INCONTRO BENEFICO CON LO SCRITTORE MARCO BUTICCHI

Il maestro italiano dell’avventura Marco Buticchi è tornato, sabato 19 febbraio u.s., presso il Circolo “Il Ritrovo”, come ospite del Leo Club Voghera per una serata culturale, che ha avuto soprattutto l’importante scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di un bastone elettronico per non vedenti, ausilio che, come ha sottolineato il Presidente Gianmaria Pozzoli, il club vuole donare ad una persona non vedente per aiutarla in maniera concreta a condurre una vita più autonoma.
Lo scrittore, introdotto dall’Avv. Antonio Rossi, ha iniziato parlando del suo libro “Casa di mare”, che si differenzia dagli altri suoi scritti, perché affronta la sfida più ardua, cioè raccontare la vita straordinaria di un appassionato e spericolato protagonista del boom economico quale è stato suo padre. Passione è la parola che meglio descrive la vita di Albino Buticchi: per le automobili, per il petrolio, per il calcio, per le donne e per il gioco d’azzardo; tutto questo ha caratterizzato l’ascesa e la caduta di uno dei più facoltosi uomini italiani della seconda metà del Novecento.
Marco Buticchi ha parlato del padre con affetto, rivelando particolari poco conosciuti di una vita avventurosa e raccontando soprattutto le contraddizioni e le debolezze di un uomo coinvolto in scandali e con il vizio del gioco d’azzardo e che, proprio per questa ossessione, sperperò i suoi guadagni fino a perdere tutto il suo patrimonio e tentare due volte il suicidio.
A seguire l’autore ha presentato “Il mare dei fuochi”, suo ultimo libro, che offre una versione alternativa e incredibilmente verosimile di quarant’anni di storia italiana, dall’attentato alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 al viaggio al buio del DC-9 dell’Itavia precipitato ad Ustica. Romanzo in cui i protagonisti si trovano a combattere contro la criminalità organizzata, contro i servizi segreti deviati e ad indagare su un traffico di rifiuti che aziende e Stati hanno interesse a far sparire lungo le coste o in mare, mettendo in luce anni di connivenze e depistaggi delle istituzioni per coprire la verità.
Con questa serata i ragazzi del Leo Club Voghera hanno voluto dimostrare, nonostante le numerose difficoltà legate alla pandemia, la volontà di raccogliere questa sfida di solidarietà, che rafforza lo stretto rapporto del club con la comunità.

Evelina Fabiani  

Didascalia foto: 
Da sinistra: L’Avv. Antonio Rossi; il Presidente del Leo Club Voghera, Gianmaria Pozzoli e lo scrittore Marco Buticchi.

Visibile in: