PER DIRE “GRAZIE”

Per manifestare affettuosa vicinanza alla locale comunità di Suore Missionarie duramente colpita dalla pandemia, il Lions Club Mortara Silvabella ha scelto di offrire sostegno concreto con l’approssimarsi delle celebrazioni del Santo Natale. Nella giornata del 23 dicembre scorso, il Club, con una rappresentanza esigua, come richiesto dalle norme di sicurezza, ha perciò consegnato una fornitura di sussidi sanitari al Centro Sociale Padre Francesco Pianzola, gestito con abnegazione da queste suore. La struttura residenziale offre assistenza socio-sanitaria a suore e familiari in età avanzata e/o affetti da problemi di salute e disabilità; è intitolata al sacerdote Francesco Pianzola, dal 2008 proclamato Beato, che, attento all’apostolato presso le classi rurali della sua terra di Lomellina, nel 1919 fondò a Mortara l’Istituto delle Missionarie dell’Immacolata, dedite soprattutto, ma non solo, a portare aiuto alle lavoratrici e ad avviare opere sociali.
Le religiose che sono presenti in Italia, ma anche in Francia, Brasile, Burkina Faso, Malì, sono da generazioni figure di riferimento delle nostre comunità e, in modo speciale in Mortara ed in Lomellina, dove costituiscono un tassello importante della nostra storia.
Il Mortara Silvabella, al piacere di poter porgere un dono augurale in un momento di difficoltà, ha inteso unire l’espressione di un sentito ringraziamento, anche a nome dell’intera cittadinanza, per tutte le preziose attività, a volte anche silenziose, delle suore Pianzoline, alle quali, al di là di ogni personale credo, siamo affezionati e riconoscenti.

L.R.

Visibile in: