Il 10 febbraio e il 21 aprile u.s. il L.C. Pavia Minerva, presieduto da Giancarlo Morsia, ha organizzato online due serate di informazione sulle criptovalute, nuove tecnologie che stanno determinando un cambiamento epocale nell'economia del mondo intero, sia sotto il profilo finanziario che quello relativo a beni e servizi.
I relatori Dott. Fabio Fraschetta, Dott. Natale Laface, Ing. Riccardo Buffoli e il Dott. Riccardo Blengio hanno illustrato in che cosa consiste questo tipo di moneta digitale, creata attraverso un sistema di codici, chiarendo che funziona in modo autonomo, al di fuori dei tradizionali sistemi bancari e governativi, ed utilizza la criptografia per rendere sicure le transazioni con il vantaggio che i trasferimenti di denaro diventano più economici e veloci. Quali rischi si corrono? La natura relativamente anonima delle valute digitali le ha rese molto attraenti per i criminali, che potrebbero utilizzarle per il riciclaggio di denaro sporco ed altre attività illegali.
Al termine dei loro interventi i relatori sono stati a disposizione per rispondere a quesiti per sciogliere dubbi ed orientare su scelte consapevoli.
Le nuove tecnologie stanno determinando un cambiamento epocale nell'economia del Mondo intero, sia sotto il profilo finanziario che di beni e servizi ed approfondimenti e riflessioni ci permetteranno di aumentare le nostre scelte consapevoli. Un incontro utile ad approfondire cosa sono le Criptovalute, quali rischi si corrono, quali sono le utilità e tanto altro.
Siete tutti invitati a partecipare a questa serata culturale dove i relatori saranno a Vostra disposizione per rispondere ai quesiti e sciogliere i vostri dubbi.
A breve il link di collegamento
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Giancarlo Morsia
Presidente Lions Club Pavia Minerva
Il 27 novembre 2021, presso la Basilica del S.S. Salvatore a Pavia, si è svolta la serata a scopo benefico dal titolo “El Cant de la Sibilla – Profezie e canti per l’Avvento”, canto giunto a noi attraverso il “De Civitate Dei” di Sant’Agostino e dichiarato dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità che, per l’occasione, è stato magistralmente eseguito in forma di concerto dall’Ensemble "Audite Nova" di Voghera.
L’evento, organizzato dal Lions club Pavia Minerva, con il Patrocinio del Comune di Pavia, aveva lo scopo di raccogliere fondi a favore della "Mensa del Fratello", presso l'Oratorio San Mauro, gestito da Don Franco Tassone.
Il numeroso pubblico si è dimostrato molto partecipativo e generoso nei confronti di questa realtà locale che offre pasti quotidiani a più di 300 persone. Al termine il Presidente Giancarlo Morsia ha ringraziato il coro, le autorità, Don Franco ed i suoi collaboratori, e tutto il pubblico con un arrivederci al prossimo appuntamento.
Sabato 20 novembre 2021 è stata inaugurata, presso l'Oratorio San Mauro a Pavia, la "Panchina Rossa" a celebrazione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.
La Panchina Rossa, installata all'ingresso dell'oratorio, luogo di grande passaggio di studenti, di ragazzi, di cittadini pavesi, non deve essere vista solo come monito contro il femminicidio, gli omicidi, gli abusi, ma deve testimoniare la vicinanza alle persone in difficoltà, così come ricordare l'antiviolenza.
Grazie a tutti i soci del LC Pavia Minerva per la partecipazione, per il lavoro svolto, e per aver onorato, tutti insieme, il sacrificio delle sorelle Mirabal uccise il 25 novembre 1960 durante la dittatura nella Repubblica Dominicana. Le sorelle Mirabal hanno pagato con la loro vita il coraggio dimostrato nell'opporsi alla dittatura lottando in prima persona per i diritti delle donne. Nel 1999 l'assemblea dell'ONU ha scelto questa data in ricordo del loro sacrificio e da quell'anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.
Giancarlo Morsia
Presidente LC Pavia MInerva