IL COLOMBARONE: UN BENE INESTIMABILE RITROVATO

Grande successo di pubblico per la visita guidata al Colombarone della Sforzesca, organizzata dal Lions Club Vigevano Sforzesco domenica 16 ottobre. Una bella giornata di sole ha contribuito a rendere ancor più gradevole la visita.
Ogni gruppo di partecipanti è stato accompagnato ciascuno da una socia del club, che per l’occasione si è trasformata in una “guida” ed ha illustrato le caratteristiche architettoniche e storiche del Colombarone, sottolineando soprattutto la sua funzione di azienda agricola sperimentale, voluta da Ludovico il Moro, con moderna visione dell’agricoltura e lungimiranza economica. Il percorso è poi proseguito con la visita alla Casa Rotonda, quindi lungo la Via dei Fiori, per concludersi sulla piazzetta davanti alla chiesa e alla Villa padronale dei marchesi. 
Col primo gruppo del mattino era presente anche l’assessore al Turismo di prossimità Daniele Semplici, grazie al cui costante impegno ed ampia disponibilità è stato possibile ottenere l’autorizzazione del Comune e gli interventi di messa in sicurezza necessari per la realizzazione dell’evento. Nel corso della mattinata è intervenuto anche il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa.  
Moltissimi partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento per aver avuto l’occasione di conoscere così da vicino sia il Colombarone sia i molteplici aspetti interessanti della frazione Sforzesca, non sempre osservati con attenzione, anche a causa del loro aspetto, risultato di un lento ma progressivo degrado. 
Purtroppo, il numero chiuso di partecipanti per ogni gruppo di visita, previsto per motivi di sicurezza, ha costretto il club organizzatore a rifiutare la prenotazione a tantissime persone, che hanno perciò chiesto una replica della stessa in un prossimo futuro. 
La presidente Patrizia Cottino e le socie del Lions Club Vigevano Sforzesco hanno concluso la giornata con un bilancio decisamente positivo: hanno ottenuto un riscontro di interesse superiore al previsto ed hanno raggiunto il loro obiettivo di riportare all’attenzione del pubblico e delle istituzioni un bene di assoluto valore storico ed artistico. Quindi sperano che questo sia solo l’inizio di un possibile recupero, che restituisca al Colombarone lo splendore che merita e ne faccia un significativo polo di attrazione per il turismo del nostro territorio. 
Il service si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle celebrazioni previste dall’Amministrazione Comunale della nostra città in onore di Ludovico il Moro.
La scelta di aprire al pubblico i cancelli del Colombarone è stata ben supportata anche dall’Area Cultura del Distretto Lions !08 Ib3, riconoscendo nella storica cascina una delle più significative realizzazioni del Duca.

Mariuccia Passadore

Didascalia della foto
Un momento del percorso itinerante presso l’antica Cascina

Visibile in: