Mortara Silvabella
02/06/2023
INAUGURAZIONE STELE A MORTARA
25/05/2023
KAIROS A MORTARA

Il Lions Club Mortara Silvabella, dopo la positiva esperienza realizzata lo scorso anno sociale con studenti del biennio del locale Istituto Superiore Omodeo, ha rinnovato l’adesione al progetto Kairos scegliendo come destinatari in questa edizione i bambini delle Scuole dell’Infanzia.  In condivisione con le dirigenze ed i docenti, agli alunni delle Materne dell’Istituto Statale, della Fondazione Marzotto e della Scuola Regina Pacis sono stati consegnati i puzzle da terra e chiavette USB con la storia “Alla ricerca di Abilian “ il personaggio guida di questo percorso che aiuta a capire come ognuno possa avere punti di forza su cui puntare. Circa 120 bimbi, giocando, hanno potuto essere coinvolti in un’azione volta a porre un seme anche nella mente dei più piccoli, affinché si possa creare la convinzione che, unendo capacità anche diverse e talvolta fragili, si possa pervenire al raggiungimento di obiettivi per il singolo e per la collettività.
Il club ha partecipato con affettuosa attenzione nei confronti di questi giovanissimi, scegliendo di variare, rispetto allo scorso anno, l’età dei destinatari coinvolti, anche con la prospettiva di poter gradualmente toccare diverse età e fasce di popolazione scolastica.

L.R.

14/05/2023
PANISSA SOLIDALE
02/04/2023
XXVII FESTA DEL PANE
02/04/2023
“UNA BRICIOLA PER…” IL NOSTRO PANE IN PIAZZA

Nella mattinata di domenica 2 aprile, in Piazza Martiri della Libertà a Mortara, si è svolta la 27a edizione di “Una briciola per…” il nostro  Pane in Piazza, festa del pane organizzata dal LC Mortara Silvabella, che vede questo service tra quelli più apprezzati.
Generosi fornitori del fragrante e saporito prodotto sono stati, come da generosa tradizione, i panificatori della città.  Stretta e preziosa la collaborazione con Ascom nell’organizzazione dell’evento, che, grazie all’accompagnamento musicale di studenti appartenenti alla locale Scuola Civica e agli addobbi floreali predisposti della ditta Zandi Fiori, ha potuto svolgersi in una bella scenografia.
In questa edizione vi è stata anche una sostanziosa, gradita abbondanza nel reparto dolciumi, anche grazie al contributo del locale Agriturismo Manzini, ed è stata particolarmente apprezzata   la spontanea collaborazione di ragazzi Scout Agesci, nella quale poter leggere un aspetto di legame intergenerazionale. Sotto lo stand un alternarsi di socie e soci, solleciti, sorridenti e coinvolgenti nel proporre i prodotti e nel dare delucidazioni sulle finalità dell’evento.
Se la promozione e l’organizzazione hanno visto accanto a quello del club l’impegno congiunto di diverse realtà operative, occorre ricordare il ruolo importante svolto dagli abitanti.
La cittadinanza ha risposto infatti con generosità permettendo una raccolta molto significativa di fondi che sono stati destinati, tramite LCIF, a bimbi di Siria e Turchia duramente colpiti, nel fisico, nella quotidianità e negli affetti, dal devastante recente gravissimo sisma.

 

24/03/2023
INTERMEETING "IL PRESENTE ED IL FUTURO DELLA SANITA'" - MORTARA (PV)
08/03/2023
8 MARZO OCCASIONE DI SOLIDARIETA' CON IL PROSSIMO

