Mortara Silvabella
02/06/2024
CERIMONIA COMMEMORATIVA DELL'INAUGURAZIONE DELLA STELE A MORTARA

Nella mattinata del 2 giugno scorso, in occasione della Festa della Repubblica, i Lions club Mortara Mede Host e Mortara Silvabella hanno commemorato l'inaugurazione, datata 2 giugno 1852, della stele definita comunemente “piramide", eretta dalla popolazione mortarese a ricordo della tragica battaglia di Mortara del 1849. La stele, situata nei pressi dell'Ospedale Asilo Vittoria, ricorda i due artiglieri operai Giovan Battista Napoli e Giuseppe Mighetti, caduti per difendere il loro pezzo di artiglieria.
I Lions, nel porre una corona d'alloro, hanno voluto celebrare questi due giovani soldati e con loro il sacrificio di tutti quelli che lottarono per l'indipendenza italiana.
Una targa, recante i nomi dei due club accanto a quelli degli eroici protagonisti dell’evento storico, lungi da ogni esaltazione di guerre, intende essere visibile vicinanza alla comunità, invito a condividere riflessioni sulla tragicità degli eventi bellici e sull’importanza della trasmissione della memoria.

25/05/2024
LIFEBILITY 2023

L’attenzione a problematiche ambientali da parte del Lions club Mortara Silvabella è stata ribadita, con accresciuto spessore e specificità, nell’interessante momento svoltosi a Mortara, il 25 maggio, presso la Biblioteca Civico 17, dove il club, grazie ai contatti presi dalla socia M. Elisabetta Fenini, Referente Distrettuale Lifebility, ha potuto incontrare il Dott. Giampaolo Teti, uno dei vincitori del Concorso Lifebility Award 2023.
Il giovane ricercatore ha presentato, in modo esauriente, preciso ed accattivante, il suo Progetto “Nuova Filiera”. Nel corso di una conversazione, arricchita dal commento di slides e da risposte alle domande dei presenti, il Dott. Teti ha parlato della realizzazione, in fase di ulteriore aggiornamento, di un materiale biodegradabile, ecocompatibile a partire dalla fibra di canapa e da collanti naturali; prodotto di cui si considera un  primo utilizzo per vasi destinati alla collocazione di piante da fiore e da frutto, ma suscettibile di ampliamenti in vari settori, in un’ottica di economia circolare ed imprenditoria etica.

17/04/2024
IMPORTANZA DELLE API

Sta proseguendo il sostegno del club alla manutenzione di un’aiuola, realizzata durante lo scorso anno sociale, sita in un rondò della città, quale contributo al verde pubblico, in considerazione della funzione non solo estetica, ma anche ambientale. Accanto a questa iniziativa è stato possibile realizzare l’incremento del numero di piante fiorite e di arbusti che attirano le api, collocando nuove piantine in uno spazio verde antistante il locale Liceo “Omodeo”. Le nuove essenze sono state donate all’Istituto Scolastico a seguito di un momento che, in data 5 maggio, ha visto il Lions club Mortara Silvabella, unitamente al L.C. Mortara Mede Host e all’Università della Terza Età, presente alla manifestazione “Infiorata” in ambito della Festa Patronale. È stato infatti allestito in città un punto fiorito, una piccola costruzione con piante dai fiori gialli e blu, guidoncini, roll up tematici, libri, nonché locandine dei principali eventi realizzati.
Anche la collaborazione con l’Istituto Professionale “Pollini”, che ha anche un indirizzo Agrario, si è dimostrata preziosa per dar corso alla realizzazione di interventi ispirati al Tema di Studio Nazionale “Salviamo le api e la biodiversità”. Infatti, grazie alla partecipazione di un docente di questa scuola, il L.C. Mortara Silvabella ha potuto organizzare una serie di incontri, tra il 17 aprile ed
il 30 maggio, rivolti a studenti del biennio del liceo e ad alunni delle classi 2e della Scuola Primaria. Il Prof.  Carmelo Floramo, esperto apicultore, ha parlato, con modalità diverse secondo le età, di importanza delle api e degli insetti impollinatori, con l’illustrazione di un favo didattico, che il club ha donato all’Istituto. Un fil rouge unisce le iniziative che, in modalità diverse e proseguendo un percorso, hanno inteso contribuire a promuovere l’interesse per il tema ambientale.

