In data 18 dicembre 2023 il Service di rilevanza nazionale “Zaino Sospeso” è stato avviato a Robbio, presso La Cartoleria di Susanna Corvetti, che ha accolto, con estrema benevolenza, la proposta del Lions club Robbio, presieduto da Maria Di Benedetto.
L’aumento del costo della vita sta mettendo a dura prova le famiglie che devono fare i conti con le spese scolastiche di libri, quaderni e cancelleria. Per questo il Lions International ha lanciato quest’iniziativa, che vuole supportare le famiglie fornendo un corredo scolastico completo ed adeguato, garantendo, in questo modo, il diritto allo studio a ragazzi che, altrimenti, non potrebbero permettersi di sostenerne il carico.
Il materiale raccolto verrà, periodicamente, prelevato dai volontari del Lions club Robbio e consegnato al Responsabile dei Servizi Sociali del Comune, che individuerà i nuclei familiari destinatari del contributo.
Il service e le sue finalità sono state divulgate attraverso vari canali e, soprattutto, attraverso la scuola e l'Amministrazione Comunale quali realtà attente ai bisogni del territorio e dei suoi utenti.
Quest’iniziativa rimarrà attiva da dicembre fino al mese di maggio 2024.