Il Lions Club Mortara Silvabella su proposta e coordinamento di due soci, Edoardo Anfossi e Pierangelo Pirola, ha festeggiato la data 8 marzo con una semplice festa di carattere informale   avente come ospiti d’onore solo donne; i partecipanti uomini, Lions del Silvabella e di altri club, amici e congiunti, hanno rivestito, con impegno e sportività, ruoli di camerieri durante il momento conviviale e di intrattenitori. Per la serata hanno anche assunto   con il sorriso la denominazione scherzosa di mimosa boys, considerato l’omaggio alle donne presenti. L’incontro di mercoledì 8 marzo, presso un agriturismo vicino a Mortara, ha visto una ricca presenza di ospiti e si è connotato all’insegna di un’atmosfera serena e coinvolgente, allegra, ma mai chiassosa.
La risoluzione di indovinelli, anche con riferimento a canzoni ed espressioni in dialetto locale, così come un’estrazione di biglietti, ha favorito una gradevole competizione volta all’aggiudicarsi di premi, simbolici e non solo. Un momento dunque fondamentalmente all’insegna del   divertimento, ma nel quale ci si è in primis ricordati di ”essere solidali con il prossimo“; infatti questo incontro, celebrativo della giornata della Donna, ha consentito una raccolta fondi destinati, con unanime condivisione, a donne e bimbi in difficoltà tramite il locale Centro di Aiuto alla Vita.
Un gesto di solidarietà dunque che ha voluto coniugarsi, riuscendovi, con l’intenzione di essere rafforzamento della coesione tra soci.

LR

25/02/2023
PREMIAZIONE POSTER PER LA PACE

Nella mattina del 25 febbraio presso la palestra della Scuola Media di Mortara, si é svolta la premiazione della fase locale del concorso Lions "Un poster per la pace", service qui promosso e sostenuto dal Club Mortara Silvabella da più di vent'anni. Alla presenza di tutte le classi terze, di docenti, della vicaria della dirigente e di soci sono stati festeggiati i tre disegni vincitori a pari merito di Sofia Basè, Sofia Portalupi e di Eleonora Pradelli, oltre ai dodici segnalati.
Finalmente dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia, una cerimonia, ancora una volta alla grande, con una folta presenza di ragazzi. Tra essi più di cento giovani che hanno partecipato al concorso, impegnandosi nell’esecuzione di disegni sul tema, non certo semplice, di “Guidare con compassione”; per la sua elaborazione sono state preziose le note esplicative contenute nei kit consegnati e particolarmente la paziente opera delle docenti di Arte coinvolte, le prof. Lidia Mauri - una veterana – Milena Martines e Paola Arrigone. La presidente del club, Luisa Castelli, e l'amico Lion Giovanni Mantegazza, referente Poster Pace per la V Circoscrizione, hanno consegnato alle vincitrici e ai  segnalati gli attestati di merito e  di partecipazione unitamente ad album da disegno; ai primi sono stati dati anche gagliardetti personalizzati, mentre a tutti  i partecipanti delle  biro di materiale ecologico, contenenti  semi di varie essenze , in sintonia con l’impegno    alla divulgazione della necessità di favorire la piantumazione, come ha sottolineato  Raimondi , referente di club  per questo service.
Un’edizione del Poster per la Pace che alla ricchezza cromatica dei disegni ha inteso dare uno sfondo generale “verde”.

