Unitamente agli altri Lions club e Leo della 5° Circoscrizione Zona C, il L.C. Mortara Silvabella ha partecipato, in data 9 novembre u.s., alla presentazione pubblica della raccolta di racconti “Parole per ricordare”, service promosso dalla Zona nell'anno sociale 2023/2024 e finalizzato alla valorizzazione di anziani quali autori di racconti di memorie, che ha avuto la sua conclusione con questa presentazione condivisa da tutti i club presso Civico.17 di Mortara. Il testo, composto da ben 107 racconti raccolti presso R.S.A. ed UTE del territorio, nonché pervenuti direttamente, presenta nella sua semplicità di intenti una valorizzazione degli anziani quali protagonisti in prima persona; inoltre si propone, raggiungendo magari lettori di età diverse, di dare un piccolo contributo alla più che mai necessaria collaborazione intergenerazionale.Nel contesto, quale arricchimento dell’incontro, è stato trattato il tema “Anziani. Fragilità e Risorsa” che, grazie alla competenza dei relatori: Dr. Fabrizio Pasotti, neuropsicologo di Pavia, e Avv. Giuseppe Zola, Presidente dell'Associazione “Nonni2.0” di Milano, ha fornito spunti di riflessione e di approfondimento.
L.R.
I Lions Club della V Circoscrizione Zona C del Distretto 108 Ib3 con il Patrocinio del Comune di Robbio sono scesi in Piazza Libertà sabato 28 settembre con il service “Le Buone Stelle”. Attraverso la semplice promozione di buone confezioni di biscotti sono stati raccolti fondi da destinare alla Fondazione SOLETERRE, che si occupa di difendere i diritti dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie nel ricevere accoglienza e supporto psicologico gratuiti durante il periodo delle cure.
Anche i Lions ed i Leo, con il supporto della Fondazione Internazionale, offrono sostegno per migliorare la qualità della vita dei bambini in cura e delle loro famiglie.
“Attraverso quest’iniziativa, ha detto il Presidente di Zona Giovanni Mantegazza, siamo onorati di poter fare qualcosa di utile con la piena collaborazione dei club del territorio, a partire proprio da Robbio, garantendo un percorso di solidarietà itinerante, che aiuterà famiglie e bambini che vivono quotidianamente questa malattia. Il nostro motto “We Serve”, ancora una volta, trova un riscontro concreto nelle azioni.”