Nel corso dell’Anno Sociale 2021/2022 il Lions club Cilavegna Sant’Anna, presieduto da Marco Rona, ha realizzato alcune interessanti iniziative, privilegiando l’ambito musicale: il 22 ottobre 2021, infatti, si è svolta la presentazione di “Vita da chitarristi, oltre le corde” di Luca Colombo che, oltre a presentare il suo libro, ha anche allietato i presenti con una sua performance di musica dal vivo.
Il 27 novembre 2021, presso il Teatro Polifunzionale di Cilavegna, Kenichiro Kojima, vincitore del Premio L.C. Cilavegna Sant’Anna- Concorso Nomea 2021, ha eseguito con maestria brani dal repertorio classico. Il ricavato di queste due manifestazioni è stato destinato a service nell’ambito dell’Area Tematica Fame.
Il 15 dicembre 2021 si è svolto il 1°Memorial Mario Locatelli, un fantastico evento con la partecipazione del grande musicista Rossano Sportiello, che ha interpretato, con la consueta abilità, “Chopin, il jazz ed altre storie”; il ricavato della serata è stato destinato ad una borsa di studio per un giovane jazzista.
Sempre nel mese di dicembre 2021 è avvenuta la consegna ai bambini delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Cilavegna di libri ottenuti grazie alla collaborazione con BibLions.
Nel marzo 2022 si è tenuta la Premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace”, quest’anno dal tema “Sempre connessi”; in quest’occasione il club ha voluto principalmente sottolineare l’impegno dei ragazzi della Scuola Secondaria di Cilavegna che, con i loro variopinti disegni, hanno messo in evidenza la pace in un momento politico così delicato e difficile.
Il 1°aprile 2022 è stato presentato il libro di fotografie “Assenza” del socio Maurizio Gabbana, che ha esposto le sue opere nelle più importanti rassegne di arte al mondo come la Biennale di Venezia, la Biennale di Mosca, la Triennale di Milano, la Biennale di Firenze.
Il club ha voluto mettere in risalto il punto di vista di un fotografo che privilegia le principali città del mondo con le loro diverse architetture, ma anche l’uomo nella sua quotidianità, con uno sguardo alla natura e ai suoi fenomeni: in qualsiasi luogo si misura, cerca, vive il presente, osserva e guarda, non si limita a vedere, cerca una profondità. Il ricavato della serata è stato destinato a service che il Lions club Cilavegna Sant’Anna realizza sul territorio.
Il service è consistito in uno screening gratuito per la glicemia organizzato in collaborazione con la Farmacia Comunale di Cilavegna. Si è tenuto sabato 13 novembre 2021, dalle 9:00 alle 12:00 e ha visto la partecipazione di 22 persone.
I valori di glicemia riscontrati sono poi stati inviati, in forma anonima, al Distretto per eventuali elaborazioni statistiche.