Nel mese di novembre, che ha visto al centro il Diabete Day e diverse iniziative volte alla prevenzione di questa malattia molto diffusa e sovente subdola, per iniziativa del L.C. Mortara Silvabella si è svolto, il giorno 29, un incontro aperto al pubblico sul tema “Diabete Mellito e stili di vita”
Relatore della conferenza il Dr. Camillo Schiantarelli di Mortara, specialista in ematologia clinica e di laboratorio e già Direttore di Medicina Interna nell’Ospedale locale, che ha trattato la tematica in modo preciso, dettagliato seppur di semplice accesso, con contenuti storico-scientifici, sottolineando significativamente l’importante ruolo di uno stile di vita corretto per la prevenzione. L’appuntamento, presso l’Oratorio della Parrocchia di San Lorenzo, ha visto anche la partecipazione del Presidente di A.G.A.D di Pavia Ing. Enrico Matti, che ha portato una preziosa testimonianza delle realtà di chi deve convivere con la malattia ed ha illustrato il ruolo di vicinanza psicologica e terapeutica ai malati e alle famiglie.
Al termine il pubblico ha rivolto alcune domande, rendendo l’incontro una conversazione fruibile e coinvolgente. La serata ha inoltre dato al club la possibilità di una piccola raccolta fondi, tramite offerte libere, a favore di iniziative socio-educative parrocchiali, quali un doposcuola per scolari in condizioni disagiate.