controllo di medici Lions, screenings gratuiti per la rilevazione della glicemia e misurazione della pressione arteriosa.
A Voghera, da circa 80 misurazioni, è emerso che, nel 5% delle persone esaminate è stato riscontrato un tasso di glicemia oltre la norma e un altro 5% ha evidenziato un valore pressorio oltre i livelli standard.
A Rivanazzano Terme sono state visitate 72 persone, di cui 20 con meno di 60 anni, quasi il 10% ha riscontrato un valore di glicemia superiore a 126 mg/dl, mentre il dato della media nazionale è del 5%; inoltre 7 persone hanno rilevato un valore pressorio oltre la norma.
A Varzi, invece, sono state effettuate 70 rilevazioni, da cui è risultato che il 7% aveva un valore di glicemia oltre la norma.
A tutti è stato consigliato di recarsi con la scheda dal proprio medico di base per ulteriori e più precisi accertamenti.
Il diabete è una delle patologie in più rapida crescita nel mondo, che attualmente colpisce 422 milioni di persone, per questo i Lions hanno voluto porre l’accento sull’importanza di un equo accesso alle cure per chi è malato o a rischio di svilupparla in futuro, perché investire nella prevenzione significa risparmiare in cure e ospedalizzazioni e, ovviamente, guadagnare in salute.
Evelina Fabiani