24/03/2024
FESTA DEL PANE

Il Lions club Mortara Silvabella, ancora una volta, è lieto di poter segnalare un risultato positivo della manifestazione “Festa del Pane” svoltasi nella mattina del 24 marzo. La raccolta fondi ha raggiunto una cifra significativa destinata a sostegno del Progetto “A Casa Mia” della Cooperativa Come Noi- ANFFAS di Mortara, rivolto all’allestimento di alloggi appositamente strutturati per persone diversamente abili.
Anche in questa edizione il club esprime riconoscenza nei confronti di Associazioni quali quella dei Panificatori ed ASCOM, nonché all’Amministrazione Comunale, dando vita ad una collaborazione concreta con il territorio; tuttavia il più sentito ringraziamento va in modo particolare verso la cittadinanza che ha risposto con generosità, anche in momenti non del tutto facili. La nostra “Festa del Pane”, che si svolge da 28 anni in gioiosa coincidenza con la Domenica delle Palme, ha rappresentato, anche in questo anno sociale, nel piacevole contesto delle note di un gruppo della locale Scuola Civica Musicale, un momento di serena ed intensa condivisione tra soci.

                                                                                                                                                                            

08/03/2024
APERICENA BENEFICO
08/03/2024
I LIONS CON LA SCUOLA: DONAZIONE DI UN Ph-metro

I Lions club Lomellina Host, Mortara Mede Host, Mortara Silvabella, Robbio hanno collocato un altro tassello nel service, iniziato insieme verso la fine dell’anno sociale 2021/22, con l’avvio di piantumazioni di Aree a Verde Sensoriale. L’iniziativa è proseguita nel successivo anno grazie alla fattiva collaborazione di studenti della Sezione di Agraria dell’Istituto Professionale “Ciro Pollini”, che hanno provveduto al collocamento delle specie presso ANFFAS di Mortara, R.S.A. di Mede e di Confienza. La partecipazione dei ragazzi, fortemente coinvolti in questo tipo di attività, ha dato un significato particolare al service e ha contribuito a rafforzare il legame tra Lions ed Istituzioni del territorio. I club hanno voluto ringraziare gli studenti e la Scuola con la donazione di un Ph-metro, strumentazione di cui si era conosciuta la necessità ed è stata ufficialmente consegnata nella mattinata del 20 febbraio presso la sede dell’Istituto.

L.R.

08/03/2024
FESTA DELLA DONNA E SOLIDARIETÀ

La Giornata della Donna è stata festeggiata dal L.C. Mortara Silvabella in allegria con un incontro conviviale, che ha visto le signore presenti servite da camerieri speciali, tutti uomini soci ed amici che, esibendo apposito grembiule, hanno assolto con gioiosa disponibilità il ruolo di servizio ai tavoli e di intrattenimento.
La serata, svoltasi presso l’Agriturismo Manzini, è stata l’occasione per associare ai festeggiamenti una raccolta fondi; grazie anche alla collaborazione fattiva di Università della Terza Età di Mortara. Il club ha potuto dare un buon contributo a CAV di Mortara, a sostegno di borse con generi di prima necessità per persone in difficoltà, con particolare riferimento a mamme e donne in situazioni di disagio ed anche ad anziani.
Il club ha inteso evidenziare il carattere di festa, senza però trascurare riflessioni e senza perdere di vista l’essere al servizio di chi ha bisogno. La festa è diventata tutt’uno con la solidarietà.