LR

24/02/2023
INCONTRO VINCITORI DEL CONCORSO LIFEBILITY 2022

Nella serata di venerdì 24 febbraio, il club Mortara Silvabella ha avuto il piacere di incontrare due giovani brillanti professionisti di Brescia, Chiara Dognini e Giovanni Mainetti, vincitori del Concorso Lifebility 2022. Questo significativo concorso, ogni anno, premia progetti ed idee rivolte al sociale, innovative e sostenibili proposte da giovani tra i 18 e i 35 anni.
I relatori hanno iniziato commentando   in modo scientifico e coinvolgente alcune slides volte a dimostrare l’importanza, anzi la necessità anche urgente, di superare i concetti di produzione solo per il profitto per giungere alla rivalutazione dello scarto, inteso come risorsa, ad una economia circolare.   A queste riflessioni ha fatto seguito la presentazione del loro progetto My. Co.Panel( Mycelium Cooperation Panels) : su un substrato di scarti verdi viene inoculato il micelio, apparato vegetativo di funghi, da cui si giunge ad un materiale compatibile con l’ambiente utilizzabile per pannelli ad uso edilizio ed anche per filtraggio e depurazione delle acque. Alla trattazione di Dognini e Mainetti ha fatto seguito l’intervento della socia M.Elisabetta Fenini, D.O. per Lifebility,  con un excursus sulla nascita e  svolgimento negli anni del service Lifebility  e con  illustrazione dettagliata  dell’edizione 2023, accompagnata da distribuzione di  locandine  esplicative.
Un incontro che ha consentito ai presenti di riflettere su problematiche particolarmente scottanti, traendo dall’entusiasmo e dalla seria progettualità dei due giovani relatori un incitamento a perseguire stili di vita, nel più ampio significato, consapevoli e rispettosi dell’ecosistema.

L.R.

25/11/2022
"DONNE, VITA, LIBERTA'" - MORTARA
18/11/2022
INTERMEETING “I RANDAGI: AIUTARLI E’ UN DOVERE CIVICO” - MORTARA
03/10/2022
INCONTRO CON IL VESCOVO DI VIGEVANO

Nella giornata del 3 ottobre, il Governatore Massimo Camillo Conti  ha partecipato all'incontro organizzato dalla V Circoscrizione Zona B, con S.E. Mons. Gervasoni vescovo di Vigevano, privilegio unico averlo come guida e averci concesso accesso al  nuovo Presbiterio del Duomo, facendoci toccare il nuovo altare.
A seguire visita del Museo Tesoro del Duomo, accompagnati dalla Dr.ssa Nicoletta Sanna, Conservatore e responsabile didattica del Museo una visita esclusiva, abbiamo ammirato da vicino i famosi arazzi blu e quelli nascosti da restaurare. Hanno partecipato i Lions club Zona B Vigevano HostVigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Lomellina i Castelli, Vigevano Colonne. Presenti inoltre per la Zona C i L.C. Cilavegna S. Anna e Mortara Silvabella.
Grazie a tutti i partecipanti  intervenuti e a coloro che per motivi di salute e lavorativi avrebbero  voluto essere presenti ma  non hanno potuto.

ZC V^ Circ. Zona B Lions Giancarla Gattinoni

02/10/2022
UN GRAPPOLO D'UVA PER ARRICCHIRE IL VERDE DELLA CITTA'

Domenica 2 ottobre, in coincidenza con la 55a Sagra del Salame d’oca, in uno stand allestito nella centralissima Piazza Carlo Alberto, il Lions Club Mortara Silvabella, come da più anni a questa parte, dietro libera offerta, ha proposto al pubblico della buonissima uva. “Un grappolo d’uva per…” La raccolta fondi di questa edizione è stata finalizzata al sostegno di un intervento a favore del verde cittadino: infatti il Club si è impegnato alla sistemazione e successiva manutenzione di un’aiuola sita in una rotonda di grande traffico della città, lavori che sono in procinto di prendere le mosse, nel rispetto dell’iter concordato con l’Amministrazione Comunale.
Lo stand è stato anche punto di incontro per rappresentanze di Lions Club della zona, Mortara Mede Host, Lomellina Host, Robbio e Cilavegna Sant’Anna che, unitamente al presidente di zona Flavio Brusa, hanno presenziato all’evento del Silvabella, nell’ambito della gustosa festa, dopo un paio di anni di obbligata sospensione per pandemia.
Ad arricchimento, nello stand è stato anche posizionato un raccoglitore per occhiali usati, service del Lions International, che i due club mortaresi stanno portando avanti da tempo con la collaborazione di negozi di ottica e di farmacie di Mortara, Mede, Cilavegna.
Ed i presenti si sono anche divertiti nello stare insieme, quindi la giornata è stata un momento di attiva, gioiosa condivisione nella realizzazione di un service.

L.R.