Il 20 Novembre scorso, presso “Le Rotonde” di Garlasco, riuscitissimo intermeeting dei Lions clubs: Garlasco Host le Bozzole (Presidente Alessandro Teto), Garlasco La Torre (Presidente Daniella Piron), Lomellina Riva del Po (Presidente Mattia Chiesa), Lomellina Parco del Ticino (Presidente Renato Sambugaro), Pavia Minerva (Presidente Paolo Oldani). Tema della serata: “Un mondo da raddrizzare. E’ ancora possibile?”, trattato dal Direttore del quotidiano “La Verità” Maurizio Belpietro, intervistato dal giornalista Pierluigi Bonora, socio del Lions club Garlasco Host Le Bozzole. Toccati e commentati temi di grande attualità e preoccupazione: guerre e antisemitismo, immigrazione fuori controllo, allarme sicurezza a Milano, le speculazioni politiche sui gravi fatti di cronaca, il caso drammatico della piccola Indy, i paradossi dell’auto elettrica.
Bonora ha quindi chiesto a Belpietro di raccontare come nacque la prima grande inchiesta, una volta approdato a “il Giornale” nel 1994, come condirettore di Vittorio Feltri, denominata “Affittopoli”.
Al termine il relatore ha concluso affermando quanto sia difficile raddrizzare questo mondo al contrario, ma non bisogna demordere!
La serata ha avuto anche un importante scopo benefico: raccogliere fondi per LCIF.
Il Giardino Sensoriale, realizzato dal Lions club Pavia Minerva presso la sede della Cooperativa Sociale “L’Alternativa” a Pavia, è stato pensato come un luogo capace di migliorare il benessere psico-fisico degli ospiti del Centro, creando una reale esperienza legata alla natura inserita nella propria realtà urbana. È stato pensato e costruito uno spazio di circa 36 mq con piante officinali, aromatiche e da frutto, che ha lo scopo di coinvolgere gli organi sensoriali: visivi, olfattivi e tattili di coloro che frequentano la Cooperativa per aiutarle ad affrontare le loro patologie, infatti il giardino sensoriale incoraggia l’esplorazione di trame e materiali diversi, favorisce atteggiamenti positivi, l’inclusività e arricchisce lo sviluppo delle capacità di apprendimento e motorie.
I Lions non si sono limitati all’acquisto delle piante e delle essenze, ma hanno provveduto, con l’aiuto degli ospiti del Centro, materialmente alla messa a dimora delle piante. Il giardino è stato inaugurato lo scorso 10 settembre 2023, alla presenza dell’Assessore del Comune di Pavia con delega ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa Dott.ssa Anna Zucconi e a Don Franco Tassone Parroco, Direttore Caritas e Pastorale Sociale e del Lavoro di Pavia.