I LLCC Vigevano Host, Vigevano Ticinum, Garlasco Host Le Bozzole, Lomellina I Castelli, Cilavegna Sant’Anna, Rotary Club Mede Vigevano, Leo Club Vigevano e Leo Club Biraga organizzano la vista a “Il Fileremo”.
Nel corso dell'evento saranno consegnati i fondi raccolti durante le 4 serate della Disfida Gastronomica che saranno destinati per l'iniziativ "La Casa del Fileremo".
Ben quattordici anni fa, il Lions Club Vigevano Ticinum, con alcuni Club Lions della Zona, aveva iniziato a organizzare la serata di Disfida Gastronomica, durante la quale alcuni soci dei Club partecipanti si sfidavano a una “tenzone culinaria”, mettendosi in gioco come cuochi, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di associazioni benefiche.
Con il passare degli anni, gli sfidanti sono diventati più numerosi e sono stati coinvolti anche Club Rotary. Quest’anno, in particolare, la gara culinaria è stata combattuta tra i Club Lions Vigevano Ticinum, Vigevano Host, Lomellina I Castelli, Garlasco Host Le Bozzole, Cilavegna Sant’Anna – il vincitore- i Leo Club Biraga e Vigevano e il Rotary Mede Vigevano; le serate interessate sono state quattro, di cui tre semifinali e una finale, in cui si sono confrontati i tre Club risultati vincitori in ciascuna semifinale. Nella disfida sono stati coinvolti anche i giovani studenti della scuola per cuochi e camerieri del Centro Studi Formazione e il “campo di battaglia” è stato il Ristorante didattico “Il Chiostro”, all’interno del convento dei Frati Cappuccini, a Vigevano.
La condivisione di uno scopo comune - la realizzazione del progetto “Dopo di noi” dell’associazione vigevanese Il Fileremo - tra tanti Club – ben otto – è stata premiata: i commensali che hanno partecipato alle quattro serate, fra cui molti soci dei Club della Zona, sono stati più di 300 e la somma elargita, dedotti i costi, ha raggiunto il ragguardevole importo di € 5.000,00. La consegna di quanto realizzato è avvenuta sabato 1 aprile presso la sede del Fileremo, il centro di orientamento disabili, che per l’occasione ha organizzato una visita alla struttura, aprendo le porte dei due centri diurni, attivi già da anni, e del nuovo reparto “Dopo di noi”, che permetterà a persone sole e non autosufficienti di essere assistite anche durante la notte.
Un plauso a tutti i Club partecipanti alla realizzazione di questo progetto, che hanno dimostrato come il bene può essere fatto anche “con gusto”!
Giampiera Pavesi
Maurizio Gabbana propone alla Galleria d’Arte “Gli Eroici Furori” il nuovo progetto dedicato all’uomo e alla natura nei suoi fenomeni. Nel suo sguardo rivolto al cielo, l’autore indica nelle nuvole uno specchio capace di riflettere i sentimenti, le aspirazioni, i desideri e le speranze di chi le osserva.
In questa riflessione, che dà sostanza al cielo nella sua osservazione, lasciando sullo sfondo l’essere umano, non manca l’uso di una tecnica raffinata capace di restituire la dinamica delle geometrie e delle luci. Le nuvole sono “svuotate” del loro candore per essere restituite allo spettatore colme di ricordi di luoghi vissuti dalla nube nel corso del suo viaggio.
La totalità dei costi di stampa del libro è stata completamente coperta e il ricavato della vendita sarà raccolto dal Lions Club Cilavegna Sant’Anna, che si occuperà di destinarlo alla ricerca oncologica per ADENOMA CARCINOMA POLMONARE del Policlinico San Matteo Pavia Fondazione IRCCS.
Service concerto realizzato da Lions Club Cilavegna Sant’Anna, grazie alla presenza del nostro carissimo amico e socio Rossano Sportiello.
Pianoforte a coda Bechstein B preparato da Giovanni Oldani.
Il ricavato verrà utilizzato come sempre per i service sul territorio.
Un ringraziamento particolare va alla consueta collaborazione del grande pianista e compositore di jazz tradizionale e mainstream, che durante la serata ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Melvin Jones dalle mani del nostro presidente Mauro Pasini.
Presso il Teatro degli Agricoltori di Sant’Angelo, Lions Club Cilavegna Sant’Anna ha festeggiato i 100 anni del Teatro con un concerto di Marco Clerici, Fabio Baldina e Filippo Aricò.
Il ricavato, grazie al tutto esaurito, è stato destinato al restauro dei decori interni della chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo di Sant’Angelo.
Con la partecipazione e il contributo di Lions Club Cilavegna Sant’Anna si è resa possibile la finale del XXII° Concorso Internazionale che ha portato alla premiazione di Simona Pia Ritoli, per essersi meritata il Premio Lions durante la serata di “Voci nuove per la lirica - Gaetano Fraschini”.
Nella giornata del 3 ottobre, il Governatore Massimo Camillo Conti ha partecipato all'incontro organizzato dalla V Circoscrizione Zona B, con S.E. Mons. Gervasoni vescovo di Vigevano, privilegio unico averlo come guida e averci concesso accesso al nuovo Presbiterio del Duomo, facendoci toccare il nuovo altare.
A seguire visita del Museo Tesoro del Duomo, accompagnati dalla Dr.ssa Nicoletta Sanna, Conservatore e responsabile didattica del Museo una visita esclusiva, abbiamo ammirato da vicino i famosi arazzi blu e quelli nascosti da restaurare. Hanno partecipato i Lions club Zona B Vigevano Host, Vigevano Sforzesco, Vigevano Ticinum, Lomellina i Castelli, Vigevano Colonne. Presenti inoltre per la Zona C i L.C. Cilavegna S. Anna e Mortara Silvabella.
Grazie a tutti i partecipanti intervenuti e a coloro che per motivi di salute e lavorativi avrebbero voluto essere presenti ma non hanno potuto.
ZC V^ Circ. Zona B Lions Giancarla Gattinoni