Passaggio delle cariche nel Lions Club Robbio e nel Leo Club Biraga: Maria Di Benedetto e Elena Milanino le neo presidentesse
Durante il consueto Passaggio della Campana, il Lions Club Robbio e il Leo Club Biraga hanno chiuso ufficialmente l’A.S. 2022-2023 con il passaggio delle consegne presidenziali da Carlo Leone a Maria Di Benedetto per il Lions Club Robbio e da Amedeo Arrisio a Elena Milanino per il Leo Club Biraga .
Si è svolta IL 12 luglio 2023 la cena di fine anno sociale del Lions Club Robbio congiuntamente al Leo Club Biraga
Durante il consueto Passaggio della Campana, il Lions Club e il Leo Club hanno chiuso ufficialmente l’A.S. 2022-2023 con il passaggio delle consegne presidenziali. La neo Presidentessa del Lions Club Robbio, Dott.ssa Maria Di Benedetto ha presentato il suo Consiglio Direttivo e, per grandi linee, il piano programmatico per il nuovo anno sociale: “ Mi auguro che ci siano buone prospettive per l’anno a venire” ha aggiunto la Di Benedetto-“continueremo il percorso iniziato lo scorso anno e le collaborazioni con il mondo della scuola, della cultura, della musica, con le associazioni presenti sul territorio ma soprattutto una collaborazione più sentita con tutti i Lions Club della V Circoscrizione Zona C e con il Leo Club Biraga con il quale portare avanti quanto costruito in passato e operare nell’ottica di obiettivi comuni” . Una serata molto partecipata e arricchita dalla presenza delle Autorità Lionistiche , delle autorità civili, parenti e amici, il Sig.Sindaco di Robbio R.Francese , il Sig Sindaco di Zeme M. Saronni e gentili consorti che con la loro presenza hanno confermato la stima e la fiducia nei confronti del LC Robbio augurando buon lavoro al nuovo Presidente.
I LLCC Vigevano Host, Vigevano Ticinum, Garlasco Host Le Bozzole, Lomellina I Castelli, Cilavegna Sant’Anna, Rotary Club Mede Vigevano, Leo Club Vigevano e Leo Club Biraga organizzano la vista a “Il Fileremo”.
Nel corso dell'evento saranno consegnati i fondi raccolti durante le 4 serate della Disfida Gastronomica che saranno destinati per l'iniziativ "La Casa del Fileremo".
Ben quattordici anni fa, il Lions Club Vigevano Ticinum, con alcuni Club Lions della Zona, aveva iniziato a organizzare la serata di Disfida Gastronomica, durante la quale alcuni soci dei Club partecipanti si sfidavano a una “tenzone culinaria”, mettendosi in gioco come cuochi, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di associazioni benefiche.
Con il passare degli anni, gli sfidanti sono diventati più numerosi e sono stati coinvolti anche Club Rotary. Quest’anno, in particolare, la gara culinaria è stata combattuta tra i Club Lions Vigevano Ticinum, Vigevano Host, Lomellina I Castelli, Garlasco Host Le Bozzole, Cilavegna Sant’Anna – il vincitore- i Leo Club Biraga e Vigevano e il Rotary Mede Vigevano; le serate interessate sono state quattro, di cui tre semifinali e una finale, in cui si sono confrontati i tre Club risultati vincitori in ciascuna semifinale. Nella disfida sono stati coinvolti anche i giovani studenti della scuola per cuochi e camerieri del Centro Studi Formazione e il “campo di battaglia” è stato il Ristorante didattico “Il Chiostro”, all’interno del convento dei Frati Cappuccini, a Vigevano.
La condivisione di uno scopo comune - la realizzazione del progetto “Dopo di noi” dell’associazione vigevanese Il Fileremo - tra tanti Club – ben otto – è stata premiata: i commensali che hanno partecipato alle quattro serate, fra cui molti soci dei Club della Zona, sono stati più di 300 e la somma elargita, dedotti i costi, ha raggiunto il ragguardevole importo di € 5.000,00. La consegna di quanto realizzato è avvenuta sabato 1 aprile presso la sede del Fileremo, il centro di orientamento disabili, che per l’occasione ha organizzato una visita alla struttura, aprendo le porte dei due centri diurni, attivi già da anni, e del nuovo reparto “Dopo di noi”, che permetterà a persone sole e non autosufficienti di essere assistite anche durante la notte.
Un plauso a tutti i Club partecipanti alla realizzazione di questo progetto, che hanno dimostrato come il bene può essere fatto anche “con gusto”!
Giampiera Pavesi