Venerdì 18 febbraio u.s., nel Chiostro della Chiesa dei Frati di Vigevano, accanto alla statua in ricordo di frà Nicolino, il francescano che percorreva in lungo e in largo la città per raccogliere offerte in aiuto dei più bisognosi, si è concluso il service ideato nel settembre 2014 per ricordare, con l'istituzione di due borse di studio, un rappresentante dell'arte culinaria vigevanese Bibi Dellerba, marito della compianta socia Luisa Molgora, insieme titolari dello storico Ristorante “La Torre” di Vigevano.
Il Presidente del club Massimo Tenaccioli ha consegnato al Superiore dei Frati di Vigevano, al Direttore e allo chef della Scuola di Cucina il ricavato della cena natalizia del 10 dicembre scorso, durante la quale si è riusciti a concretizzare il service in ricordo di Bibi Dellerba.
In quella serata, un piccolo “esercito” di giovani aspiranti cuochi, ragazzi e ragazze della Scuola di Cucina Centro Servizi Formazione Lombardia di Vigevano hanno “creato” piatti prelibati, che hanno deliziato il palato dei presenti. Ai due ragazzi vincitori sono state consegnate due borse di studio che permetteranno loro di frequentare un corso di alta specializzazione presso l’Academy School di Vigevano.
L'esito della bella serata, la felicità che brillava negli occhi dei ragazzi, che hanno ricevuto tutti un diploma di partecipazione, l'orgoglio delle mamme dei due vincitori, hanno appagato l'impegno profuso da tutti coloro che hanno creduto in questo progetto che, le non poche avversità, da ultima la pandemia, hanno ostacolato ma non fermato.
Il L.C. Vigevano Ticinum ha ricevuto i ringraziamenti dalle Autorità, dai Frati e dallo staff della Scuola di Cucina, per il consistente aiuto dato a queste realtà cittadine, sostenendole concretamente nel loro sforzo educativo e sociale.
Giampiera Pavesi