01/02/2024
CONSEGNA CANE GUIDA

Nella mattinata di giovedì 1°Febbraio rappresentanti dei Lions e Leo club della V Circoscrizione Zona C si sono recati al Centro di Limbiate per la consegna ufficiale di un cane guida a Roberto, ipovedente di Teramo. Il momento ha rappresentato l'apice del service, iniziato lo scorso anno sociale, che ha riunito tutti i club in un comune impegno, fonte di gratificazione e sprone a proseguire su questa strada. Al Centro, che sarà meta di una successiva visita, nel mese di marzo, da parte dei Lions della Zona, i presenti hanno avuto modo, grazie alle spiegazioni del Presidente Giovanni Fossati, alla visione di un interessante filmato e al contatto con addestratori, di scoprire o di approfondire direttamente la realtà del Centro, che costituisce un’eccellenza del mondo Lions.
La gioia e l'emozione di Roberto nell’avere al suo fianco Edward, il suo splendido compagno a quattro zampe, hanno coinvolto tutti i presenti, suscitando in loro emozioni e riflessioni.

L.R.

29/11/2023
DIABETE MELLITO E STILI DI VITA - MORTARA

Nel mese di novembre, che ha visto al centro il Diabete Day e diverse iniziative volte alla prevenzione di questa malattia molto diffusa e sovente subdola, per iniziativa del L.C. Mortara Silvabella si è svolto, il giorno 29, un incontro aperto al pubblico sul tema “Diabete Mellito e stili di vita”
Relatore della conferenza il Dr. Camillo Schiantarelli di Mortara, specialista in ematologia clinica e di laboratorio e già Direttore di Medicina Interna nell’Ospedale locale, che ha trattato la tematica in modo preciso, dettagliato seppur di semplice accesso, con contenuti storico-scientifici, sottolineando significativamente l’importante ruolo di uno stile di vita corretto per la prevenzione. L’appuntamento, presso l’Oratorio della Parrocchia di San Lorenzo, ha visto anche la partecipazione del Presidente di A.G.A.D di Pavia Ing.  Enrico Matti, che ha portato una preziosa testimonianza delle realtà di chi deve convivere con la malattia ed ha illustrato il ruolo di vicinanza psicologica e terapeutica ai malati e alle famiglie.
Al termine il pubblico ha rivolto alcune domande, rendendo l’incontro una conversazione fruibile e coinvolgente. La serata ha inoltre dato al club la possibilità di una piccola raccolta fondi, tramite offerte libere, a favore di iniziative socio-educative parrocchiali, quali un doposcuola per scolari in condizioni disagiate.

 

21/10/2023
CONVERSAZIONE CON LA POETESSA VIVIAN LAMARQUE
08/10/2023
PANISSA SOLIDALE

La giornata di domenica 8 ottobre ha riunito rappresentanti dei club Lions e Leo della Zona presso l’Area Feste di Valle Lomellina per dar corso al pranzo avente come punto centrale la panissa, risotto tipico e molto apprezzato nel territorio e non solo; accanto a loro Lions di altri club, amici ed abitanti, per un totale di circa 200 persone. L’evento, finalizzato a sostegno della donazione di un cane guida del centro di Limbiate, si è concluso con successo, consentendo ai club organizzatori di integrare le donazioni del precedente anno sociale e raggiungere lo scopo. Preziosa la generosa collaborazione delle Pro Loco di Confienza e di Valle, di fatto realizzatori del gustoso risotto e di altri piatti, e dell’Amministrazione Comunale; significativa la vicinanza del Comitato Distrettuale di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e di New Voices. I club hanno colto l’occasione per esprimere ringraziamento alla comunità ospitante con un contributo alla locale Associazione San Rocco, molto attiva sul territorio.

24/09/2023
UN GRAPPOLO D'UVA - A FAVORE C.R.I. MORTARA
24/09/2023
RACCOLTA OCCHIALI USATI - MORTARA