IMPORTANZA DELLE API
Data Inizio Evento: 
Giovedì, 23 Maggio, 2024 - 10:00
Data Fine Evento: 
Giovedì, 23 Maggio, 2024 - 12:00
Luogo evento: 
MORTARA
Organizzatore evento: 
LC MORTARA SILVABELLA

Sta proseguendo il sostegno del club alla manutenzione di un’aiuola, realizzata durante lo scorso anno sociale, sita in un rondò della città, quale contributo al verde pubblico, in considerazione della funzione non solo estetica, ma anche ambientale. Accanto a questa iniziativa è stato possibile realizzare l’incremento del numero di piante fiorite e di arbusti che attirano le api, collocando nuove piantine in uno spazio verde antistante il locale Liceo “Omodeo”. Le nuove essenze sono state donate all’Istituto Scolastico a seguito di un momento che, in data 5 maggio, ha visto il Lions club Mortara Silvabella, unitamente al L.C. Mortara Mede Host e all’Università della Terza Età, presente alla manifestazione “Infiorata” in ambito della Festa Patronale. È stato infatti allestito in città un punto fiorito, una piccola costruzione con piante dai fiori gialli e blu, guidoncini, roll up tematici, libri, nonché locandine dei principali eventi realizzati.
Anche la collaborazione con l’Istituto Professionale “Pollini”, che ha anche un indirizzo Agrario, si è dimostrata preziosa per dar corso alla realizzazione di interventi ispirati al Tema di Studio Nazionale “Salviamo le api e la biodiversità”. Infatti, grazie alla partecipazione di un docente di questa scuola, il L.C. Mortara Silvabella ha potuto organizzare una serie di incontri, tra il 17 aprile ed
il 30 maggio, rivolti a studenti del biennio del liceo e ad alunni delle classi 2e della Scuola Primaria. Il Prof.  Carmelo Floramo, esperto apicultore, ha parlato, con modalità diverse secondo le età, di importanza delle api e degli insetti impollinatori, con l’illustrazione di un favo didattico, che il club ha donato all’Istituto. Un fil rouge unisce le iniziative che, in modalità diverse e proseguendo un percorso, hanno inteso contribuire a promuovere l’interesse per il tema ambientale.

Scarica i documenti

Visibile in: