Lo scrittore Marco Buticchi è stato il protagonista dell’incontro organizzato il 26 Settembre u.s., presso il Castello Visconteo, dal Leo Club Voghera, presieduto da Riccardo Garavani, in collaborazione con la Libreria Ticinum. Buticchi, introdotto dall’Avv. Antonio Rossi, ha presentato il suo libro “L’ombra di Iside”, imperniato sulla vita leggendaria della Regina Cleopatra e sulla scoperta di un eroe dimenticato dai libri di storia, Giovanni Battista Bolzoni. Questo singolare personaggio, dalle sembianze di gigante, arriva ad Alessandria d’Egitto, luogo che custodisce affascinanti misteri e lo coinvolgerà in imprese incredibili fino al ritrovamento di un prezioso reperto: una tavoletta d’argilla che indica il luogo di sepoltura di Cleopatra e del condottiero romano Antonio.
Per questi suoi romanzi che uniscono storia, leggenda e misteri, Marco Buticchi è considerato il maestro italiano dell’avventura, infatti nei suoi libri troviamo strane coincidenze di date, fatti e nomi e si scoprono risvolti interessanti, lati oscuri, spesso inquietanti, che costituiscono il “fil rouge” che lega tutti i suoi scritti. La chiave del suo successo risiede proprio nel modo innovativo con il quale intreccia epoche storiche diverse e misteri irrisolti in un periodo di tempo che copre secoli, utilizzando sempre una minuziosa documentazione.
Al termine della presentazione, il Presidente Riccardo Garavani, nel ringraziare i presenti, ha sottolineato che si è voluto iniziare il nuovo anno sociale con un evento culturale a favore della città di Voghera, ma dando all’evento anche un fine benefico, infatti il ricavato servirà ad acquistare un sanificatore ad ozono da donare alla C.R.I. di Voghera, utile per gli automezzi ed i locali.
I ragazzi del Leo Club Voghera hanno voluto così dimostrare, nonostante le numerose difficoltà legate all’emergenza coronavirus, la volontà di raccogliere questa sfida di solidarietà, che rafforza lo stretto rapporto del club con la comunità.
Evelina Fabiani
Didascalia foto: Da sinistra: Le giovani socie Leo, Giulia Picchi, Elisa Rossi e Valentina Callegari; il 1° Vice Governatore Lions, Raffaella Fiori; la Presidente del Lions Club Voghera La Collegiata, Mariella Bergognone; il Presidente di Zona, Umberto Guarnaschelli; lo scrittore Marco Buticchi; il Presidente del Leo Club Voghera, Riccardo Garavani; e il Past Governatore Lions, Franco Marchesani.