Confermando l’iniziativa nata tre anni orsono in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, nella settimana dal 22 al 28 novembre u.s. i L.C. Mortara Mede Host e Mortara Silvabella hanno esposto, nel giardino della Biblioteca Civica della città, uno striscione tematico sul quale compare un NO a grosse lettere contro la violenza, rafforzato dall’immagine di due grandi mani che si ergono a scudo; sullo striscione, accanto ai loghi dei due club, quelli di NewVoices, del Comune di Mortara, della Biblioteca Civico.17 e dell’Associazione AmiCivico.17. che, in questo anno sociale, insieme, hanno dato un seguito all’iniziativa.
A tale immagine, che intende essere richiamo e motivo di riflessione, infatti ha fatto pendant, all’interno dell’edificio civico, la mostra “Mani di donne”, piccola raccolta di pizzi fatti a mano, realizzata grazie alla collaborazione di coloro, soci ed amici, che hanno fornito i manufatti, hanno provveduto alla sistemazione ed hanno poi acquistato diversi lavori messi in visione. Nelle intenzioni degli organizzatori si è inteso mettere in evidenza una delle molteplici attività creative femminili, ricca di anni, anzi secoli, di esistenza, quale la produzione di pizzi, sovente realizzata nel silenzio, con passione, ma anche quale fonte di piccola autonomia economica. Una mostra simbolica dunque che, però, ha consentito, con la vendita, di raccogliere una somma soddisfacente, affidata alle mani di Suor Diletta delle Missionarie Pianzoline della nostra città. Impegnata da lungo tempo a seguire donne in gravi difficoltà, carcerate, ex carcerate, disoccupate, e di conseguenza, le loro famiglie, Suor Diletta potrà acquistare e fare avere piccoli capi di vestiario, schede telefoniche, materiale scolastico e giochi per i bimbi di queste donne provate da violenze di vario tipo.
La scelta di utilizzare il simbolo del pizzo, in virtù della caratteristica che gli è propria di apparente delicatezza, ma di reale tenacità nei suoi nodi, è stato input per l’incontro del 27 Novembre, che ha visto anche la presenza di Soroptimist di Lomellina e dell’Associazione Kore - Centro Antiviolenza di Vigevano. L’incontro, intitolato “Fragilità e Forza delle Donne” è stato un momento di riflessione su problematiche territoriali inerenti alla violenza contro le donne e soggetti fragili: un excursus su dati statistici, portati dall’assessore competente, un’utilissima informazione sulla realtà del centro antiviolenza e sui punti di riferimento da divulgare, un’esemplificazione delle attività svolte o in programmazione delle Associazioni di servizio presenti, i club Lions e le Soroptimist.
Tutta la settimana ha costituito un tassello significativo, di cui si può leggere la positività soprattutto nella collaborazione tra Associazioni ed Enti, oltre confini di nomi, finalizzata a combattere una grave piaga, ancora più trasversale e condizionante di quanto forse si pensi.
L.R. PG.L.